00 28/01/2012 15:25
La nascita dei pulcini


Il processo di schiusa richiede un grande sforzo da parte del pulcino. Si possono osservare periodi alternati di grande attività e di riposo. L’intero processo di fuoriuscita dall’uovo richiede mediamente 24 ore. Non vi preoccupate se un pulcino richiede più di 24 ore per uscire dall’uovo. Una volta che il pulcino è fuoriuscito completamente dall’uovo, questo deve rimanere per ulteriori 24 ore nell’incubatrice per asciugarsi. Lasciare i pulcini nell’incubatrice per almeno 24 ore dopo la schiusa permette loro non solo di asciugarsi completamente ma anche di riposarsi dallo sforzo della nascita. È necessario comunque aumentare l’areazione dell’incubatrice al fine di assicurare un sufficiente apporto di ossigeno. Quando tutti i pulcini sono nati abbassate la temperatura a 95°F (35°C).

Le uova che non si sono aperte alla fine del ventiduesimo giorno dall’inizio dell’incubazione devono essere gettate o esaminate per la diagnosi delle cause di mortalità. Non cercate di aiutare un pulcino ad uscire dal guscio. I pulcini malati o deformati devono essere fatti uccidere dagli studenti in modo rapido e il più possibilmente indolore perché soffrirebbero a lungo e morirebbero comunque. A tale scopo si può utilizzare una scatola di cartone preventivamente foderata con del nastro adesivo plastico e con all’interno un batuffolo di cotone imbevuto di etere. L’operazione può essere oggetto di una scientifica, e non solo emotiva, discussione sull’etica dell’allevamento.

Non preoccupatevi di fornire da mangiare ai pulcini. I pulcini dopo la nascita devono ancora finire di assorbire il tuorlo dell’uovo. Il tuorlo è infatti più che sufficiente a nutrire i pulcini per i due, tre giorni seguenti la loro schiusa.
Sono bellissimo...
Administrafan