00 05/02/2012 21:19

Il Museo dei trasporti della capitale britannica ospita in primavera 'Mind the Map'

Londra (Foto: TfL from the London Transport Museum collection)
'Mind the Map'. Non è il refuso di uno degli avvisi ai viaggiatori che si ascoltano più frequentemente su tram e metro, ma il titolo di una mostra unica nel suo genere che celebra gli oltre cento anni di una vera e propria icona dei trasporti in tutto il mondo: la metropolitana di Londra.

A partire dalla primavera il Museo dei Trasporti di Londra, che già racconta la storia di uno dei sistemi di mobilità più antichi e più all'avanguardia da sempre, ospiterà una mostra interamente dedicata alla celebre Tube, come viene familiarmente chiamata dai londinesi, da una prospettiva originale, quella della sua iconografia in mappe e cartine, anche rivisitate da artisti e designer.

I visitatori potranno ammirare la ricca collezione di mappe del museo, ma avranno altresì l'opportunità di osservare dei reperti mai esposti finora e perfino opere di artisti. Come ad esempio "The Great Bear" di Simon Patterson, una litografia del '92 che al primo sguardo sembra semplicemente la mappa della metro londinese, ma in realtà ogni linea rappresenta gruppi di personaggi famosi, dagli scienziati ai giocatori di football, che poi danno i nomi alle singole fermate. Esposti anche lavori di Stephen Walter, Susan Stockwell, Jeremy Wood, Claire Brewster, e Agnes Poitevin-Navarre.

'Mind the Map', spiegano gli organizzatori in una nota, punta ad esplorare "l'impatto che tali mappe hanno avuto sulla comprensione di Londra e come hanno influenzato il modo in cui ci muoviamo e ci relazioniamo con i sobborghi cittadini". La mostra sarà inaugurata il 18 maggio e resterà aperta fino a fine ottobre. Informazioni su www.ltmuseum.co.uk.

'The Tate Gallery by Tube' di David Booth, 1987 (Foto: TfL from the London Transport Museum collection)
Sono bellissimo...
Administrafan