00 22/02/2015 16:04
Libia, Salvini all'attacco del governo: "Pericoloso parlare di guerra"

Il M5S dice no all'uso delle armi. Il ministro dell'Interno Alfano invoca l'intervento dell'Onu LEGGI ANCHE Destra e sinistra mettono l'elmetto





Neppure sul caso in Libia i politici sembrano trovare la quadra tra Salvini che dà degli "incopententi" e "pericolisi" al premier Renzi e al ministro Alfano e il MoVimento 5 Stelle che si oppone a qualsiasi intervento militare. La situazione alle porte della penisola si fa sempre più tesa dopo che gli jihadisti dello Stato Islamico hanno pubblicato un video in cui decapitano una ventina di cristiani copti egiziani e minacciano l'Italia. E mentre l'Egitto risponde bombardando le postazioni dell'Isis in Libia, le opposizioni nostrane denunciano l'immobilismo del Governo.
A fare da controcanto al non interventismo dei grillini ci sono i centristi che chiedono un pronto intervento dell'Unione Europea e sollecitano la rappresentante Ue per la politica estera Mogherini ad uscire dall'empasse. Ma ancora più forte e chiara è la posizione di Silvio Berlusconi che vede come necessario l'immediato intervento di forze militari internazionali, ultima risorsa nel contrasto al terrorismo.
Sul fronte governativo Alfano, che dopo le scaramucce legate all'elezione del Capo dello Stato ora è in tutto e per tutto sulla stessa linea del premier Renzi anche sull'ipotesi di una missione di peacekeeping a Tripoli. "Non bisogna perdere un minuto - ha detto il ministro dell'Interno -  bisogna intervenire in Libia con una missione Onu, la comunità internazionale deve capire che è cruciale per il futuro dell'Occidente".
 
 
Salvini affonda su Renzi e Alfano Alfano cerca accordi perché «ha capito che la poltrona la conserva ancora per poco. Poveretto, non è colpa sua, ma è il peggior ministro dell'Interno degli ultimi decenni». Francamente, «non capisco chi voglia» aprire un dialogo con lui. Lo dice Matteo Salvini, segretario della Lega nord. Salvini sottolinea poi che «la vera opposizione a Renzi la stiamo facendo noi da un anno e in solitaria. Più passa il tempo e più Renzi si rivela pericoloso. È pericoloso parlare di intervento armato, mandiamo i militari, gli elicotteri, facciamo la guerra alla Russia. Sono discorsi pericolosi». «Sono preoccupato - insiste Salvini - giovedì a Washington», c'è un incontro alla Casa Bianca sul terrorismo internazionale e «ci rappresenta Alfano. Cosa racconterà alla Casa Bianca? La troverà? E cosa gli dirà? Oggi in una intervista ammette che esiste la possibilità teorica che sui barconi arrivino i terroristi». «Prima di parlare di guerra si sospendano gli sbarchi, si controllino i confini e si prendano accordi con chi dovrà governare in Libia» dove «oggi ci sono due governi e mezzo. Rischiamo di perdere vite umane, soldi e tempo senza capire cosa fare».
Sono bellissimo...
Administrafan