È stato il secondo maggio più caldo di sempre Il 36mo maggio consecutivo (dal 1976) e il 327mo mese consecutivo (da febbraio 1985) oltre media mensile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gio71@
00mercoledì 4 luglio 2012 08:18
MILANO - Mentre l'anticiclone Scipione attanaglia l'Italia in una morsa di calura almeno sino a venerdì, i meteorologi americani del Noaa rendono noto che lo scorso mese è stato il secondo maggio più caldo da quando esistono misurazioni accurate, cioè dal 1880. Alle spalle soltanto del maggio 2010: la temperatura media globale del pianeta è risultata di 15,46 gradi centigradi, di 0,66 °C sopra la media del XX secolo, e per quanto riguarda solo le terre emerse maggio 2012 ha superato di 1,21 °C la media risultando il maggio più caldo della storia.
ALTRI DUE RECORD - Sembra poco, ma il mese appena trascorso ha stabilito altri due record. Maggio 2012 è il 36mo mese di maggio consecutivo (dal 1976) e il 327mo mese consecutivo (da febbraio 1985) che supera la media mensile del XX secolo. Nell'emisfero settentrionale queste condizioni hanno portato alla primavera più calda della storia, con temperature complessive di 1,38 °C sopra la media (negli Usa è stata la primavera più torrida in 31 Stati su 50).

AREE - Sono poche le zone in cui lo scorso maggio ha fatto registrare temperature sotto la media mensile: Australia, Bolivia, Alaska e la costa pacifica tra Canada e Usa. Tutte le altre aree sono sopra la media, con picchi di estremo caldo in Groenlandia, Siberia, Russia centrale, Stati Uniti centro-orientali, Algeria, con punte di ben 5 gradi sopra le medie. Secondo gli esperti del Noaa, viste le temperature degli oceani, c'è il 50% di probabilità che nella seconda metà dell'anno si formino le condizioni meteo chiamate El Niño-Enso, fenomeno che porta sia a innondazioni che a siccità, a seconda delle zone.

GHIACCIO - Il risultato è che lo spessore dei ghiacci artici è stato a maggio del 3,5% sotto la media mensile. All'opposto quelli antartici sono risultati più spessi del 2,4%. La copertura nevosa di maggio nel continente euroasiatico è stata la minore da quando è stata rilevata per la prima votla 46 anni fa.

PIOGGIA - In Spagna le piogge a maggio sono state inferiori alla media di ben il 40%
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com