http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Patate da semina: scelta e pregermogliazione

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2013 05:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
10/03/2013 05:39
 
Quota

Non basta prendere una patata e metterla nel terreno per fare nascere una nuova pianta! Oddio, con molta fortuna potrebbe anche succedere! Ma nell’orto non possiamo affidarci alla fortuna per avere buoni raccolti, quindi è meglio capire fin da subito come fare per evitare errori e iniziamo preparando correttamente le patate da semina, una volta scelta la varietà e stabilito quando seminarle.
1) Scegliamo i tuberi migliori – Selezioniamo le patate che per sapore, consistenza e forma ci sembrano quelle ‘ideali’. Devono essere sane e e fornite di gemme (occhi) ben evidenti e non infossate.
2) Non usare per la semina patate acquistate nei supermercati - Le patate acquistate al supermercato potrebbero essere state trattate con sostanze antigermoglianti e quindi non in grado di riprodursi. Compriamo le patate da seme in vivaio, in un consorzio agrario o facciamocele dare da un amico.
3) Utilizziamo tuberi pregermogliati – La pregermogliazione si effettua un mese prima della semina  e oltre ad abbreviare i tempi di vegetazione e raccolta, ci consentirà di selezionare ulteriormente le patate da seminare. Per effettuare questa operazione basterà  disporre i tuberi all’interno di una scatola, affiancandoli l’uno all’altro in un solo strato. Collocarli in un luogo fresco e luminoso (circa 10°-15°), ma non al sole diretto. Se il luogo fosse troppo caldo e buio i germogli risulteranno sottili, deboli e troppo lunghi. Le gemme dovranno invece essere robuste e quando saranno lunghe 2-3 cm, le patate saranno pronte per la semina. Prima di metterle in terra eliminiamo i germogli di troppo: lasciamone tre per ogni patata o per parte di patata che andremo ad interrare, con questo metodo otterremo patate più grosse, ma raccolti meno abbondanti.
4) Utilizzare patate intere o tagliate? – Per la semina possiamo usare sia le patate intere, oppure se sono molto grosse, potremo suddividerle in due o più parti. Se decidiamo di non praticare il pregermogliamento accertiamoci comunque che la parte di patata da interrare disponga di 3 o 4 gemme. Il taglio in più parti delle patate da semina ci permetterà di economizzare al momento dell’acquisto, ma è  più rischioso perché in caso di eccessiva umidità potrebbe favorire la marcescenza di alcuni tuberi. Il taglio va effettuato qualche giorno prima dell’interramento, così la parte aperta avrà il tempo di asciugarsi.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
10/03/2013 05:40
 
