Pizza di Pasqua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00sabato 4 aprile 2015 21:08
Questa ricetta è tramandata di generazione in generazione direttamente dalla tradizione culinaria portondanzese (Anzio) per la festività della Santa Pasqua.

Si tratta della Pizza di Pasqua. A dispetto del nome, è un dolce, da non confondere con il Casatiello Napoletano o la Torta al formaggio di Viterbo.

E’ una ricetta tipica del centro Italia, che presenta tantissime varianti, questa è quella originale di Anzio, completa e corredata dalle foto dei vari stadi della preparazione. E’ una ricetta non facile, ma da provare assolutamente. Buona Pasqua!

Procedimento

Prima di tutto bisogna preparare il cosidetto lievitino, panetto indispensabile per la perfetta lievitazione delle pizze. Sciogliete 25 gr di lievito di birra in una parte dei 125 ml di acqua calda totali. Unite quindi, una quantità di farina sufficiente a formare un impasto liscio e omogeneo. Unite anche un pizzico di sale. Mettete a riposare il lievitino in un luogo caldo per circa un’ora o fino a che non raddoppia di volume.

In un altro recipiente, montate le uova intere con tutto lo zucchero. Quindi aggiungete il burro e la margarina fusi, il bicchierino di alchermes e quello di rum. E’ importante utilizzare delle uova molto grandi, se non le aveste a disposizione utilizzatene 4 più piccole.

Riprendete il lievitino e aggiungetelo al composto. Continuate ad impastare, quindi aggiungete la scorza di limone e di arancio grattugiate. Unite anche la saccarina, precedentemente fatta sciogliere in un pò d’acqua.

A questo punto aggiungete al composto metà della farina rimasta e i restanti 100gr di lievito di birra, precedentemente sciolti nell’acqua rimasta e nel latte. Latte e acqua tiepidi ovviamente. Amalgamate per bene.



Tritate grossolanamente la cioccolata a pezzetti e aggiungetela all’impasto. Potete sminuzzarla con il coltello o, se volete fare più velocemente, aiutandovi con un minipimer.

Aggiungete anche l’uvetta, precedentemente fatta rinvenire in acqua, e l’altra metà della farina con la vanillina.

Prima di aggiungere l’uvetta e la cioccolata all’impasto. Infarinatele. In questo modo eviterete che vadano in fondo alla torta.

Finite di impastare bene, quindi dividete in parti uguali il composto in 2 stampi di alluminio precedentemente imburrati. Le tortiere devono essere alte una decina di centimetri e larghe 22/24 cm. Le potete trovare in negozi specializzati di articoli da cucina.


Lasciate lievitare le pizze in un luogo caldo fino a che l’impasto in ciascun recipiente non sia raddoppiato, quindi spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, prima di infornare a 170° per un un’ora e un quarto posizionando la torta nella parte bassa del forno. Una volta in cottura non aprire il forno prima di un’ora.

Fate attenzione a non far lievitare l’impasto fino al bordo ma almeno un dito sotto, altrimenti nelle prime fasi di cottura potrebbe uscire dal testo, prima che il calore arresti la lievitazione.





Lasciar intiepidire, quindi capovolgere la pizza su di un piatto con tutta la tortiera e lasciarla raffreddare.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 14:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com