http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Liberalizzazioni, spunta il pacchetto frequenze

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 08:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
14/01/2012 08:15
 
Quota

Tasse, rate variabili


Arretrati sulle imposte? Niente ipoteche sulla casa

ROMA - Il governo procede sul decreto per le liberalizzazioni, nonostante le proteste delle categorie, tassisti in prima fila. I tecnici del sottosegretario Antonio Catricalà e del ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, stanno ancora limando gli ultimi ritocchi al testo per la concorrenza che dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri del 19 gennaio, alla vigilia della trilaterale romana tra il premier Mario Monti, la cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy.
Ieri il professore ha ricevuto a Palazzo Chigi i segretari della maggioranza che sostengono il governo: Angelino Alfano (Pdl), Pierluigi Bersani (Pd) e Pier Ferdinando Casini (Udc), ognuno con alcune richieste per modulare la mappa degli interventi per far riprendere l'economia del Paese. Secondo le ultime indiscrezioni già dal prossimo consiglio dei ministri potrebbero arrivare novità per le frequenze televisive. Così l'assegnazione gratuita di sei canali agli operatori tv nazionali, secondo il meccanismo del beauty contest introdotto dall'ex ministro Paolo Romani, potrebbe essere rivista.
Già lo stesso ministro Passera aveva definito «intollerabile», la concessione gratuita «di un bene di Stato, raro e prezioso». E la strada potrebbe essere quella indicata dallo stesso ministro: una riorganizzazione del perimetro delle frequenze con un'apertura secondo logiche di mercato non solo alle tv ma anche agli operatori di telecomunicazioni. Accanto a questo anche misure per l'innovazione digitale secondo la strada indicata dal garante per le comunicazioni Agcom. Intanto sale la protesta con le categorie pronte a dare battaglia. I tassisti, che sciopereranno il 23, hanno chiesto al governo di essere convocati minacciando blocchi e dando vita a scioperi selvaggi tanto da indurre il Garante a paventare la possibilità di una precettazione. I liberi professionisti annunciano manifestazioni unitarie il 21 a Milano e il 23 a Napoli.
Evasione
Contenziosi a rate Stop ai vincoli sulla casa

Niente più ipoteca sulla casa se il debito con il fisco viene rateizzato. Nascosta nelle pieghe del decreto sulle liberalizzazioni, ancora in bozza, arriva una gran bella notizia per migliaia di contribuenti alle prese con i debiti tributari. In caso di dilazione del pagamento, infatti, si stabilisce che gli agenti della riscossione non possano procedere all’iscrizione ipotecaria sugli immobili. Molto spesso, infatti, l’istanza cautelativa del fisco, «impedisce al soggetto, nonostante il pagamento delle rate e quindi in regola con i pagamenti, di poter accedere al credito bancario», come sottolinea la relazione illustrativa di quello che dovrebbe essere l’articolo 4 del futuro decreto. I danni dell’ipoteca fiscale sono certi, mentre i vantaggi «irrisori», come riconosce il governo: in caso di vendita dell’immobile il fisco avrebbe la possibilità di una revocatoria nei confronti del debitore nell’arco dei successivi cinque anni, mentre la rateizzazione ha al massimo una durata di sei anni. Lo stesso articolo introduce anche la possibilità di dilazionare il debito con il fisco con rate variabili anziché costanti: più basse all’inizio e progressivamente crescenti fino a divenire stabili a partire dal terzo anno. Secondo l’esecutivo la misura aiuterebbe i contribuenti anche a stabilire un «rapporto positivo» con le strutture della riscossione.

