00 21/02/2012 21:56
ATTERIGOTI

Gli insetti che fanno parte di questa sottoclasse sono i più primitivi, perché atteri (cioè senza ali), e non subiscono mute e metamorfosi (ametaboli). Praticamente dall’uovo nasce un piccolo individuo simile all’adulto, ne differisce solo per le dimensioni più piccole, poi man mano che cresce raggiunge le dimensioni dell’adulto senza particolari cambiamenti. La loro costituzione pur primitiva presenta una struttura particolare, per la presenza di appendici addominali biforcute (forcula), normalmente ripiegata sotto il corpo, la quale permette all’insetto di saltare col suo rapido movimento tipo una molla. Questi insetti vivono in ambienti umidi e con scarsa luce, sotto terra, sotto pietre e sassi, cortecce, nelle fessure dei muri, nelle cartiere, nell’humus ecc.

Fanno parte degli Atterigoti gli ordini dei: Dipluri, Proturi, Collemboli e Tisanuri.

Nei nuovi testi di entomologia si attribuisce agli Atterigoti solamente l’ordine dei Tisanuri, essendo gli altri ordini, Collemboli, Proturi, Dipluri, molto diversi tra loro, vengono classificati a parte, alcuni autori i Tisanuri li dividono addirittura in due ordini.

Siccome gli autori spesso hanno opinioni differenti, non concordi tra loro e non accettate universalmente, il sottoscritto, mantiene per adesso la classificazione tradizionale dal mio punto di vista ancora valida, quando ci sarà un’uniformità di tutti gli studiosi di entomologia prenderò atto dei motivi scientifici di riclassificazione e mi aggiornerò.
Sono bellissimo...
Administrafan