Quota

Quando seminare la patata e quale varietà scegliere
Il periodo di semina della patata è molto lungo, varia in base alla zona dove abitiamo e in base alla varietà colturale prescelta.
Iniziamo col dire che la patata non teme il freddo, ma il caldo e la siccità. E anche se è vero che si può coltivare ovunque, è altrettanto vero che predilige i climi freschi. Le condizioni ideali per la sua crescita si trovano nelle zone alpine, prealpine e nelle zone appenniniche. Ma allora quale è il periodo migliore per seminare le patate?
Quando seminare la patata a seconda delle zone climatiche - Per evitare i periodi troppo caldi ci adegueremo al clima della zona dove abitiamo: al Centro-Nord potremo piantarla da febbraio a giugno, mentre nelle zone più calde del Sud dovremo sfruttare i mesi più freschi e piantarla da settembre e dicembre. E mentre se abitiamo vicino al mare potremo pensare di seminare anche in febbraio, in montagna sarà inevitabile slittare di qualche mese. Insomma evitiamo che la temperatura del suolo sia inferiore ai 7° e non superi i 25°, e ricordiamo anche quanto la pacciamatura può aiutarci in questo compito.
Quale varietà scegliere – L’altra variabile che ci aiuta a capire quando è meglio seminare la patata è la varietà: precoce, semi-precoce e tardiva. Questa suddivisione ci dice quanto tempo intercorre tra semina e raccolta. La precoce impiegherà circa 65 giorni, la semi-precoce dai 70 agli 80 giorni e la tardiva oltre i 90 giorni. E’ chiaro che se abbiamo una stagione vegetativa breve opteremo per la precoce, se invece da noi le condizioni ideali per la crescita di questo tubero perdurano a lungo potremo scegliere anche quella tardiva. Al momento dell’acquisto sarà utile informarci su questa caratteristica. E’ il caso di dire: a ciascuno la sua patata!
Le cultivar di patata sono ormai tantissime, ma è sempre meglio scegliere quelle che più si adattano maggiormente alla nostra zona di appartenenza. Per avere qualche maggiore informazione sulle varietà più indicate chiediamo ai consorzi agrari e ai contadini più vicini e rileggiamo l’articolo sul Consorzio della Quarantina, creato dai ‘super esperti’ della patata.
Ecco comunque un piccolo elenco delle cultivar, che pur essendo quasi tutte di origine straniera, sono facilmente reperibili in Italia:
- All Blue – ha un ciclo semi precoce o tardivo; è indicata per coloro che amano qualcosa di diverso nel piatto perché ha buccia e polpa blù violetto; é adatta alla preparazione di purè; anche se non reperibile ovunque è facilmente acquistabile per corrispondenza. Facile da coltivare.
- Agata – Ha un ciclo precoce. E’ la patata indicata per chi ama le novelle, perché va consumata subito ed è difficile da conservare. Ha buccia liscia e polpa gialla e soda.
- Ambra – ha un ciclo medio-precoce, si adatta bene alle coltivazioni biologiche; ha pasta gialla, buccia liscia e si conserva facilmente.
- Bintje – ha un ciclo semiprecoce; ha fiore bianco; ha buccia e pasta gialla; è buona per tutti i tipi di cottura, ma in particolare per patate fritte.
- Désirée: ha un ciclo semitardivo; ha fiori rossi o violetti; ha buccia rossa e pasta gialla e soda; è resistente alla cottura e ottima per patate fritte. Ha buona resistenza alle malattie.
- Kennebec: ha un ciclo medio-tardivo; scarsa fioritura bianca; tuberi tondi e grossi con buccia chiara e pasta bianca; è piuttosto farinosa, ma ha un buon sapore, molto adatta per il purè.
- Majestic: ha un ciclo semi-tardivo; ha fiori bianchi; ha buccia gialla e pasta bianca; si presta bene a qualsiasi preparazione culinaria; è una varietà di antica coltivazione in Italia.
- Monalisa: molto utilizzata ha un ciclo medio-precoce; produce grossi tuberi dalla forma allungata; ha buccia e pasta gialla; si presta a qualsiasi tipo di cottura. Si conserva con facilità.
- Primura: ha un ciclo precoce; ha buccia gialla e pasta gialla. E’ un po’ più difficile da conservare.
- Spunta: ha un ciclo medio-precoce; produce molti fiori bianchi; tuberi piuttosto appuntiti con buccia e pasta gialla. Abbastanza resistente alle malattie.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
10/03/2013 05:42
 
Quota

Patate cadenti
La volta celeste nasconde il segreto dello spazio infinito, le leggi che lo regolano. E quanti misteri dietro quelle scie di ghiaccio e luce che ogni tanto ci fanno sognare ed esprimere un desiderio: chissà da quale lontana galassia saranno mai arrivate, da quale altro sistema solare? O, magari, da quale orto.
Già. Secondo gli scienziati della Nasa, infatti, gli asteroidi sono così simili alle patate che sottopongono queste ultime agli studenti, affinché imparino a determinare la loro superficie in base alle variazioni dei riflessi di luce su di esse.
Strano che equipe con strumentazioni così all’avanguardia ricorrano ad un espediente così “bucolico”, vero? Però potrebbe avere risvolti molto interessanti, visto che basterebbe vedere una patata, per poter chiudere gli occhi ed esprimere un desiderio.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
10/03/2013 05:43
 
Quota

Patata
La patata è nativa delle aree tropicali delle Americhe dove la coltivazione era già praticata 5000 anni fa. Dopo la colonizzazione del nuovo continente si diffuse in Europa e anche in Asia e oggi è un alimento di notevole importanza per molte popolazioni nel mondo.

Tradizionalmente coltivata in Veneto, Lazio e Puglia (Salento), la patata è una fonte eccellente di provitamina A ed è indispensabile alla salute dei tessuti e della vista.

Le patate vengono impiegate non solo come alimento umano e animale ma anche come cosmetico: si possono infatti sfruttare le loro proprietà in impacchi per far riposare gli occhi. Basta tagliare a fette una patata cruda e poggiare le fette sulle palpebre. Oppure si può grattugiarla, avvolgerla nella garza e poggiarla sugli occhi per 15 minuti.

Verdura tra le preferite in assoluto è talmente gustosa da potersi presentare come ingrediente unico per un piatto saporito e altamente nutritivo. Un esempio è la nostra ricetta: patata dolce al cartoccio. Prendete una patata, lavatela spazzolando bene la buccia e, senza asciugarla, avvolgetela in un foglio di carta d’alluminio chiudendola dentro ma senza serrare troppo il cartoccio. Dopo averla messa in una teglia, lasciate cuocere in forno per circa 50-60 minuti. Una volta sfornata, tagliate il cartoccio per il lungo ed incidete anche la patata nello stesso verso; divaricate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe. Versateci poi sopra della panna acida mescolata con dell’erba cipollina tritata e servite immediatamente. Buono a sapersi, no?
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy