00 05/03/2012 23:10
Radio Padania: Lucio Dalla ecumenico, cattocomunista, figlio di mamma meridionale... "Caruso" il pezzo più stucchevole. Arroganza, mancanza di rispett
Durante la trasmissione Arte Nord del 3 marzo, Andrea Rognoni prende di mira innanzitutto il senso dei testi di Dalla, nutriti di quell'ideologia creatasi in Italia dopo il '68. Uno su tutti Il giorno che verrà, rappresentativa di una visione del mondo ecumenica e cattocomunista.

Se "fare l'amore per intere settimane" è il pensiero di chi non vuole lavorare,
Caruso secondo Rognoni è il pezzo assolutamente più stucchevole, mentre le canzoni ambientate in padania si fanno apprezzare... Piazza Grande e poi Nuvolari, che, tra l'altro, è stato un grande padano! Però però... in Milano Dalla dimentica la parte padana della città, forse perchè la sua parte meridionale si ribellava...!!! E bé, certo, non fa una piega!

E quindi, Dalla, figlio di un padre di Bologna e di una madre del sud ("e ce ne sono tante di queste coppie!!!") e proprio per questo capace di un eclettismo calcolato, mirato, si è accaparrato i gusti soprattutto del centro-sud!

Scemi noi a credere che fosse un poeta!

(Del resto, forse prima di imparare ad avere rispetto per le persone, alcuni individui dovrebbero accorgersi che la padania non esiste!... la padania non esiste!)
Sono bellissimo...
Administrafan