00 04/11/2012 17:12
Questa razza di pollo è stata creata intorno al 1930 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo per volere dell’allora direttore prof.Ghigi allo scopo di migliorare le qualità produttive del pollame locale e creare una linea femminile per sviluppare la produzione avicola.
Per la formazione di questa razza si procedette inizialmente ad un primo incrocio fra le razze inglesi Sussex e Dorking allo scopo di fissare ed uniformare il tipo da carne, successivamente si intervenne con la Livornese Argentata per trasmettere le buone caratteristiche di deposizione e rusticità.
Dopo alcune generazioni il prof.Ghigi riuscì ad ottenere un numeroso gruppo di riproduttori capaci di produrre una prole con caratteristiche costanti e identiche a quelle dei genitori arrivando così alla stabilizzazione della razza che presentava livrea argentata cresta semplice orecchioni rossi intensamente macchiati di bianco e tarsi dal giallo pallido al bianco roseo.
La fase di moltiplicazione vide impegnati, oltre alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, anche il Centro avicolo di Bologna.
Questa razza fu selezionata e diffusa fino agli inizi degli anni ’50; nelle campagne emiliane e venete l’Argentata di Rovigo ha continuato poi ad essere presente subendo però un intenso inquinamento.
Sono bellissimo...
Gio71@