Trieste, sequestrati altri 209 cuccioli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00mercoledì 7 marzo 2012 00:11
Nuovo intervento dei finanzieri nell'ambito dell'operazione «Bulldog»: i cani erano destinati al sud Italia
MILANO - I finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Trieste hanno sequestrato altri 209 cuccioli introdotti illecitamente in Italia. L'operazione arriva dopo il sequestro di 272 cani della settimana scorsa. I militari hanno intercettato i cuccioli, tutti di razze pregiate, sulla A4 nei pressi di Palmanova (Udine), stipati in un furgone proveniente anche questa volta dall'Ungheria e diretto alla medesima persona nel Sud Italia. Sono state le indagini conseguenti al primo sequestro a far intercettare il nuovo trasporto da parte degli stessi responsabili del precedente carico.
I CUCCIOLI - I cuccioli sequestrati hanno meno di 12 settimane di vita, molti addirittura meno di 4. Non sono pertanto state rispettate le condizioni previste dalla normativa che prevede che un cucciolo possa essere importato solo dopo tale termine, sia a tutela della sua la salute, sia per consentire il completamento di tutta la profilassi antirabbica. I medici del servizio veterinario di Udine, dopo aver verificato lo stato di affaticamento degli animali, li hanno affidati in custodia in diverse strutture della regione. I cani hanno sofferto anche per la scarsa ventilazione, in quanto le prese d'aria del furgone erano state tappate con pezzi di plastica per celare alla vista il carico illecito.

LE DENUNCE - I responsabili del trasporto, due persone di origine campana, sono stati denunciati a piede libero per traffico illecito di animali da compagnia. Rischiano una multa tra 3.000 e 15.000 euro, nonché la reclusione da 3 mesi a un anno, pena che va aumentata poiché gli animali hanno meno di 12 settimane di vita. I due campani sono stati denunciati anche per maltrattamenti e abbandono di animali. Uno era già stato denunciato la scorsa settimana, in quanto responsabile anche del precedente trasporto. In conclusione, l'operazione «bulldog» condotta dai finanzieri ha consentito nell'arco di poco più di una settimana di sequestrare complessivamente 481 cuccioli di cane di razze pregiate e di denunciare a piede libero 4 responsabili per i reati di illecita introduzione di animali, maltrattamenti e abbandono di animali e falso materiale. Per quanto concerne la richiesta di affidamento dei cuccioli, a oggi sono pervenute più di 5.000 richieste da ogni parte d'Italia. Nei prossimi giorni, non appena l'autorità giudiziaria lo autorizzerà, saranno forniti tutti i dettagli relativi alla richiesta di affidamento da parte di privati cittadini. Sul mercato, i cuccioli avrebbero avuto un valore di circa 230.000 euro. (Fonte: Agi)
Gio71@
00mercoledì 7 marzo 2012 10:32
[SM=g27994]
Io XXIX
00mercoledì 7 marzo 2012 10:42
Da non credere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com