Rc Auto
Contrassegni con chip contro le truffe

Addio ai furbetti della Rc Auto. Il governo sembra aver trovato il sistema per risolvere il problema della falsificazione dei contrassegni assicurativi, un fenomeno che anche grazie all’incessante aumento delle tariffe, sta assumendo proporzioni gigantesche, tanto che secondo l’Aci in Italia circolano ben 3 milioni di automobili senza assicurazione. Come ovviare? Semplicissimo: facendo sparire i pezzettini di carta ed affidandosi all’informatica. I certificati assicurativi per la Rc Auto, secondo la bozza del decreto sulle liberalizzazioni, verrebbero «dematerializzati», e dunque sostituiti o integrati da sistemi «elettronici e telematici». Un chip che sarà "leggibile" anche dagli autovelox, dalle apparecchiature per gli accessi nelle Ztl urbane, dai rilevatori nella rete delle autostrade. Impossibile scappare: una macchinetta fotograferà l’automobile senza il chip assicurativo e la multa (con il preavviso di sequestro del veicolo) arriverà direttamente a casa. E magari a recapitarla non sarà il solito postino, perché con il decreto il governo ha liberalizzato anche il servizio di notifica delle multe e degli atti giudiziari, finora affidato in esclusiva a Poste Italiane.

Taxi
Più licenze in cambio di tariffe e orari flessibili

Sarà la nuova Autorithy per i trasporti a stabilire i criteri per la liberalizzazione del servizio taxi. Anche se il governo, nella bozza del decreto sulle liberalizzazioni, indica una via molto chiara: più licenze, più flessibilità negli orari, le tariffe e la zona di lavoro. L’aumento delle licenze (a Roma sono 8 mila a Napoli 11 mila) dovrebbe essere accompagnato delle compensazioni "una tantum" per gli attuali titolari, cui potrebbe essere assegnato l’introito di un’eventuale asta, oppure attribuita una nuova licenza gratuita, con la possibilità di venderla o di affittarla. A fronte di questo il governo ipotizza maggior flessibilità «nella determinazione degli orari di lavoro», la possibilità di farsi sostituire alla guida da chiunque ne abbia i requisiti, di fare servizi fuori dall’area per la quale è stata rilasciata la licenza, ma anche «maggior libertà nella fissazione delle tariffe e nella loro pubblicizzazione in forma corretta e trasparente».

Spiagge
Concessioni in gara per 4 anni (più 4?)

Arrivano le gare europee, dunque aperte a tutti, per le concessioni del demanio marittimo, come spiagge e stabilimenti balneari. E la concessione, che oggi è praticamente eterna, non potrà avere una durata complessiva superiore ai quattro anni. I gestori degli stabilimenti balneari sono sul piede di guerra, e molti assessori regionali e comunali al turismo con le mani tra i capelli. La ragione è chiara: rispetto al sistema attuale, con le concessioni pluridecennali in eterna proroga, le nuove regole rappresentano una rivoluzione. Indispensabile, perché sulla modalità di affidamento delle concessioni demaniali la Ue ha già aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia. Il governo potrebbe aprire all’ipotesi di una concessione un po’ più lunga, quattro anni più quattro, ma non oltre. Riservando agli attuali gestori il diritto di prelazione, da esercitare pareggiando l’offerta del vincitore della futura gara pubblica.

Banche
Le commissioni vietate su bancomat e carte

Sarà un decreto del ministero dell’Economia, e non più una convenzione tra le banche, a stabilire le caratteristiche dei nuovi «conti correnti di base» introdotti dall’esecutivo insieme alla limitazione all’uso del contante. E sarà sempre il Tesoro a stabilire, con lo stesso decreto, anche l’ammontare delle commissioni da applicare sui prelievi effettuati con una carta bancomat collegata al conto di base presso gli sportelli di altre banche. Il decreto sulle liberalizzazioni, inoltre, interviene con una norma generale sulle spese legate all’uso dei vari mezzi di pagamento. Restano vietate, salvo quelle che saranno indicate da Bankitalia. Buone notizie in arrivo anche per gli automobilisti. Chi accetterà l’installazione di una «scatola nera» sulla propria automobile, a spese della compagnia assicurativa, potrà beneficiare di uno sconto sulle tariffe della Rc Auto, così come chi accetterà di sottoporre l’auto ad un’ispezione prima della stipula del contratto.
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy