La trigonometria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00giovedì 25 ottobre 2012 10:03
Giordy71@
00giovedì 25 ottobre 2012 10:04
Le origini della trigonometria (letteralmente “misura del triangolo”) risalgono a qualche secolo prima di Cristo e derivano dalla necessità di risolvere problemi di misurazione di vario genere (navigazione, astronomia ecc….). A partire dal XII secolo essa si sviluppa e afferma come disciplina autonoma , raggiungendo un alto livello di rigore formale e simbolico tipicamente matematico; contemporaneamente la sua presenza in tutte le applicazioni della matematica , in campo scientifico e tecnologico , diviene preponderante.
Nel ‘500 alcuni matematici, spinti dai problemi di calcolo, giunsero a risultati notevoli.
JOHN NAPIER(noto in Italia come Nepero), nacque nel 1550 in Scozia a Merchiston .frequentò la St.Andrews University, dove si appassionò alla Teologia, e completò i suoi studi in Europa , forse all’università di Parigi
Nel campo della matematica è famoso per l’invenzione dei logaritmi (teoria pubblicata nel 1614 sotto il titolo di “ Mirifici logarithmorum canonis descriptio “ , perfezionata in collaborazione con il matematico Henry Briggs ) , ma il suo contributo alla matematica comprende anche due formule per risolvere triangoli sferici e degli strumenti chiamati “gli OSSI (perché costruiti con avorio)di NEPERO”, usati per moltiplicare , dividere ed estrarre radici quadrate e cubiche meccanicamente . Nepero presentò “i bastoncini da calcolo nella sua “Rabdologia “ nel 1617. Nella prefazione spiegò come fosse stato indotto alla pubblicazione dal fatto che molti dei suoi amici , ai quali li aveva mostrati , si erano detti entusiasti tanto che il loro uso si stava diffondendo velocemente anche in altri paesi
Giordy71@
00giovedì 25 ottobre 2012 10:04
HENRY BRIGGS, matematico inglese , nacque a Warley Wood nel 1556 e mori’ nel 1630 . Frequentò con successo la scuola classica di Warley Wood diventando grande conoscitore di Greco e Latino , frequentò l’Università di Cambridge, presso la quale si laureò nel 1581 . Fu docente di geometria al Gresham college e ricopri’ questa posizione per 23 anni . Si dedicò allo studio della astronomia ed in particolare delle eclissi . Il suo nome è legato allo studio dei logaritmi : la forma ideata da Nepero non è infatti quella che è arrivata fino a noi , cui si arrivò dopo che i due matematici ne ebbero lungamente discusso .

WERNER JOHANN (1468-1522)
Nacque a Norimberga nel febbraio del 1468, si occupo’ principalmente di astronomia, geografia e matematica. Allievo di Regiomontano fu abile costruttore di strumenti per le misurazioni scientifiche. In ambito matematico si occupo’ di trigonometria sferica e sezioni coniche, gli dobbiamo le formule di prostaferesi, oltre a quelle che portano il suo nome.
Mori’ a Norimberga nel maggio del 1522.
BARTHOLOMEUS PITISCUS (1561-1613) è l’autore del trattato di trigonometria più importante scritto fino ad allora, in cui per la prima volta fu introdotta la parola trigonometria (“misura dei tre triangoli”, sottinteso di un D):”Trigonometriae libri quinque , item problematum variarium libri decem “(1595)”,cioè :”cinque libri di trigonometria e dieci libri di problemi vari”.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com