Cane da Pastore Calabrese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gaga12
00mercoledì 16 maggio 2012 23:54
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Italia.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
Le sue origini sono indiscutibilmente antichissime e secondo alcuni esperti questo cane discenderebbe dai cani importati dai coloni greci quando si insediarono nella regione. Viene descritto in molti diari e racconti nei due secoli scorsi. Questo cane era principalmente utilizzato per tenere alla larga i lupi dalle greggi di pecore e capre che pascolavano, ma da quando il lupo non vive più in quelle regioni italiane, questi antichi cani hanno peso la loro funzione e quindi la loro popolarità locale, ed è infatti rapidamente andato a scomparire. Nel 1972 la “razza” fece il suo esordio, fuori concorso, all’esposizione di Cosenza; vennero presentati 7 esemplari piuttosto omogenei tra loro.
Aspetto generale
Altezza media, tra i 63 ed i 65 cm al garrese. Il loro pelo è lungo ma poco ondulato. Il loro colore è nero, che nelle stagioni calde assume delle sfumature rossicce. La razza tuttavia è ben costruita, con una solida e potente struttura e muscolatura. L’ossatura è di giusto rapporto con il tronco.
Carattere
Straordinariamente coraggioso, impavido e spavaldo. È in grado di contrastare senza difficoltà il suo antagonista per eccellenza: il lupo. Molto fedele all’uomo, sa accudire e proteggere il bestiame. Affidabile nel suo lavoro, durante il quale si dimostra serio e attento. Preciso nel suo compito.
Standard
NON AMMESSO. Attualmente la razza è scomparsa o tuttavia sull’orlo dell’estinzione, poiché c’è ancora chi sostiene di possedere esemplari tipici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 21:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com