Cane da Pastore di Oropa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gaga12
00mercoledì 16 maggio 2012 23:55
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Italia.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
Il Cane da pastore tipico del territorio biellese è usato da secoli e selezionato in base all'attitudine ed alla morfologia dai pastori e dagli allevatori di bovini. Questo animale, il cane d'Oropa è da sempre stato utilizzato per condurre le greggi al pascolo vagante ed i bovini al pascolo ed all'alpeggio.
Progetto per la salvaguardia e conservazione razza canina Cane d'Oropa
In data 7 0ttobre 2004 si è costituita, in Biella, l'associazione "Amici cane d'Oropa". Le ragioni di quest'iniziativa nascono dalla considerazione che nel Biellese e territori limitrofi, si sono selezionate due razze d'animali idonei all'ambiente ed alle esigenze degli allevatori locali: la Pecora Biellese e la vacca Pezzata Rossa d'Oropa. Perché quindi non valorizzare anche un cane Biellese usato da sempre per la cura di questi animali?
L'obiettivo è di stabilizzare in una razza, un buon cane sano, volonteroso ed utile, capace di collaborare con gli allevatori di pecore e vacche nel migliore dei modi.
Lo scopo dell'associazione è di promuovere la selezione della razza attraverso la riproduzione programmata di soggetti che presentino caratteristiche morfofunzionali ritenute tipiche. Di proporre agli organi deputati (ENCI), la registrazione della razza stessa, nonché di rendere possibile la presentazione al pubblico dei frutti di questa selezione.
Sono presi in considerazione sia soggetti più adatti alla conduzione di pecore e capre, più gentili e per nulla mordaci, leggeri e veloci, sia soggetti più adatti alla conduzione delle vacche. Soggetti di taglia più leggera per la conduzione e soggetti di taglia più pesante per la guardia notturna al pascolo o all'alpeggio.
E' importante sottolineare l'utilità di impostare la selezione tenendo in debito conto le specifiche caratteristiche d'attitudine al lavoro per salvaguardare la vera natura del Cane d'Oropa. Al riguardo va considerato che l'istruzione avviene principalmente grazie alla madre che inizia il giovane per emulazione e che una notevole percentuale di successo nell'addestramento è data dalla presenza o meno dell'istinto, il così detto "senso della pecora e senso della vacca" degli autori anglosassoni. Tale istinto è ereditato attraverso il patrimonio genetico.
La definizione della razza "Cane d'Oropa" rientra in un ampio disegno di sviluppo e valorizzazione di una cultura, di un'economia e di una tradizione radicate nella Provincia di Biella, che da sempre hanno visto la loro esistenza quotidiana strettamente legata al rapporto fra uomo e animale, in un ambiente agricolo "difficile" di zone collinari e di montagna.

Standard
NON AMMESSO.
teddy 87
00lunedì 10 settembre 2012 14:02
siamo qui!! e siamo abbastanza aggiornati
da poco abbiamo costituito un forum per fornire informazioni a chi fosse interessato, su fb cercate pastore d'oropa forum pastore biellese!!
Giordy71@
00martedì 11 settembre 2012 22:47
Bene, ecco il link per accedere direttamente
www.facebook.com/groups/311850015557939/

[SM=g27988]
Giordy71@
00martedì 11 settembre 2012 22:55
[SM=g27987]
sciurapina
00giovedì 23 gennaio 2014 22:31
Anche il mio e un pastore di Oropa?
Abbiamo preso al canile da due mesi Lia credendola un incrocio con un pastore australiano o simile. Ma ora che comincia a stare bene ( problemi enormi di alimentazione)vedendola all'aria aperta alle prese con pecore e animali sembra davvero che abbia l'istinto del pastore e morfologicamente è molto affine al pastore di Oropa. La domanda è: se mando un pò di foto è possibile avere un parere vostro se possa o meno essere di questa razza? Non che abbia un importanza particolare, noi le vogliamo bene per quello che è, ma ci incuriosisce sapere se abbiamo visto giusto. Grazie comunque [SM=g27985]
Gio71@
00sabato 25 gennaio 2014 03:30
Ciao e benvenuta sciurapina, manda pure le foto poi chiederemo aiuto agli esperti tipo teddy87 che sembra sapere quello che ci serve.


sciurapina
00mercoledì 29 gennaio 2014 22:32
foto
Non riesco a inserire le foto. Le farò mettere a mia moglie sul gruppo Facebook. Grazie comunque:-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 19:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com