00 17/11/2012 18:08
Finalmente è arrivato, ed è arrivato in grande stile: è il primo festival dei libri di Milano, si chiama «Bookcity Milano 2012» e conta sulla sinergia tra comune, Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Feltrinelli, Fondazione Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Aie, ossia l'Associazione Italiana Editori e Camera di Commercio di Milano. Eni e Intesa San Paolo fanno da sponsor a un programma densissimo: 350 gli eventi in calendario in diverse sedi della città. Particolare non da poco: in questa «festivaletteratura» in salsa meneghina tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono in spazi (dal Castello Sforzesco, alla Triennale, dal teatro dell'Elfo all'Acquario Civico) che per l'occasione saranno visitabili e fruibili gratuitamente. Ecco appuntamenti da non perdere.
A come autori Se collezionate autografi l'appuntamento che fa per voi è per oggi, dalle 11 alle 19, alla Mondadori Multicenter di piazza Duomo: il «firma-copie» parte con un pezzo da novanta come David Grossman, scrittore israeliano molto apprezzato dal pubblico italiano, poi Giorgio Forattini, Valerio Massimo Manfredi, Paolo Giordano, Mauro Corona e Daria Bignardi. Domani alle 11, al teatro Franco Parenti, l'evento più atteso della kermesse: Salman Rushdie parla della «battaglia per la libertà di espressione» raccontando in prima persona gli anni della fatwa. Per chi ama gli spiriti liberi, domani pomeriggio alla Triennale (ore 17) Aldo Busi farà un botta e risposta col pubblico. Umberto Eco domenica mattina presenta «Encyclomedia on line»¸ il suo nuovo progetto multimediale (ore 11, in Sormani)
B come bambini Tanti, tantissimi gli appuntamenti per i bambini: molti sono ospitati dalle biblioteche rionali. Per originalità segnaliamo il laboratorio sui diritti dei bambini tenuto da Elisa Massoni al Museo del Novecento (oggi alle 11) e i laboratori dei Ludosofici oggi e domani pomeriggio alla Libreria 121 + Corraini per educare bimbi e ragazzi alla filosofia.
C come crisi I libri affrontano la crisi, e offrono alcune intelligenti riflessioni. Oggi, alle 12.30, alla Braidense, tavola rotonda sulle economie sostenibili con Cristina Gabetti mentre alle 15, alla Camera di Commercio, Nunzia Penelope, Serge Latouche e altri ci spiegano come «capire la crisi».
D come donne Tra gli appuntamenti declinati in rosa, da non perdere il reading di Federica Bosco, campionessa italiana di chick-lit (domani, alle 15 alla Mondadori del Duomo), la testimonianza di Maria Perosino (all'Umanitaria, oggi alle 15) su come si viaggia da sole. Sempre all'umanitaria Claudia De Lillo, alias nonsolomamma, la blogger italiana più seguita della Rete, parla con Duccio Demetrio di famiglie 2.0 (oggi alle 17).
E come e-book: non poteva mancare l'editoria digitale. Bookrepublic ha pensato di sguinzagliare ciclisti in gito per la città a «diffondere» libri digitali: i bike-messanger distribuiranno oggi e domani cartoline per provare letture digitali gratuite o scontate.
F come festa. Tutto pronto per la festa di questa sera, alle 20, location a sorpresa (consultare il sito ww.bookcity.it) per il Milano Book Party a cura di varie case editrici.
G come giovani: si parla di giovani e dei loro talenti questo pomeriggio alle 17.30 alle Gallerie D'Italia con Beppe Severgnini «Meno aperitivi, più futuro» ovvero la generazione T (tosta o tesa? è tutto da capire).
P come psiche Domani al Castello Sforzesco (Sala Sforzesca ore 15) l'evento «Amore e Psiche» a cura di Eni proporrà la rilettura in chiave moderna del mito classico attraverso una affabulazione della giovane scrittrice Giulia Carcasi e le esibizioni di rappresentanze delle comunità internazionali a Milano.
M come maestri, Milano e Muti. In Triennale si parla dei grandi maestri dell'arte: oggi alle 11.30 Marco Meneguzzo presenta la biografia su Joseph Beuys mentre domani alle 15 quella su Mario Schifano (ed. Johan & Levi). Attesissimo poi il maestro Riccardo Muti al Castello, per parlare con Armando Torno di Giuseppe Verdi (domani, ore 19).


[SM=g27987]