00 31/05/2013 23:45
Come orientarsi nel comprare i fogli cerei
In commercio vi sono due tipi di fogli cerei quelli laminati e quelli fusi. Le loro caratteristiche meccaniche dipendono dal processo di produzione.
La produzione dei fogli cerei laminati avviene con due macchine una delle quali produce un nastro di cera liscia abbastanza spessa e poi a freddo, un’altra apparecchiatura formata da una macchina faccettatrice a cilindri, paralleli fra loro, con le superfici sfaccettate a forma di celle esagonali e controrotanti per mezzo d’ingranaggi, imprime le cellette sulla superficie liscia del nastro di cera. La pressione esercitata da questi cilindri cambia le caratteristiche fisiche della cera in modo che i fogli cerei sono meno fragili e più flessibili.
Diverso è la produzione dei fogli cerei fusi che avviene contemporaneamente in un’unica macchina. La cera è fusa e si fa colare attraverso due rulli, che hanno la stessa superficie faccettata per l’impressione delle cellette, che solidificandosi velocemente in una sola operazione si ottiene il foglio cereo " fuso " che però a causa del brusco raffreddamento presenta, alle basse temperature, una notevole fragilità per cui se ne consiglia l'impiego a chi ha una buona esperienza nel montaggio sui fili del telaino. È buona norma tenere al caldo, oltre i 15°C, i fogli cerei fusi quando si vogliono saldare sui fili dei telaini.
Conclusioni In merito alle caratteristiche meccaniche che sorgono dopo il processo di lavorazione dei fogli cerei, si considerano migliori quelli ottenuti per fusione, anche se sono di difficile manipolazione nel periodo invernale a causa della loro fragilità, Dentro gli alveari si sono dimostrati eccellenti perché resistono bene alle alte temperature senza deformarsi e stirarsi.
Sono bellissimo...
Administrafan