00 05/11/2012 23:16
Durante la formazione del guscio, una parte di calcio depositato proviene dal calcio contenuto nel ventriglio e l'altra parte dalle riserve ossee. La mobilitazione del calcio osseo è limitata in funzione della liberazione di ioni fosfato nel sangue. Qualità e colorazione del guscio dipendono principalmente dalla capacità dell'ovaiola di utilizzare il calcio alimentare durante la formazione del guscio.
Un'alimentazione ricca di calcio migliora la qualità e la colorazione del guscio e previene la demineralizzazione dello scheletro e le conseguenti fratture.
La durata della formazione dell'uovo va dalle 23 alle 26 ore. La calcificazione, che avviene nell'ultimo tratto dell'ovidotto, inizia circa 10 ore dopo l'espulsione dell'uovo precedente e dura da 10 a 12 ore.
In pratica, considerando l'arco della giornata, l'inizio della calcificazione avviene all'incirca verso il tramonto.
Per una buona formazione del guscio è quindi importante la quantità di calcio che le galline assorbono nel pasto pomeridiano. Il calcio ingerito nel pomeriggio o verso la sera rimane nel ventriglio e viene utilizzato nel processo di calcificazione.
L'utilizzo del calcio dipende anche dalla granulometria del minerale. L'utilizzo di calcio carbonato granulare ( 2-4 mm) permette di aumentare lo stoccaggio del calcio a livello del ventriglio
Sono bellissimo...
Gio71@