http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Obama: 'Altri 4 anni, il meglio deve venire'. Verso 332 grandi elettori, ok voto popolare P

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2012 23:52
Autore
Stampa | Notifica email    
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:45
 
Quota

Presidente: 'Torno piu' determinato'. A Obama 50% preferenze, in arrivo 29 voti elettorali della Florida. Romney si ferma a quota 206 e 48%. Congresso
''Four more years''. Lo slogan e' diventato realta': Barack Obama vice la sfida contro Mitt Romney e resta alla Casa Bianca, promettendo - tra l'ovazione della sua America ed i complimenti che piovono da tutto il mondo - che ''il meglio deve ancora venire''. L'avversario riconosce la sconfitta, dopo un 'Election Day' scandito dalla suspance, con un serratissimo testa a testa che alla fine - in attesa dei risultati definitivi - vede 332 grandi elettori dalla parte di Obama, contro i 206 per Romney. Il presidente incassa il 50% del voto popolare, due punti in piu' dell'avversario. Numeri ormai dati per certi, anche se resta ancora aperta la conta in Florida (dove comunque sorprese improbabili dell'ultima ora sposterebbero le cifre ma non certo il risultato).

Per Obama e' filata cosi' piu' liscia del previsto, scongiurando pericolosi e temuti pareggi e riconteggi. A rivelarsi decisivo - come atteso alla vigilia - l'Ohio: arrivata la vittoria in questo stato e' bastato aspettare i risultati degli Stati della West Coast (dalla California a quello di Washington), e la soglia dei 270 elettori necessaria per l'agognata vittoria e' stata superata.

Con Romney che dopo aver conquistato gli Stati del sud, ha aspettato fino all'ultimo per riconoscere la sconfitta, telefonando a Obama per ''augurare al presidente, alla First Lady e alle loro figlie ogni bene. Sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione, pregherò il suo successo'' nell'interesse del Paese, ha detto rivolto ai supporter riuniti nel quartier generale a Boston, dove era calato un silenzio tombale. In un clima che nulla aveva a che vedere con Chicago e quel McCormick Center scoppiato in un'ovazione che ha fatto rivivere agli obamiani le emozioni di quattro anni fa. Mr.President appare con la stessa grinta e ispirazione del 2008, nonostante l'enorme fatica. Sale sul palco con la moglie e le due figlie che non dimentica nel suo discorso: guarda Sasha e Malia e dice di esserne 'orgoglioso'. ''State diventando belle e forti come la mamma'', prosegue rivolgendosi alla sua Michelle: ''ti amo, l'America ti ama''. E non tralascia anche una battuta alle figlie: ''credo che un cane basti...''. Poi rientra nel ruolo: ''torno alla Casa Bianca piu' determinato che mai'', promette riservandosi il meglio per il nuovo mandato, non piu' ossessionato dalla prospettiva di una nuova campagna elettorale. Un mandato che non sara' facile per tener fede alle promesse: gli Usa gli consegnano un Congresso spaccato, con il Senato ai democratici e la Camera ai repubblicani cui tende la mano per trovare ''compromessi necessari per portare avanti il Paese''. E intanto l'America, il giorno dopo l'Election Day, fa passi avanti anche su alcune spinose questioni sociali. E grazie ai referendum svoltisi in concomitanza del voto si legalizzano le nozze gay nello Stato del Maine e l'uso della marijuana, anche per fini ricreativi, in Colorado e nello Stato di Washington. Ma nessun passo avanti arriva sulla pena di morte in California che lo stato decide di non eliminare.

NEL 2008 - Obama riconquista la Casa Bianca, ma nello scontro con Mitt Romney perde diverse posizioni nel conto dei Grandi elettori: nel 2008, quando prese il 53% del voto popolare, ne conquistò 365; oggi, se anche in Florida come sembra probabile, andrà ai democratici, il presidente si fermerà a 332. Il suo sfidante del 2008, John McCain (46%), si aggiudicò solamente 173 grandi elettori: meglio di lui Romney, con 206. In particolare Romney è riuscito a strappare ai democratici due stati che avevano votato in maggioranza per Obama nel 2008, ovvero l'Indiana (11 grandi elettori) e la North Carolina (15). Nel 2008 Obama fu il presidente americano eletto con il maggior numero di voti, con circa 66 milioni di consensi. Nel 2012, arriva solo a sfiorare i 59, secondo le ultime cifre disponibili.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:46
 
Quota

Obama: Hollande,'felicitazioni calorose'
Il presidente francese, Francois Hollande, ha espresso le ''felicitazioni piu' calorose'' a Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca. Lo si e' appreso dall'Eliseo. Hollande ha inoltre salutato la ''scelta chiara'' degli americani per un'''America aperta e solidale, pienamente impegnata sulla scena internazionale''.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:47
 
Quota

Obama: Merkel si congratula per vittoria
'Ho apprezzato nostre discussioni, soprattutto quelle su crisi'


La cancelliera tedesca Angela Merkel si e' felicitata per la rielezione di Barack Obama, sottolineando la collaborazione Usa-Germania. ''Ho apprezzato particolarmente le nostre numerose discussioni, in particolare quelle su come superare la crisi economica e finanziaria mondiale'', afferma in un comunicato.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:48
 
Quota

Obama: Russia, Putin 'molto positivo'
Portavoce, presidente telefonera' molto presto per congratularsi


Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato a Barack Obama un telegramma di congratulazioni per la sua rielezione. Lo ha detto Dmitri Peskov, portavoce del capo del Cremlino, aggiungendo che il testo verra' reso noto da Mosca solo dopo la ricezione da parte americana. ''In generale al Cremlino hanno preso in modo molto positivo la notizia della vittoria'', ha spiegato il portavoce.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:49
 
Quota

Obama a Michelle,ti amo,l'America ti ama Discorso presidente a Chicago
''Io ti amo e l'America ti ama''.

Cosi' il presidente americano Barack Obama si e' rivolto alla moglie Michelle dal palco di Chicago dove ha tenuto il discorso della vittoria per il secondo mandato alla Casa Bianca.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:50
 
Quota

Usa 2012: Obama a figlie, un cane basta Quattro anni fa regalo' Bo a Malia e Sasha dopo vittoria
Il presidente Usa Barack Obama ha ringraziato tutti gli americani che hanno partecipato alle elezioni. Poi, rivolto alle figlie, Malia e Sasha: ''Penso per il momento che un cane basti'', ha detto riferendosi al regalo fatto loro, il cane presidenziale Bo, quando ha vinto le elezioni presidenziali nel 2008.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:51
 
Quota

Obama, il meglio deve ancora venire Sostenitori in delirio a Chicago dopo rielezione
''Per l'America il meglio deve ancora venire'': lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, intervenendo davanti ai sostenitori in delirio al suo quartier generale di Chicago, dopo la rielezione alla Casa Bianca.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:52
 
Quota

Usa 2012:Giappone,Noda,complimenti Obama
Il premier nipponico Yoshihiko Noda si congratula con il presidente Usa, Barack Obama, per la sua rielezione alla Casa Bianca grazie alla vittoria registrata contro lo sfidante Mitt Romney. ''Il mio auspicio - ha commentato Noda in conferenza stampa - e' di poter continuare a collaborare con lui''.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:52
 
Quota

Usa 2012: Van Rompuy, felice per Obama Presidente del Consiglio Ue commenta con messaggio su Twitter
Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, si e' detto ''molto felice'' per la rielezione del presidente Barack Obama. Van Rompuy ha postato il suo commento su Twitter.
Alfeo
[Non Registrato]
06/11/2012 23:52
 
Quota

Usa 2012:Cameron,congratulazioni a Obama 'Sono impaziente di continuare a lavorare insieme'
''Complimenti calorosi al mio amico Barack Obama. Sono impaziente di continuare a lavorare insieme''. Cosi' il primo ministro britannico, David Cameron, in visita ad un campo profughi siriano in Giordania, ha twittato dopo la rielezione del presidente americano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy