Cavalli sempre più abbandonati per colpa della crisi Leggi tutto: http://pets.greenstyle.it/cavalli-sempre-piu-abbandonati-per-colpa-della-crisi-6578

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gio71@
00giovedì 15 novembre 2012 10:07
La crisi si sta abbattendo in modo uniforme sia sugli animali di affezione, che su quelli da attività ricreative e da lavoro. Gli ultimi dati danno in aumento l’abbandono e la vendita di cavalli, una condizione che diverse nazioni in Europa stanno affrontando da diversi anni. In Irlanda, ad esempio, sono moltissimi gli esemplari abbandonati allo stato brado, per i verdi territori della terra dello smeraldo. Spesso vittime dell’incuria e della solitudine, faticano a sopravvivere alla mancanza di cibo e alle temperature eccessivamente basse.


In Italia ha fatto scalpore il caso dei cavallini della Giara, piccoli quadrupedi dal formato ridotto da sempre simbolo della terra sarda. Da mesi costretti alla fame per la scarsità di risorse e degli interventi di soccorso. Ora la crisi ha premuto il piede sull’acceleratore dell’impoverimento, e come sempre gli animali sono le vittime sacrificali.

In Rete si susseguono annunci e vendite di cavalli di razza, passati dall’amore di un giaciglio caldo alle difficoltà date dalla sopravvivenza. I proprietari, spesso privati che amano le razze equestri, sono costretti ad una separazione coatta. In difficoltà a pagare la retta della pensione, vengono spinti alla vendita. Ma c’è chi preferisce l’affido, il proprietario conserva la proprietà mentre l’affidatario usufruisce del cavallo. Oppure il mezzo affido o mezza fida, dove costi di manutenzione e tempi di cavalcata vengono divisi a metà.


Spesso la sorte della vendita colpisce anche i cavalli da corsa, molto più difficili da ricollocare. E se c’è chi li abbandona nelle campagne al loro destino o li regala al maneggio di zona, la maggior parte degli equini è provvista di chip quindi è impossibile abbatterli senza motivazioni reali oltre che vietato. Tempi duri quindi anche per questi delicati e intelligenti animali, sensibili all’abbandono e alla separazione.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 22:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com