Abbandono di gatti a Sant’Ermete, l’Enpa: “400 i soccorsi all’anno”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gio71@
00giovedì 15 novembre 2012 10:31
Abbandonati dentro una scatola (gli avevano fatto i buchi per non farli soffocare) in una stradina isolata di Sant’Ermete, frazione di Vado Ligure; ma se non li avesse trovati, semiaffogati, un giovane che passava di là per caso, sarebbero morti nel nubifragio dell’altro ieri. E’ accaduto a due gatti, chiaramente di casa, che ora sono in cura presso la sede della Protezione Animali savonese. Appena si sono ristabiliti potranno essere adottati gratuitamente da chi ne farà richiesta, rivolgendosi all’associazione savonese.
Le Guardie Zoofile dell’Enpa stanno svolgendo gli accertamenti per individuare il colpevole e denunciarlo alla Procura della Repubblica (la pena prevista è l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10.000 euro); chi potesse dare informazioni utili, anche anonime, potrà telefonare o mandare una mail a savona@enpa.org.
Sono oltre 400 ogni anno i gatti feriti, malati, traumatizzati o abbandonati, soccorsi e curati dai volontari nella sede dell’Enpa di Savona, provenienti dalle colonie feline e ad esse restituiti quando sono guariti, senza alcun onere per i gattari che li accudiscono, o collocati presso famiglie adottive se ex randagi o non più autosufficienti; si tratta di un compito affidato dalle leggi nazionale e regionale ai Comuni, buona parte dei quali si convenzionano con l’Enpa per lo svolgimento dell’attività, fornendo contributi limitati, che non coprono le spese vive sostenute dall’associazione e che diminuiscono ogni anno, ma molti, soprattutto nell’albenganese ed in Valbormida, sono tutt’ora vergognosamente inadempienti.

L’associazione gestisce inoltre, sempre a mezzo di volontari sempre bisognosi di rincalzi, il gattile “Amico gatto” di Albissola, con circa 80 soggetti mutilati o disabili, provenienti dalla strada o di anziani, anziani anch’essi, ricoverati definitivamente in casa di cura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 00:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com