Cileno ucciso, il fuggitivo telefona al pm

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gio71@
00venerdì 17 febbraio 2012 05:20


Sel chiede le dimissioni di Mastrangelo
Intanto amici ed esponenti della comunità cilena hanno collocato sul luogo della morte lumini, fiori e una lettera



MILANO - L'uomo che era assieme al cileno di 28 anni, ucciso lunedì scorso durante un inseguimento dall'agente di polizia locale Alessandro Amigoni, si è messo in contatto con gli inquirenti milanesi titolari dell'inchiesta per omicidio. Da quanto si è saputo, il fuggitivo si sarebbe messo in contatto con il pm: a fare da tramite sarebbe stata Ruth Cardillo, la compagna della vittima. L’uomo però è molto impaurito e sembra intenzionato a dare la propria versione dei fatti tramite un avvocato, che innanzitutto potrebbe consegnare agli inquirenti una sua memoria e poi convincerlo a presentarsi agli investigatori.
LO SPARO DA VICINO - Sul fronte delle indagini, sono arrivati i primi accertamenti balistici, secondo cui il colpo partito dalla pistola di servizio sarebbe stato esploso da non molta distanza rispetto alla posizione della vittima. Il proiettile, infatti, ha trapassato il corpo del cileno, entrando dalla scapola e uscendo dal cuore, con direzione dal basso verso l'alto, e questo potrebbe essere un elemento, da quanto si è saputo, che indica che l'agente e l'immigrato non erano troppo distanti l'uno dall'altro. Al momento non si sa con esattezza a quanti metri si trovassero l'uno dall'altro. Anche il fatto che il proiettile ha trapassato completamente il corpo della vittima potrebbe essere un elemento che avvalora l'ipotesi di una distanza non elevata tra i due.



La lettera delle associazioni cilene (Newpress)
LA LETTERA - Intanto, dopo che don Antonio Mazzi ha lanciato un invito al sindaco di Milano Giuliano Pisapia «a deporre un fiore al parco Lambro, nel punto in cui è stato ucciso il giovane cileno», alcuni amici ed esponenti della comunità cilena hanno collocato sul posto lumini rossi e mazzi di fiori. C'è anche una lettera, scritta a mano: «A Marcelo Valentino Gomez Cortez ciudadano cileno di Milano di anni 28, padre di due bambini di 5 e 7 anni, lasciamo un saluto. Ingiustamente morto in questo parco dove dovrebbe alzarsi solo il canto degli uccelli. Marcelo chiediamo per te, per i tuoi figli, tua madre e per gli amici, giustizia, nessuno dovrebbe morire così!». Seguono le firme di tre associazioni cilene attive a Milano.

Fiori e messaggi della comunità cilena (Ansa)
«MASTRANGELO SI DIMETTA» - Arrivano intanto le reazioni politiche. Sinistra Ecologia Libertà chiede al comandante dei vigili Tullio Mastrangelo di fare «un veloce passo indietro al fine di facilitare il processo di riorganizzazione e la nomina di un nuovo vertice della Polizia municipale che si avvalga anche delle competenze e delle professionalità ben presenti all'interno del Corpo». Lo scrive in una nota il coordinatore milanese di Sel, Daniele Farina, perché «oggi che il rumore dello sparo del Parco Lambro e il clamore dei fatti vanno dolorosamente depositandosi è il momento di una valutazione che prescinda dagli esiti giudiziari della vicenda e conduca l'Amministrazione comunale a rapide decisioni».
RIORGANIZZAZIONE - «Come molti altri, anche Sinistra Ecologia Libertà ritiene maturo il tempo di una riorganizzazione della Polizia municipale che ne recuperi la missione e la tradizione, largamente stravolte in questi anni», continua Farina, sottolineando che «questo processo passi per lo scioglimento di buona parte dei cosiddetti nuclei speciali, trattandosi di organismi incomprensibilmente duplicanti funzioni già esistenti nell'organizzazione del Corpo», e il ripristino di «un più intenso coordinamento tra la Polizia municipale di Milano e le altre forze dello Stato dalla legge preposte al contrasto della criminalità e, sole, alla gestione dell'ordine pubblico, accogliendo anche le sollecitazioni in questo senso giunte proprio ieri dai sindacati della Polizia di Stato».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com