Da killer spietati a compagni di vita La nuova vita dei pitbull ex combattenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00mercoledì 7 marzo 2012 00:09
La riabilitazione dei cani sottratti ai match clandestini è il primo banco di prova per la nuova edizione di Bau Boys
MILANO – Si stima che siano circa 15 mila i cani che ogni anno vengono utilizzati nei combattimenti clandestini, sfide al massacro che si concludono quasi sempre con la morte di uno dei due animali impegnati nella lotta. E almeno 5 mila sono quelli che perdono la vita e di cui non si sa più nulla, le cui carcasse vengono bruciate, sotterrate o abbandonate in un bosco o in un’area di periferia. Per una parte di quelli che sopravvivono c’è però la possibilità di una nuova vita. La raccontano Marco Berry e la sua squadra di Bau Boys nella prima puntata della nuova serie dell’omonima trasmissione di Italia Uno, in onda da questa sera, dal lunedì al venerdì, alle 17.10. Il “sergente Berry” a Torino incontra i volontari dell’Enpa che si occupano della riabilitazione degli animali sottratti ai match illegali. Che spiegano come la crudeltà non sia insita in cani di razze ingiustamente considerate killer, ma che dietro al comportamento violento ci sia sempre l’azione deliberata dell’uomo. Le guardie zoofile della protezione animali raccontano come sia sufficiente un sacco di tela per rendere un cane pericoloso e aggressivo, ma anche come l’educazione e l’attenzione possano far tornare anche gli “ex combattenti” alla vita di tutti i giorni.
PICCOLI RANGER - È solo uno dei tanti temi che saranno affrontati, puntata dopo puntata, dalla squadra di piccoli ranger di Berry che in questa edizione sarà affiancato anche da Cristina Chiabotto che arruolerà in giro per l’Italia ragazzi pronti ad impegnarsi in prima persona per aiutare gli animali in difficoltà. Tra le altre newy entry ci saranno Arianna Bergamaschi, protagonista del musical “La Bella e la Bestia”, e l’inviato speciale Manolo Martini a cui saranno affidate alcune delle situazioni più critiche. Ci saranno poi alcuni esperti: Offer Zeira, il “Doctor House” degli animali; l’etologo comportamentali sta Roberto Marchesini; il dog trainer Max Cibelli; e il veterinario inglese Lue Gamble, capace di risolvere anche casi complessi riguardanti animali selvatici e rari.
EMI E LOCATION - I temi affrontati saranno i più diversi. E le location non saranno soltanto italiane. A Grenada, ad esempio, Luke Gamble sarà chiamato a salvare una tartaruga marina in pericolo di vita; e in Costa Rica lo stesso Gamble si troverà ad operare un cinghiale e ad incontrare il Jagarundi, un gatto lontra molto selvaggio. E molti altri argomenti ancora, con in primo piano le adozioni di trovatelli, ma anche la situazione dei cani sequestrati ai canili lager, le difficili condizioni psicofisiche dei cavalli impegnati in pali e gare folkloristiche su terreni non adatti alla corsa, il commercio clandestino internazionale di animali destinati agli usi più diversi. Ci saranno anche storie in positivo, come quella sulla “Shark Therapy”, la terapia con gli squali, finalizzata a migliorare l’autostima e i problemi comportamentali, che vedrà protagonista un ragazzino di 8 anni che nuotando con i più temuti tra i predatori dei mari dimostrerà come siano sbagliati tanti pregiudizi nei loro confronti.

QUARTIER GENERALE A MILANO - I Bau Boys hanno il loro quartier generale al parco canile di Milano dove, sotto l’occhio attento di Bau, un golden retriever campione mondiale di soccorso nautico che fa un po’ da padrone di casa, viene coordinata l’attività di adozioni, salvataggi, cure veterinarie. Al racconto televisivo si affianca anche il sito web Bauboys.tv, che racconta le storie e i personaggi protagonisti della trasmissione, ma che presenta anche contributi e contenuti inediti ed una finestra sempre aperta sul meraviglioso mondo degli animali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 20:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com