È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

'Spero di cambiare il modo di vivere degli italiani'

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2012 08:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
09/02/2012 08:14
 
Quota


Premier: 'Italia non ha bisogno di aiuti finanziari'


Monti in Usa: domani Wall Street a conquista mercati
FOTO: TIME dedica copertina a Monti
Fmi: Italia verso equilibrio bilancio, ok misure governo
Obama: 'L'Italia sta facendo passi impressionanti'
Tagli di Monti alle spese di Palazzo Chigi e Ministero Economia
Italia-Usa: i grandi incontri dal dopoguerra ad oggi
APPROFONDIMENTI
Marchionne, Monti uomo giusto o si torna a era caverne

dell'inviato Federico Garimberti

WASHINGTON - Mario Monti vola a Washington e incassa un triplice riconoscimento: da Barack Obama che definisce "impressionante" le misure adottate dal governo; dal Congresso che crede nella "svolta" italiana; e dalla prestigiosa rivista Time, il settimanale Usa che nel dedicargli la copertina si chiede se il premier italiano possa salvare l'Europa.

Tre riconoscimenti che spingono il presidente del Consiglio a rivolgere lo sguardo all'Italia nella speranza di cambiare il modo di vivere e la cultura del Paese, dopo aver sconfitto i "gruppi di potere" che ostacolano la crescita mettendo paletti alla competitività e alle liberalizzazioni. Al suo arrivo nella Capitale degli Stati Uniti, dove lo attende un'intensa giornata che oltre alla Casa Bianca e al congresso lo porterà a tenere un intervento al Peterson Institute, il Professore trova ad accoglierlo un'intervista al presidente degli Stati Uniti del quotidiano torinese La Stampa.

Obama parla di "passi impressionanti" da parte del governo italiano e sostiene in toto la linea di Monti sulla necessità che l'Europa potenzi gli strumenti a difesa dell'Euro (firewall) perché solo così si riducono le possibilità di doverli usare. Infine l'inquilino della Casa Bianca sostiene che la crescita dell'Europa è "intrinsecamente legata a quella degli Stati Uniti. Un modo per battere il tasto sulla necessità che il vecchio continente faccia di più sul fronte del Pil".

Ed è proprio sulla crescita che il presidente del Consiglio italiano insiste nel suo intervento davanti alla prestigiosa platea del Peterson Institute, sostenendo che alla costruzione europea mancano alcuni pezzi. Pone in particolare l'accento sulla necessità di rafforzare il mercato unico, puntando il dito contro quei Paesi dell'eurozona che sono molto meno rispettosi delle regole dei partner al di fuori della moneta unica come Gran Bretagna, Svezia, Danimarca e Polonia.

Per Monti bisogna fare di più e meglio per liberalizzare e aprire i settori alla concorrenza degli altri paesi. Il suo sguardo si concentra anche sulla situazione italiana. Auspica che il pacchetto liberalizzazioni sia adottato con "modifiche minimali" in Parlamento e ribadisce che la linea vincente è quella di scontentare tutti in egual misura: parla di "meccanismo virtuoso" di distribuzione dei sacrifici che "massimizza il numero di infelici", ma che alla fine fa comprendere ai cittadini la necessità delle misure adottate garantendo al governo un sostegno che nemmeno lui è in grado di spiegare.

Conferma che l'Italia non avrà bisogno di aiuti finanziari da parte della Comunità internazionale, ribadendo che la crescita è necessaria per avere conti pubblici sostenibili. Ad ascoltarlo c'é Sergio Marchionne, numero uno di Fiat-Chrysler, che lo definisce la "persona giusta" grazie alla quale l'Italia ha fatto un "passo enorme" e che deve essere sostenuto per non tornare "all'era delle caverne". In una intervista concessa la settimana scorsa al settimanale Time rivela poi qual è la sua ambizione per l'Italia: quella di "rimuovere gli impedimenti strutturali" che impediscono di crescere.

