Scozia, al referendum vince il no. Salmond annuncia dimissioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00sabato 20 settembre 2014 05:24
Dopo la vittoria del no al referendum sull'indipendenza della Scozia, scontri nella notte a Glasgow tra separatisti e unionisti. La polizia, secondo la Bbc, ha arrestato sei persone, dopo essere intervenuta per separare i gruppi che si stavano affrontando per strada. Gli scontri sono iniziati quando in George Square dove, prima dei risultati del referendum, si erano riuniti i sostenitori dell'indipendenza della Scozia, sono arrivate decine di unionisti.
La polizia è intervenuta con gli agenti a cavallo per evitare che gli unionisti avvolti nelle Union Jack e 'armati' di fumogeni e razzi, caricassero la notte scorsa a Glasgow un gruppo di secessionisti. Fra insulti e canti, come 'Rule Britannia' considerato come 'inno' dell'imperialismo britannico, gli scontri sono andati avanti a George Square (che è stata chiusa al traffico) e anche nelle vie circostanti, dove la polizia ha inseguito alcuni attivisti. Una portavoce di Police Scotland ha dichiarato che i due gruppi erano formati da 100 persone ciascuno e sebbene ci sia stato qualche disordine gli agenti, ricorrendo a una serie di tattiche di contenimento della folla, sono riusciti ad evitare il peggio. Sono state avviate una serie di indagini, ha aggiunto la rappresentante delle forze dell'ordine, che nelle prossime ore potrebbero portare a nuovi arresti. Intanto sui social media sono circolate molti voci sugli scontri che si sono poi rivelate del tutto infondate. Come quella secondo cui un sostenitore della campagna per il 'sì' era stato accoltellato a George Square. Ma la polizia ha negato che quell'incidente sia accaduto. Si era anche parlato di un incendio nella sede del Glasgow Herald ma il giornale ha smentito sul suo profilo Twitter, precisando che delle fiamme erano divampate all'esterno dell'edificio ma che il fatto non era connesso agli 'ultrà' unionisti.

Alla fine di una lunga notte di conta e nervosismo, arrivano i risultati finali. Il "no" vince col 55% delle preferenze, il "sì" si ferma al 45%. La Scozia ha dunque scelto di restare all'interno del Regno Unito.

Dopo le discussioni e i dibattiti nel referendum scozzese ''ora andiamo avanti''. E' quanto afferma la regina Elisabetta II in una nota personale inviata dalla residenza di Balmoral in Scozia. Nonostante la differenza di opinioni ''abbiamo in comune un amore duraturo per la Scozia, che è una delle cose che aiuta a tenerci uniti''.

L'agenzia Moody's, intanto, conferma il rating 'Aa1' dei bond del Regno Unito dopo l'esito del referendum, dove il no alla maggioranza ha vinto. L'outlook e' stabile. Lo afferma Moody's in una nota.

Il primo ministro scozzese Alex Salmond ha annunciato le sue dimissioni durante una conferenza stampa ad Edimburgo. "Oggi David Cameron si è rifiutato di impegnarsi per una seconda lettura a Westminster di una legge per maggiori poteri alla Scozia entro il 27 marzo 2015. Una promessa fatta da Gordon Brown nella campagna referendaria", ha detto Salmond. Le dimissioni da First Minister le darà a novembre, quando sarà scelto al suo posto un nuovo leader dello Scottish National Party (Snp). "Non ci sarà un nuovo referendum nel prossimo futuro", ha sottolineato Salmond.

Secondo i media britannici, la sovrana, che si trova nella residenza scozzese di Balmoral, non sarebbe rimasta sveglia nella notte per seguire il conteggio dei voti ma i suoi collaboratori venivano costantemente aggiornati sull'andamento degli scrutini. Fonti di Palazzo hanno affermato che Elisabetta ha seguito con grande attenzione tutta la campagna elettorale. Il suo ruolo le impone la totale neutralità in queste vicende politiche anche se la sovrana domenica scorsa aveva ricordato agli scozzesi di ''riflettere molto bene sul loro futuro'': a molti è parso un monito sulle incertezze di una eventuale secessione.
[SM=g27989]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com