00 26/01/2012 21:39
Questi sono i siti più adatti per gli studenti e per i professori delle scuole superiori. Contengono materiale di vario genere che sicuramente potrà aiutare gli uni a capire ed approfondire le materie studiate, gli altri a sperimentare strumenti multimediali sempre più evoluti.

 

Didattica Online (Giuseppe Pagano)
www.didatticaonline.net/index.php 
Il sito offre un interessante servizio di "consulenza didattica" rivolto a tutti gli studenti che desiderano rivedere, ripassare o approfondire determinati argomenti, magari essendo rimasti indietro sul programma a causa di assenze. Le lezioni sono gratuite e della durata di 15 minuti, è richiesta solamente la registrazione sul sito.

 

Algebra Help
www.algebrahelp.com 
Molto ben fatto anche questo sito, ricco di materiale per apprendere l'algebra. Sono presenti oltre a pagine di lezioni, anche molte applet java varie per l'apprendimento interattivo, e tanti esempi che spesso vengono svolti in automatico dal software, e quindi possono essere modificati a piacere.

 

Compito in classe di Matematica (Gilberto Mao)
digilander.iol.it/gilmao/ 
Un sito per i professori che insegnano matematica nelle scuole superiori. Vi sono piani di lavoro annuali, sintesi di argomenti e programmi svolti, ma la parte più importante del sito è un archivio di tanti compiti in classe e non solo, assegnati durante i vari anni di insegnamento e in aggiornamento costante.

 

Corso di Analisi Matematica (Corrado La Posta)
www.mclink.it/personal/MC5834/analisi.htm 
Un ipertesto per l'analisi matematica a livello di scuola superiore, ben strutturato in categorie, alcune delle quali purtroppo non sono ancora completate. Può essere molto utile a studenti e docenti per avere un riepilogo facilmente consultabile di definizioni, teoremi e tabelle di integrali e derivate.

 

Geometria Analitica
www.delfo.forli-cesena.it/itgsaffi/matem/ 
Le pagine dell’ITG “Saffi” relative al programma di geometria analitica del III anno possono essere utili a tutti gli studenti che vogliano leggere ben presentati i concetti chiave di tale disciplina. Molto ben fatta la trattazione della retta, più sintetica quella delle altre coniche. Interessante l’aggiunta di note storiche.

 

Matematicare
matematicare.altervista.org 
Vuole essere un sito dedicato alla matematica per gli studenti delle scuole superiori. Contiene articoli, forum e soprattutto una bella pagina di programmi liberamente scaricabili che possono essere utilizzati ottimamente da studenti e professori.

 

E-math
elearning.polito.it/courses/EMATH/scorm/emath_demo/home.swf 
Un sito rivolto agli studenti che vogliono prepararsi per gli esami di ammissione a ingegneria: con quiz e giochi resi accattivanti dalla grafica e da simpatiche vignette, esercitarsi con la matematica di base è decisamente più divertente!

 

Ripasso di Matematica
www.ripmat.it/index.html 
Ecco allora un vasto ripasso di tutta quella matematica che si insegna a scuola e che può sempre tornare utile. Anche se a volte può esserci carenza di formalità, i concetti sono spiegati sempre in modo da poter essere compresi da tutti. Le quattro grandi categorie sono: Algebra, Aritmetica e numeri, Analisi, Geometria cartesiana.

 

Gra-f-x (Ivano Di Ruzza)
www.webalice.it/ivanodir/ 
Si tratta di un software di visualizzazione (e non solo) di grafici bidimensionali, in forma esplicita o parametrica, realizzato come una cartella di Excel. Non essendo richiesta alcuna installazione, ma semplicemente l'attivazione delle macro di Excel, può essere molto comodo per la risoluzione grafica e numerica di equazioni e disequazioni. Sono inclusi anche diversi esempi. Da provare!

 

Webmath
www.webmath.com/ 
Questo sito, suddiviso in sezioni (Algebra, Calcolo, Geometria e Trigonometria, Statistica,…) contiene una ampia serie di simpatici javascript che risolvono molti tipi di esercizi caratteristici, indicando ben spiegati, oltre al risultato, tutti i passaggi intermedi che conducono ad esso.

 

Applet Java per capire i Vettori
www.ies.co.jp/math/java/vector/index.html 
Tante Applet Java per capire in modo semplice ed intuitivo le proprietà fondamentali dei vettori, che in alcuni casi potrebbero rivelarsi di difficile comprensione senza un metodo per visualizzarle in modo chiaro e preciso. Molto utile per chi voglia prendere più confidenza con queste entità.

 

Applet per capire i Numeri Complessi
www.ies.co.jp/math/java/comp/index.html 
I numeri complessi sono per definizione delle entità tutt'altro che intuitive, ma grazie alla loro rappresentazione vettoriale, possono svelare le loro proprietà talvolta anche in modo semplice ed intuitivo. Molte delle Applet Java del sito Manipula Math with Java sono dedicate appunto ad essi.

 

Applet per capire la Trigonometria
www.ies.co.jp/math/java/trig/index.html 
Anche per la trigonometria vale la stessa regola, con degli esempi guidati i concetti si capiscono meglio, e quindi l'utilizzo di Applet Java per la visualizzazione delle proprietà trigonometriche, delle relazioni nei triangoli e delle funzioni sinusoidali, non può che essere raccomandabile!

 

Flatlandia
www.fardiconto.it/flatlandia/ 
Il nome è tratto dal mitico libro di Abbot, e gli calza a pennello, dato che si propone di insegnare la geometria euclidea tramite centinaia di problemi proposti di mese in mese. Il progetto è rivolto principalmente alle scuole superiori, che possono partecipare per classi inviando la soluzione entro il termine prestabilito.

 

Explore Math
www.explorelearning.com/ 
Un altro ottimo sito dedicato alla matematica per le scuole superiori, soprattutto per gli insegnanti, ai quali offre interessanti spunti per argomenti di algebra e geometria, ma non solo. Veramente interessanti le lezioni multimediali interattive (multimedia activities), che con una grafica accattivante e funzioni tutt'altro che banali possono offrire uno strumento utilissimo per un laboratorio di matematica.

 

Multimedialità e Didattica ( Luigi Boscaino)
www.gigiboscaino.it/index.html 
Il sito nasce come un supporto alla didattica nell'ambito dell'insegnamento della matematica e della fisica in una classe delle superiori, ove monitorare le attività svolte, effettuare test in laboratorio e verificare gli errori. Contiene materiale interattivo molto interessante di libero accesso, fra le schede di Algebra, Geometria, Insiemistica, Logica, Fisica, Informatica ed Enigmi.

 

QuickMath Automatic Math Solutions
www.quickmath.com 
Si tratta di una vera e propria calcolatrice... intelligente. Infatti per ogni argomento (algebra, equazioni, disequazioni, analisi, matrici, grafici, ...) sa già quali sono i problemi tipici, e li svolge in automatico a partire dai dati impostati. Per esempio si può dargli un'equazione di II grado, e vedersi fare tutti i passaggi per risolverla con il metodo del completamento del quadrato!

 

ISS "G. Galilei" Mirandola
www.galileimirandola.it/ 
Sul sito di questo Istituto Superiore Statale di Modena si possono trovare tante pagine ben curate dedicate a professori ed allievi. In particolare, fra le "lezioni on-line" di matematica sono presenti alcune riflessioni particolarmente interessanti a cura di D. Borelli e M. Perboni.

 

Sito Matematico (Nedo Checcaglini)
xoomer.alice.it/nedocheccaglini/ 
Per ragazzi che affrontano il quinto anno del Liceo Scientifico, e ancora di più per i relativi insegnanti, questo sito propone una collezione di lezioni, esempi, esercizi svolti, e soprattutto compiti in classe, atti a preparare al meglio l'Esame di Stato, anche a seguito delle novità proposte dal ministero.

 

Appunti ed esercizi di Matematica e Fisica (Francesco Daddi)
www.webalice.it/francesco.daddi/index.html 
Sfogliando le pagine di questo sito si può trovare parecchio materiale rivolto sia a studenti delle scuole superiori sia dei primi anni di università, su temi di algebra lineare, geometria, probabilità, e fisica.

 

Sito Personale (Silvio Cilloco)
www.silviocilloco.it/ 
Il sito è rivolto a studenti ed insegnanti delle scuole superiori. Contiene delle belle pagine dedicate all'algebra, alla geometria ed all'analisi, ed altro materiale di vario genere, fra cui una serie di Applet Java molto utili. E' possibile scaricare sia le lezioni sia le applet su una pagina a parte.

 

Chi ha paura della matematica (Giancarlo Zilio)
www.chihapauradellamatematica.org/ 
Sul sito del Prof. Zilio, del L.S. “A. Avogadro” di Cossato (Biella), è presente un ottimo e ben strutturato corso di analisi elementare. Si tratta di un ipertesto rivolto proprio agli studenti dell'ultimo anno del Liceo Scientifico, davvero chiaro e ricco di contenuti. Tratta le basi dell'analisi: limiti, derivate, integrali, studi di funzione.

 

Batmath (M. Falanga, L. Battaia)
www.batmath.it/ 
Davvero un ottimo lavoro quello presentato dal sito personale di questi due professori. Pur essendo rivolto a tutti gli appassionati di matematica, vi sono alcune sezioni particolarmente indicate per gli studenti delle scuole superiori, come quelle relative ad argomenti di analisi e di geometria piana.

 

Maecla (M. Ofria, C. Rosanova)
www.maecla.it/ 
Sebbene il sito si ponga come punto di riferimento docenti, molte sono le risorse che esso offre agli studenti, in particolare delle scuole superiori, nel campo della matematica e dell'informatica. Contiene infatti un vasto assortimento di schede, programmi interattivi di apprendimento, e documenti di vario genere su tutti i principali argomenti di aritmetica, algebra e geometria.

 

Esercizi svolti di Geometria Razionale (Gaetano Perlongo)
xoomer.alice.it/perlongo/geo.html 
Il sito, suddiviso in una ventina di lezioni, contiene una ampia serie di esercizi svolti di geometria euclidea. Gli appunti nascono da un ciclo di lezioni private tenuto dall'autore. La massima di base che vale per le pagine è dichiarata all'inizio dall'autore stesso: "la stringatezza del linguaggio non è nociva alla chiarezza".

 

Paginedimatematica (Bruno Tomaino)
www.sefed.altervista.org/ 
Un sito nato per hobby, ma divenuto già abbastanza ricco di contenuti, che trattano di argomenti di Analisi, Trigonometria, ed Equazioni Differenziali. Alcuni documenti sono in html, altri in formato *.pdf (Adobe Acrobat Reader). E' presente anche una sezione di test con domande a risposta multipla.

 

Matematica e Scuola (Luigi Lecci)
www.matematicaescuola.it/ 
Anche se non contiene esclusivamente materiale per le scuole superiori, comprendendo una sezione universitaria, questo sito potrà sicuramente costituire un valido aiuto per quegli studenti che abbiano bisogno di trovare note di teoria ed esercizi di Analisi, Geometria, Trigonometria, ecc...

 

Ubi Pernigo (Ubaldo Pernigo)
www.pernigo.com/math/ 
Nell'ambito del progetto GNU Math Documents, su questo sito si possono trovare tantissime informazioni, appunti ed esercizi relativi alla matematica per le scuole superiori. In particolare sono da segnalare i tanti links esterni, che consentono di trovare facilmente approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse.

 

Sito Personale (Giovanni Incoronato)
www.incoronato.it/ 
Sul sito del prof. Incoronato potete trovare una ricca collezione di note, appunti, e tanti esercizi (per lo più per compiti in classe) di matematica per le scuole superiori, suddivisi anno per anno.
Sono bellissimo...
Administrafan