http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'annuncio del Papa

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2013 08:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
12/02/2013 08:34
 
Quota

Dopo l’annuncio del Papa
iniziano le consultazioni

Troupe televisive davanti a San Pietro
+  “Ratzinger non influenzerà il Conclave” GIACOMO GALEAZZI
 
+  Il Papa e il pacemaker: “Ce l’ha da anni, tre mesi fa la sostituzione delle batterie”
 
+  Benedetto XVI, ora più che mai è il successore di Pietro ENZO BIANCHI
 
+  Teologia laica la rivoluzione di Benedetto GIAN ENRICO RUSCONI
 

I porporati delle diocesi più lontane stanno preparando la trasferta in Vaticano. Benedetto XVI cambia la cerimonia di domani per le Ceneri. Tra i cardinali primi i conciliaboli pre-conclave

CITTÀ DEL VATICANO
Il “day after” Oltretevere si tramuta nel silenzio operoso della macchina del conclave già in opera. I porporati dalle diocesi più lontane stanno preparando la trasferta nella città eterna. Lo choc è nel riserbo dei cardinali che iniziano discretamente i conciliaboli pre-conclave. E nell’udienza generale di domani che da appuntamento ordinario diventa evento storico. Oltreché in un’agenda papale che muta di continuo. Niente celebrazioni delle Ceneri domani all’Aventino. Questo per volontà dello stesso Papa Benedetto XVI che ha espresso il desiderio di poter celebrare messa in San Pietro con i cardinali. Molto probabilmente si tratterà dell’ultima celebrazione liturgica concelebrata dal pontefice dimissionario. La notizia inaspettata delle dimissioni di papa Benedetto XVI sembra aver scosso i fedeli cattolici che stamane si stanno recando più numerosi a San Pietro. Una lunga coda di pellegrini si e’ formata in attesa di poter entrare nella Basilica Vaticana e far visita alle Tombe dei Papi e alla Cattedra di San Pietro. I fedeli devono, pero’, fare lo slalom tra telecamere e giornalisti che stazionano da ieri nell’attigua piazza Pio XII.  
 
Da oggi, insomma, si può dire che si e’ messo in moto il cosiddetto “circo” mediatico-televisivo con decine e decine di troupe giunte da tutto il mondo e giornalisti “armati” di microfono che ancora oggi intervistano presuli e semplici fedeli per i loro commenti. Dunque, Joseph Ratzinger ha deciso di celebrare il rito delle ceneri in San Pietro e sarà questa - si fa sapere in Vaticano - l’ultima celebrazione di Papa Ratzinger con il Collegio Cardinalizio, del quale non è più membro dall’elezione del 19 marzo 2005 e nel quale a norma del Diritto Canonico non rientrerà dopo il 28 febbraio, data nella quale diventa operativa la rinuncia al Pontificato annunciata ieri.  
 
Intanto nella natia Germania i mass media si scatenano. La Bild punta oggi sulla teoria della congiura, mentre Spiegel rimprovera al papa tedesco di non aver saputo costruire ponti, avendo invece finito col dividere la Chiesa cattolica. Con accenti diversi, e moltissime riflessione, la stampa tedesca dedica molto spazio all’annuncio delle dimissioni di Joseph Ratzinger.«Benedetto XVI si ritira. Non ha più forze. O sarebbe stato vittima di una congiura?», scrive Bild citando Vatileaks e Ganluigi Nuzzi, «il giornalista vicino ai servizi segreti» che ha pubblicato i documenti segreti dell’ufficio del Pontefice. Il tabloid tedesco ricorda poi la vicenda di Paolo Gabriele, «che risponde solo di furto e non di alto tradimento», e un discorso tenuto dal cardinale Paolo Romeo, in Cina, un anno fa che «scioccò» parlando di un complotto mortale dei cardinali avversari. Il papa sarebbe dovuto essere ucciso al più tardi nel novembre scorso, aggiunge il tabloid.L’ultimo anno - scrive Bild - è stato il più amaro per il pontefice. E, tra i pezzi dedicati alla vicenda Ratzinger c’è anche una rubrica sull’aspetto umano titola “Noi siamo esseri umani!”. Il settimanale Spiegel, invece, rimprovera al Papa di non aver saputo essere Pontefice massimo. In un articolo intitolato “L’eredità del Papa severo’’, il magazine on line scrive che «con tutto il rispetto» che si deve alla scelta delle dimissioni, «Benedetto XVI ha più polarizzato la chiesa di quanto l’abbia unita».  
 
Per alcuni in Vaticano, aggiunge il magazine, il suo ritiro «è una liberazione». «Non è mai stato un costruttore di ponti, il pontefice massimo». Da un lato ci sono oggi i riformatori, dall’altro i fondamentalisti che spingono per tornare a tempi preconciliari. «C’è chi parla già di uno scisma, una divisione che esiste da tempo nella conferenza episcopale».Anche Faz dedica fra gli altri un editoriale severo al Papa, parlando di sconfitta: «Un Papa non va via, dà l’esempio». Per la Sueddetsche Zeitung, il giornale della Baviera, la terra d’origine del Papa, «questo ritiro fa saltare in aria una tradizione di duemila anni, fa saltare in aria la stessa immagine che il papato cattolico ha di se stesso. Ma non ha toccato la catena della tradizione, l’ha rafforzata. Raramente la chiesa ha avuto così bisogno di riforme come oggi». Infine, die Zeit, il settimanale, nella versione on line, si occupa della successione. «due cardinali dall’Africa, uno dal Canada, uno italiano. Di possibili successori ce ne sono abbastanza - scrive - ma potrebbe esserci una sorpresa».Anche la stampa araba dedica grande attenzione alla decisione di Benedetto XVI di lasciare il soglio pontificio, ad eccezione dei media di proprietà saudita.  
’Lezione di addio’ titola oggi il quotidiano marocchino Assabah, sottolineando la “decisione senza precedenti nella Storia dell’istituzione religiosa cristiana”. “Una decisione che deve servire da lezione ad alcuni leader arabi che non credono nella democrazia e nel ricambio al vertice del potere - ha sottolineato - gente che è invecchiata sul proprio trono e che non si smuove neanche con le rivolte popolari”.  
 
Il libanese Annahar, espressione della comunità cristiana, pubblica in prima pagina una grande foto di Ratzinger titolando semplicemente: “Iniziativa storica”. Stesso titolo per il kuwaitiano (in lingua inglese) Kuwait Time: ’Il Papa annuncia le dimissioni, gesto storico’. Il quotidiano libanese Assafir, filo Hezbollah, sempre in prima pagina scrive: ’Benedetto XVI rinuncia al Pontificato, dimissioni che soprendono il mondo e tutte le Chiese; interrogativi sulla successione’. Le testate di proprietà saudita, come al Sharq al Awsat e al Hayat, o il sito Elaph, tutti editi a Londra, ignorano invece la notizia, così come i siti delle emittenti arabe al Jazeera e al Arabiya (rispettivamente qatariota e saudita).  
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy