00 22/02/2015 15:54
Salvini: "Traghettatori per conto dell'Isis?". Renzi: "No a intervento"

Matteo Renzi ha avuto un lungo colloquio telefonico con il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi
Pubblicato il 16/02/15 in Videonews|TAGS: salvini, guerra, libia.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha avuto questa mattina un lungo colloquio telefonico con il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, al quale il premier ha espresso il suo cordoglio e solidarietà per le vittime uccise dall'Isis. Al centro del colloquio la lotta contro il terrorismo, con particolare riguardo alla situazione libica, e ai passi politici e diplomatici nel quadro del Consiglio di Sicurezza ONU per riportare sicurezza e pace nel Paese.
L'ITALIA E' PRONTA ALLA GUERRA DI LIBIa
Per il premier in Libia "sta succedendo quello che diciamo da tre anni: la Libia è fuori controllo, lo abbiamo detto in tutte le sedi e in tutte le salse, Nato, G7, Consiglio Ue, continueremo a dirlo perchè è fondamentale che il problema Libia non sia un problema italiano ma internazionale. Ma mi sento di raccomandare a tutti saggezza, prudenza e senso della situazione: non si passi dall'indifferenza totale all'isteria, alla preoccupazione irragionevole".

Quanto alle dichiarazioni di qualche giorno fa del ministro della Difesa Roberta Pinotti circa un possibile intervento militare, Renzi ha risposto: "La visione del governo è una sola, e la condividono tutti i ministri. La proposta è questa: aspettare che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu lavori un po' più convintamente sulla Libia, anche se ci sono l'Ucraina, Siria e Iraq, il Medio Oriente". Tuttavia, ha ribadito Renzi, "non è il momento di un intervento militare, la comunità internazionale, se vuole, ha tutti gli strumenti per intervenire".
L'ATTACCO DI SALVINI - Il leader della Lega Matteo Salvini attacca il governo sulla Libia: "L'esecutivo Renzi è pericoloso, parla di guerra a vanvera e ha il ministro Alfano che dice che le mie parole sono incommentabili e in un'intervista ammette che c'è la possibilità che tra i clandestini si nascondano terroristi". Salvini ha rilasciato un'intervista a Radio Padania. "Giovedì Alfano va a Washington e cosa racconta dei 180 mila sbarchi in un anno?". "Leggo sui giornali polemiche inutili e prive di senso sulle mie parole. Ho solo detto di soccorrere e aiutare i clandestini in mare, ma di non farli sbarcare". E infine un nuovo affondo contro il governo: "Parla di guerra e poi facciamo i traghettatori per conto dell'Isis?".
MELONI: "ORA STOP ALL'ACCOGLIENZA" - Stop totale all'accoglienza dei profughi finché l'Isis non sarà cacciato dal Nord Africa. Perché va bene tutto, ma i flussi migratori li vogliamo scegliere noi e non farceli imporre dagli integralisti". È quanto afferma il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Giorgia Meloni. "L'Isis controlla le coste libiche e gestisce il traffico di profughi. Questo vuol dire - dice Meloni - che è l'Isis che decide chi viene decapitato sulla spiaggia e chi invece può imbarcarsi sui gommoni. Ma noi non possiamo consentire che dei terroristi facciano la selezione all'ingresso della nostra Nazione, perché è molto probabile che gli integralisti usino il traffico di disperati per far arrivare le loro cellule terroristiche".
Sono bellissimo...
Administrafan