Ostacoli che nascono dal "potere eccessivo di alcuni gruppi di interesse legati al potere pubblico". Sostiene che in Parlamento l'atteggiamento dei partiti che lo sostengono sta cambiando e cita come esempio l'intervista di Silvio Berlusconi al Financial Time in cui il suo predecessore auspica che il governo riesca a fare "grandi riforme strutturali".

Un cambiamento di atteggiamento da parte del Cavaliere che secondo il premier nasce dalla consapevolezza che così facendo ottiene una maggiore "credibilità" internazionale. Infine, alla domanda se intenda cambiare anche il modo di vivere e la cultura degli italiani, il presidente del Consiglio risponde: "Lo spero perché altrimenti le riforme strutturali sarebbero effimere", si deve cercare di avere una maggiore meritocrazia e competizione all'interno del Paese.



TIME DEDICA COPERTINA A MONTI, 'PUO' SALVARE EUROPA?' - "Lo spero, perché altrimenti le riforme strutturali sarebbero effimere". Così il premier Mario Monti, in un'intervista video pubblicata dal settimanale Usa, Time, ha risposto alla domanda dell'intervistatore che gli chiedeva se il governo non stia in qualche modo cercando di modificare cultura e modo di vivere degli italiani. "La politica quotidiana - ha aggiunto Monti - ha diseducato gli italiani" e c'é la tendenza a vedere "tutto il male" nella classe politica. "Dobbiamo cercare - ha concluso - di dare il senso della meritocrazia e della competitività che crediamo siano necessarie"

MONTI INCONTRA OBAMA - Il premier Mario Monti è giunto a Washington, dove incontrerà il presidente americano Barack Obama, dopo una serie di incontri al Congresso e in un noto centro studi. Con il presidente del Consiglio è arrivata anche sua moglie Elsa, che non dovrebbe accompagnare il premier alla Casa Bianca né avere incontri con la first lady statunitense.

Monti e Obama discuteranno "i passi complessivi che il governo italiano sta compiendo per riconquistare a fiducia dei mercati e per rafforzare la crescita attraverso le riforme strutturali", fa sapere la Casa Bianca. Temi del confronto fra i due leader anche la rete di protezione del sistema finanziario europeo, la sicurezza, il Medio Oriente ed iprossimi summit del G8 e della Nato che si svolgeranno negliUsa.

L'incontro tra Monti e Obama si svolgerà nel primo pomeriggio (intorno alle 21 italiane) e sarà seguito da una dichiarazione congiunta alla stampa. Nel comunicato della Casa Bianca si legge come i due leader parleranno anche delle prospettive di espansione della rete di protezione del sistema finanziario europeo. Si sottolinea quindi come "Italia e Stati Uniti sono stretti alleati nell'ambito della Nato e si coordinano continuamente su una vasta gamma di priorità regionali e globali".

"L'Italia - prosegue la Casa Bianca - è membro fondatore della Nato e il presidente Obama apprezza l'importante contributo che l'Italia dà alla sicurezza internazionale, all'interno dell'Europa e fuori, compresa la sua attuale leadership della missione Isaf in Afghanistan". "Il presidente Obama - si sottolinea ancora nella nota - si consulterà quindi col primo ministro Monti sulla preparazione dei summit del G8 e della Nato che si svolgeranno negli Stati Uniti e che saranno ospitati dalla città di Chicago". Saranno anche discussi - conclude la Casa Bianca - gli sviluppi della situazione nel Medio Oriente e in Nordafrica.

Quella del presidente del Consiglio Mario Monti in Usa, dove incontra oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Casa Bianca, è una visita importante: ne è convinto l'ambasciatore Usa in Italia David Thorne. In un messaggio Twitter, Thorne scrive che l'intervista rilasciata da Obama a La Stampa "mostra l'importanza della visita di Monti in Usa"
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy