È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
www
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Celentano torna dal vivo 18 anni dopo e spiega la «RockEconomy». Tra Morandi e Fitoussi

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2012 07:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
06/10/2012 10:17
 
Quota

Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
06/10/2012 10:19
 
Quota

Grande attesa per i concerti dell’8 e 9 ottobre di Adriano Celentano all’Arena di Verona.
Un evento imperdibile quello del molleggiato, dopo ben 18 anni di assenza dalle scene live ritorna con un doppio appuntamento dal titolo “Rock Economy”.
Lo show, durante il quale Celentano alternerà canzoni e monologhi, sarà trasmesso in diretta televisiva su Canale5.
L’ultima uscita ufficiale fu a Sanremo 2012, quando il Molleggiato fu protagonista di un paio di serate «discutibili» che (forse) costarono la pelle al conduttore Gianni Morandi e a tutta quanta la squadra che lavorava da anni al Festival; tanto che quest’anno sul palco dell’Ariston è stata scelta dalla tribù di Fabio Fazio.
Intanto, dagli ospiti o presunti tali, arrivano le smentite. A partire dalle presenze di Jovanotti smentite dalla moglie Claudia Mori, sino all’ultima di Dario Fo che, furioso afferma che la notizia dal sito Tv Sorrisi e Canzoni riguardo alla sua partecipazione è “completamente falsa e inventata”, e che passerà alle vie legali se non otterrà delle scuse.
Il titolo del doppio concerto è «Rock Economy», giustificato da una iniziativa “anti-crisi”: è stato possibile acquistare ben 12 mila biglietti (6 mila a serata) al costo di 1 euro.
Tra una predica e l’altra non mancheranno le sorprese.
Il suggestivo scenario dell’Arena sarà reso spettacolare da video in 3D, due torri dalle quali verranno proiettate delle immagini, ed il cantante sarà accompagnato da un’orchestra composta da diciotto musicisti. Lo schermo che farà da sfondo al palco sarà posizionato al centro, mentre ai due lati ci saranno l’orchestra e la «zona della memoria» dove il Molleggiato si esibirà nei suoi brani di vecchia data.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
06/10/2012 10:22
 
Quota

Rock Economy, Adriano Celentano vuole Beppe Grillo
Adriano Celentano, per il suo evento all’Arena di Verona dal titolo Rock Economy, che andrà in onda su Canale 5 l’8 e 9 ottobre, potrebbe invitare anche Beppe Grillo. L’indiscrezione è stata riportata da Il Giornale.


Secondo Il Giornale, la voce di Beppe Grillo da Celentano è stata diffusa da Carlo Freccero e fino ad ora non ci sono state smentite a riguardo.

Mediaset, infatti, produrrà solamente la parte televisiva dello spettacolo e non ha concordato con Adriano Celentano né la scaletta, né gli ospiti.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 1.287
Post: 810
Registrato il: 16/01/2012
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Gold
06/10/2012 20:26
 
Quota

www.clancelentano.it/index.php/blog/item/160-prove-adriano-e-gianni-ballano...
Sono bellissimo...
Gio71@
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 22:51
 
Quota

Celentano all'Arena mette in musica l'apocalisse economica
A suo modo è una notizia shock: «Il concerto di Adriano non scioccherà nessuno».
Parola di Claudia Mori. Dopo il Benigni e il Santoro di Rockpolitik, dopo l'appoggio a Giuliano Pisapia e la comparsata in un comizio di Beppe Grillo, e soprattutto dopo le sventagliate di Sanremo su religione e politica, stasera e domani all'Arena di Verona (e in diretta dalle 21,05 su Canale 5 e su Rtl 102.5) Celentano torna dal vivo e attraverso la moglie-produttrice fa sapere che sarà «un concerto live con alcuni dialoghi, qualche monologo, i dialoghi con il pubblico, le sue pause».

Alla vigilia di Rock Economy aleggia ancora il segreto su ospiti e scaletta dello spettacolo. Le poche certezze riguardano i nomi noti da giorni: Gianni Morandi, che ieri mattina ha corso la Veronamarathon, sarà l'unico ospite musicale. Non ci saranno i duetti con gli artisti che hanno collaborato al suo ultimo album Facciamo finta che sia vero in cui la crisi economica è protagonista. «Questo è lo show di Adriano», ha ripetuto Claudia Mori incontrando ieri i giornalisti. Saranno presenti ospiti non musicali: stasera l'economista Jean-Paul Fitoussi («Le sue idee e quelle di Latouche e Rifkin sono le stesse di Adriano») e i giornalisti Gianantonio Stella e Sergio Rizzo, autori di La casta e altri libri sugli sprechi della politica. Anche questi nomi circolavano da giorni.

Domani invece toccherà ad altri. Quanti? Chi? La Mori non lo dice. L'indiziato numero uno resta Grillo, che potrebbe intervenire in collegamento video. Si parlerà di economia, ecologia, società, povertà. I fili conduttori saranno due: le canzoni che a Celentano piacciono di più, quelle che canta più volentieri, e quelle più funzionali agli argomenti che affronterà. Soltanto due saranno prese dall'ultimo album e altre appartengono al repertorio storico di Celentano, come Il mondo in mi settima o Un albero di trenta piani.

La scaletta è top-secret, ma dal libro fotografico pubblicato in occasione del concerto saltano fuori Svalutation, Il mutuo, Anna parte, La cumbia di chi cambia, Ti penso e cambia il mondo accanto agli evergreen Ragazzo della via Gluck, Azzurro, L'emozione non ha voce, Una carezza in un pugno. Una trentina di canzoni distribuite nelle due serate pensate non come una «prima» con la replica ma come uno spettacolo unico: pochissimi pezzi, i più famosi, gli «immancabili», saranno proposti sia oggi sia domani. «Certi brani sembrano scritti oggi, purtroppo, perché sembra non sia cambiato niente», commenta la Mori. Alcuni non sono mai stati eseguiti in un concerto dal vivo.

Spettacolo colossal. Biglietti venduti in poche ore, a dispetto delle polemiche di Sanremo, e per Celentano questa è la prova che il suo pubblico non l'ha abbandonato. Da 14 anni il Molleggiato non sale su un palcoscenico per uno spettacolo dal vivo. Le prove sono cominciate in maggio, puntigliose, meticolose, da perfezionista qual è Celentano che, dice la moglie, «affronta sempre le cose come fosse la prima volta». Rispetto alle trasmissioni tv, questa volta il centro dovrebbe essere proprio la musica e quello che nascerà dal contatto con il pubblico. A 74 anni Celentano è atteso da una prova molto impegnativa: «Ma lui non deve dimostrare niente a nessuno, se non fare quello che la gente vuole da lui: vederlo in 3D, cioè dal vivo».

Nessun problema, assicura Claudia Mori, con Mediaset. Per la prima volta in 40 anni di carriera Celentano non andrà in tv sulle reti Rai. Dopo Sanremo i vertici della tv pubblica, a partire dall'ex direttore generale Lorenza Lei, hanno detto basta. Stavolta non ci sono state trattative su cosa dire e cosa no: lo spettacolo è prodotto dal Clan (la casa di Celentano) e Canale 5 mette le telecamere. "Ci troviamo benissimo, ci lasciano lavorare senza problemi", dice la Mori che polemizza con Mamma Rai: "Le prime difficoltà sono cominciate dopo Fantastico. Ma a Sanremo Adriano ha attaccato due lobby così importanti, i giornali e la Chiesa. Strano, di solito i primi criticano la seconda per le ingerenze. Invece questa volta sono andati tutti d'accordo".
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 22:54
 
Quota

Adriano Celentano all’Arena di Verona: nella prima puntata di Rock Economy ospiti Fitoussi, Rizzo e Stella
Adriano Celentano è impegnatissimo con le prove del suo megaconcerto in due serate all’Arena di Verona: un evento straordinario che sarà trasmesso in diretta da Canale 5 l’8 e il 9 ottobre e che segnerà il ritorno live del Molleggiato a 18 anni dall’ultimo concerto. Nelle ultime ore, nonostante le strategie del silenzio adottate dal Clan per incrementare la suspence, si rincorrono indiscrezioni sullo spettacolo e sugli ospiti, ma soprattutto comincia a delinearsi la formula di questo show che sarà, come sempre quando si parla di Celentano, un mix di musica e parole. E se il Tg5 ha trasmesso in esclusiva alcune imagini della prove di Celentano sul palco dell’Arena (l’artista è arrivato a Verona da una settimana, ndr), cresce l’attesa sui personaggi che lo accompagneranno nelle due serate di Rock Economy.

Secondo l’Adnkronos, Adriano Celentano riserverà nella prima puntata uno spazio a riflessioni sul mondo contemporaneo con ospiti di calibro internazionale: è atteso il grande economista Jean-Paul Fitoussi, noto per le posizioni critiche nei confronti delle politiche di austerità monetaria e per le sue teorie sul debito e sulla sovranità dei Paesi. Ma non solo l’economia e la crisi saranno protagoniste di Rock Economy (come peraltro la scelta del titolo lascia preludere). Ci sarà spazio anche per la politica, o meglio per una riflessione su quel che ne resta: ospiti di Celentano saranno i giornalisti del Corriere della Sera Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, autori dei best-seller La Casta e Licenziare i padreterni. Una contaminazione che ricorda le serate record di ascolti che Celentano era in grado di animare su Rai1 quando ancora la Rai gli permetteva di andare in onda (Francamente me ne infischio e Rock Politick restano a pieno titolo tra gli eventi più riusciti della storia della tv italiana).
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 22:55
 
Quota

Sale la 'febbre Celentano' a Verona, tra rock ed economy spunta Fitoussi
Tanto grande rock live ma anche un po' di quell''economy' promessa nel titolo. A Verona è già altissima la febbre per il 'RockEconomy' di Adriano Celentano, destinato come sempre a lasciare il segno e ad arrivare dall'Arena di Verona sui teleschermi di tutta Italia.

Perché quello che accadrà all'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre prossimi sarà un evento vero e proprio: il grande ritorno live di Adriano Celentano con due concerti unici a 18 anni dalla sua ultima esibizione. Il solo annuncio dell'inaspettato ritorno in concerto di Celentano è bastato a bruciare in 48 ore i biglietti a disposizione per le due serate, con 22 mila tagliandi venduti, dai primi posti in platea, a 165 euro, fino a quelli ''provocatoriamente'' messi in vendita a un euro, per volontà di Celentano, un segnale contro la crisi.

Una scelta mai fatta prima nella storia dello show business mondiale. E l'annuncio ha messo in moto anche il meccanismo televisivo con Mediaset pronta per la prima volta a battere la Rai, rimasta alla finestra dopo le polemiche post Sanremo che, pure, avevano assicurato all'azienda di Viale Mazzini ascolti boom nelle due serate che hanno visto Celentano sul palco.

Tutte e due i concerti di Verona saranno trasmessi in diretta su Canale 5. Adriano tornerà a cantare dopo anni di programmi televisivi e successi ancora imbattuti da 'Francamente me ne infischio' a 'Rockpolitik'. Ovviamente lo farà a modo suo e il titolo dei due concerti, rigorosamente diversi uno dall'altro, racconta qualcosa sulle intenzioni dell'artista: Rock Economy, quindi musica, certo, ma non solo Le illazioni su quel che succederà all'Arena si susseguono: cosa canterà? Quanto canterà? Quanto parlerà? Di cosa parlerà?

Impossibile riuscire a scoprire qualcosa da Celentano e dal Clan che, come sempre, adotta la strategia del mistero assoluto. A tre giorni dall'evento, qualcosa trapela. L'ipotesi più probabile è che Adriano faccia salire sul palco, ad un certo punto, qualche economista illustre per convolgerlo in una discussione sull'argomento più importante del momento.

Tra questi, secondo quanto apprende l'Adnkronos, il grande economista francese Jean Paul Fitoussi, uno dei maggiori esperti mondiali, critico della rigidita' nelle politiche di bilancio e di economia monetaria. Poco o nulla si sa degli altri ospiti.

Nel 'tira a indovinare' sulle presenze sul palco scatenato da mesi, sono stati prima ipotizzati Beppe Grillo, poi Mina, poi Dario Fo, poi Jovanotti, poi Giuliano Sangiorgi. Tutte illazioni smentite perché in realtà sul palco, ospite sia della prima che della seconda serata, ci sarà sicuramente Gianni Morandi, amico da una vita di Adriano, e suo ''sodale'' nell'avventura sanremese che li ha visti affrontare insieme la contestazione ed uscirne trionfatori con l'applauso finale a scena aperta riservato al duetto 'Ti penso e cambia il mondo'. Stavolta sarà Gianni ospite di Adriano, in un imprevedibile scambio di parti, canzoni e altro di questi due grandi artisti dello spettacolo italiano.

Difficile sapere qualcosa sulla scenografia: sembra, ma nessuno conferma, che ci sia un grande portone, video in 3D, immagini che modificheranno di continuo l'impatto visivo. Ma tutto è top secret. Soprattutto ci saranno le canzoni: chi vive a Verona ascolta da giorni i successi passati e presenti di Celentano, quelli che Adriano sta provando in Arena e che da anni i fan sognano di ascoltare dal vivo e stavolta, finalmente, li ascolteranno. Da 'L'emozione non ha voce' a 'L'arcobaleno', da 'Io sono un uiomo libero' 'Azzurro' al 'Ragazzo della via Gluck' fino a 'Prisencolinensinanciusol'.

Una carrellata di successi e di evergreen dall'immenso repertorio di Adriano, dal rock'n'roll anni 50 alle canzoni che hanno segnato intere generazioni di italiani. Sarà quello il vero e proprio punto forte dello show, rivedere Adriano alle prese con un concerto dal vivo e con un'orchestra di 18 musicisti diretta da Fio Zanotti, un supercoro gospel e 25 performer.

Numeri da kolossal come quelli delle nove settimane di prove, prima ad Asiago e poi a Verona, necessari per preparare lo show, 1000 ore per la produzione di contenuti video e grafica, 12 chilometri di cavi che percorreranno tutta l'Arena, un impianto audio da 100mila watt, 800 metri quadri di schermi, 400 fari motorizzati per le luci, 130 motori e oltre 300 tecnici per la gestione dei movimenti di scena.

Lo show sarà ripreso da 13 telecamere di cui tre speciali e due aeree. Uno spettacolo all'avanguardia tecnologica di cui si è avuto un assaggio con gli straordinari spot che vanno in onda da settimane sulle reti Mediaset che hanno per protagonista una pantera pronta ad azzannare.

Un superevento che ha mandato in tilt i bagarini che, comunque, dovrebbero avere vita durissima visti i controlli rigidi messi in atto da Ticketone: ma su internet si offrono biglietti a 35mila euro, le richieste di biglietti pare siano arrivate a raggiungere quota 500mila e all'Arena il pubblico sarà comunque internazionale visto che i biglietti sono stati comprati anche da tutte le parti del mondo. Un evento celebrato anche dal merchandise, in particolare da un libro fotografico cult programma di sala di grande valore per i fan. Celentano, ovviamente, non rilascia interviste e parlerà solo sul palco.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 22:55
 
Quota

Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 23:05
 
Quota

Celentano fa lezioni di "Rock Economy"
In diretta in prima serata su Canale 5 il concerto dell'artista all'Arena di Verona
09:46 - Cinque mesi di preparazione, nove settimane di prove tra Asiago e Verona, mille ore di produzione di contenuti video e grafici,18 chilometri di cavi all'interno dell'anfiteatro, un impianto audio da 100mila watt. Sono solo alcuni dei numeri di "RockEconomy" di Adriano Celentano in onda su Canale 5 in diretta dall'Arena di Verona alle 21 l'8 e il 9 ottobre. E' il ritorno live dell'artista dopo 18 anni di assenza dal palcoscenico.
Lo spettacolo live impegna più di 300 tecnici per la gestione dei movimenti di scena, con 130 motori, Adriano Celentano sul palco è accompagnato da una "superband" come l'ha chiamata Claudia Mori: 18 musicisti, 20 vocalist, 25 performer. Mediaset riprende le due serate con 13 telecamere, di cui due speciali aeree collocate di quattro gru a 47 metri d'altezza e su un elicottero. Le due serate saranno trasmesse anche in diretta radiofonica da Rtl 102.5. Dall'ultimo concerto live, uscirà un cd ed anche un dvd dello spettacolo. "Speriamo di fare in tempo - ha spiegato Claudia Mori - Sono oltre quattro ore di spettacolo non so se il dvd, che sarà prodotto dal Clan, uscirà in tempo per Natale".

Qualche conferma, come la presenza di Gianni Morandi unico cantante ospite delle due serate, e tanto mistero ancora per l'atteso ritorno di Celentano. Di certo offrirà al pubblico "due spettacoli completamente diversi - dice Claudia Mori -. Due ore abbondanti di spettacolo con due sole interruzioni". Morandi e Celentano "insieme canteranno due canzoni per sera, una è 'Ti penso e cambio il mondo'". Confermata anche la presenza dell'economista francese Jean-Paul Fitoussi e di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Niente sugli ospiti della seconda serata - "Beppe Grillo e Dario Fo non sono mai stati presi in considerazione" - e le canzoni. Pare scontato, a scanso di sorprese, che Celentano proporrà in ambedue gli spettacoli qualche brano cui è molto affezionato, come "Il ragazzo della via Gluck" o "Azzurro", o "Mondo in mi settima" (la seconda sera). Canzoni storiche ma anche alcune mai cantate dal vivo, che fanno parte degli ultimi quattro-cinque album, "che hanno venduto 10 milioni di copie", sottolinea Claudia Mori.

"Se vi dicessi tutto Adriano mi sparerebbe e neanche morta poso dirvi se fa il monologo", chiosa con una battuta, che ha raccontato come il marito sta affrontando questo ritorno, con un lavoro cominciato a maggio le prime prove a luglio: "Da parte di Adriano c'è grande impegno, come sempre nei suoi lavori, ma anche grande curiosità perché non fa un concerto live da 18 anni ed il contatto con il pubblico gli manca".

Un Celentano che si sente quasi spettatore di se stesso, per usare le stesse parole della moglie: "Cantare dal vivo è una cosa diversa da uno spettacolo televisivo, molto più bello e Adriano sta affrontando questa cosa con grande umiltà".
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 23:10
 
Quota

Celentano in concerto: 2 notti 'Rock Economy' a Verona
Lunedì 8 e martedì 9 ottobre, il doppio live di Adriano all'Arena. Due serate tra musica e politica, in diretta su Canale 5. Tra gli ospiti anche Morandi. Le anticipazioni

L’Italia dello spettacolo conosce pochi miti. Tra tutti e su tutti il mito per eccellenza è da sempre Adriano Celentano. Dopo 18 anni di assenza dai palchi, torna in concerto. Questa sera, lunedì 8 ottobre, all'Arena di Verona (e in diretta tv su Canale 5 a partire dalle ore 21.00 circa) il Molleggiato si esibirà per almeno due ore e mezza sul palco, con le sue canzoni, sia storiche che recenti.
Lo show si intitola Rock Economy, parole che fanno subito intuire che si tratterà di una serata ricca di musica, ma anche, di spunti, riflessioni, critiche, e dibattiti, in pieno stile Celentano. Tema più trattato quello dell'economia e della crisi. Le ultime indiscrezioni danno certa la presenza di Gianni Morandi, che darà man forte ad Adriano, soprattutto dal punto di vista musicale.
Ci saranno anche economisti e giornalisti, uno di assoluta fama mondiale come Jean-Paul Fitoussi, e alcuni esponenti di importanti testate giornalistiche italiane. Inevitabili saranno, quindi, i monologhi del Molleggiato, e le chiacchierate con gli ospiti. Proprio sugli ospiti della serata, non sono escluse sorprese.
Domani ci sarà un'altro concerto live, sempre a Verona e sempre in diretta televisiva sull'ammiraglia Mediaset. È previsto anche il live streaming sui siti ufficiali del cantante e una diretta radiofonica di RTL.
Che Celentano riesca ancora a essere al centro della scena, lo dimostrano i ventitremila biglietti venduti in poche ore e, da giorni, decine di fan in sosta davanti all'hotel Due Torri, speranzosi in un'apparizione del cantante, che lì ha fissato il campo base.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 23:11
 
Quota

La “Rock Economy” di Adriano Celentano dall’Arena di Verona, l’attesa è finita
Per i fan di Adriano Celentano l’attesa è finalmente finita. Stasera e domani sera, live dall’Arena di Verona, andrà in onda su Canale 5 il concerto-evento tanto atteso: “Rock Economy”. Il cantante e Claudia Mori hanno cercato di mantenere un certo riserbo sia sugli ospiti, sia sull’organizzazione generale dello spettacolo. Il Molleggiato ha proprio intenzione di sorprendere il pubblico senza dare la minima anticipazione.

Si è molto vociferato sui giornali dei possibili ospiti, ma il tutto è stato prontamente smentito. E’ stata confermata la presenza di Gianni Morandi, ma si parlava anche di Jovanotti, Battiato e Giuliano Sangiorgi, ma la Mori con un post sul blog ufficiale di Celentano ha subito smentito la loro partecipazione.

Cosa ci riserverà lo spettacolo? Celentano attaccherà la politica o la Chiesa? Si scatenerà la stessa bufera che lo ha investito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo? Non ci resta che attendere e scoprirlo in diretta.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
07/10/2012 23:11
 
Quota

Sono bellissimo...
Administrafan
Federico
[Non Registrato]
08/10/2012 09:32
 
Quota

Celentano, show a Verona tra musica e massimi sistemi
VERONA - Parte con Svalutation ed è un tripudio lo show all'Arena di Verona, la prima di due serate-evento, che vede il ritorno di Adriano Celentano sulla scena live dopo 18 anni. RockEconomy, in diretta su Canale 5, parte con un mini-sermone affidato alla voce fuori campo di Adriano che torna a ripudiare la guerra e l'abbandono della terra per il cemento mentre le voci di Cristina Bianchini, giornalista del Tg5, e dell'attore Valerio Amoruso, recitano un testo di Rifkin e Latouche. Un testo che parla di temi molto cari al Molleggiato, come la decrescita, il miglioramento della qualità della vita, la bellezza delle città e dei passaggi, l'accesso all'acqua potabile e la qualità dell'aria. E poi lavoro, salute, cultura.

L'apertura. «Lo sviluppo - recita il testo e l'economia sono il problema e non la soluzione..». E ancora: «basta con la folle corsa al consumo...». Giacca grigia, pantaloni neri e basco di lana, Celentano è stato salutato da unàArena di Verona gremita che lo ha accolto con un lungo applauso (in platea tra gli altri anche Paolo Bonolis). Dopo Svalutation, Adriano ha acceso l'anfiteatro con le note scatenate di un Rock&Roll anni Cinquanta, Rip Hit Up.

Le canzoni. Dopo Svalutation, 'Si è spento il sole', La cumbia di chi cambia (di Jovanotti) e L'emozione non ha voce, che dedica a Gianni Bella («mio grande amico che con Mogol, altro grande amico, ha scritto tanti successi»), Adriano Celentano canta 'Io sono un uomo libero', di Ivano Fossati, che è in platea insieme ad altri artisti come Eros Ramazzotti e Paolo Bonolis. «Un giorno - racconta Adriano - Ivano Fossati mi ha chiesto posso fare un pezzo per te? Dico sì, e lui l'ha fatto. Ma questo brano è più difficile degli altri, infatti mi siedo qui a farlo», aggiunge interrotto dagli applausi del pubblico che grida ripetutamente il suo nome. «Con un piede devo segnare il levare del tempo - spiega sorridendo, quasi a scusarsi - , con l'altro il battere e con il ginocchio devo ricordare le parole». Immancabile e toccante 'Pregherò, versione italiana di Stand by me, incisa nel '62. Prima di intonarla, dice: «c'è un ragazzo qui che si chiama Paolo Bonolis, se non canti questa canzone ti tiro dietro qualcosa...».

Giallo sul monologo. Qualche conferma, come la presenza di Gianni Morandi unico cantante ospite delle due serate, e tanto mistero per l'atteso monologo del molleggiato. «Tutti invocano la crescita ma nessuno ci spiega come si fa a generare. Io penso si generi da una drastica inversione di marcia dell'uomo», comincia Celentano mentre la folla lo acclama al grido di 'presidente, presidente'. Poi però si interrompe. Una lunghissima pausa e attacca a cantare 'Camminò'. Difficile credere che il monologo fosse questo...

Fitoussi. Ma poi, dopo "Il ragazzo della via Gluck", ecco sul palco l'economista francese Jean-Paul Fitoussi con Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Fitoussi parla di «dittatura del fiscal compact, del patto di stabilità. I governi - dice - obbediscono a questi anziché ai loro cittadini. Abbiamo governi nazionali che non hanno più potere. I popoli europei non stanno meglio di 30 anni fa e hanno perso il futuro. Viviamo in un tempo dove il futuro si è deprezzato. Serve un governo europeo che sia responsabile davanti a noi. Noi oggi abbiamo rinunciato a governare: ci siamo messi sotto la tutela dei mercati».

Irrompe Morandi. Come annunciato sul palco irrompe quindi Gianni Morandi. Insieme a Celentano canta "Scende la pioggia" e poi si unisce all'impegnativa chiacchierata su crisi e macroeconomia con Fitoussi, Stella e Rizzo. «Azzeriamo il debito non pagando nessuno», propone a un certo punto a Fitoussi il Molleggiato che poi però ridimensiona l'intervento: «Basta comprare cose a rate - dice -. Non si potrebbe invitare la gente a comprare solo quando ha i soldi?». La trovata non sembra funzionare, dal pubblico arrivano fischi e proteste: la platea vuole che Celentano lasci perdere i discorsi e ricominci a cantare.

RockEconomy. Claudia Mori svela qualche particolare in una conferenza stampa sul doppio evento, ma restano tanti misteri. «Due ore abbondanti di spettacolo con due sole interruzioni», ha anticipato, sottolineando che Morandi e Celentano «insieme canteranno due canzoni per sera, una è 'Ti penso e cambia il mondo'».

Gli ospiti. Niente sugli ospiti della seconda serata - «Beppe Grillo e Dario Fo non sono mai stati presi in considerazione» - e le canzoni. Celentano proporrà anche domani qualche brano cui è molto affezionato, come "Il ragazzo della via Gluck" (cantato stasera) o "Azzurro", o "Mondo in mi settima" (la seconda sera); canzoni storiche ma anche alcune mai cantate dal vivo, che fanno parte degli ultimi quattro-cinque album, «che hanno venduto 10 milioni di copie» ha sottolineato Claudia Mori.

Claudia Mori. «Se vi dicessi tutto Adriano mi sparerebbe e neanche morta posso dirvi se fa il monologo», ha chiosato con una battuta, che ha raccontato come il marito sta affrontando questo ritorno, con un lavoro cominciato a maggio e le prime prove a luglio: «Da parte di Adriano c'é grande impegno, come sempre nei suoi lavori, ma anche grande curiosità perché non fa un concerto live da 18 anni ed il contatto con il pubblico gli manca». Un Celentano che si sente quasi spettatore di se stesso, per usare le stesse parole della moglie: «Cantare dal vivo è una cosa diversa da uno spettacolo televisivo, molto più bello e Adriano sta affrontando questa cosa con grande umiltà». Celentano ha curato anche le scenografie collocate all'Arena di Verona, un teatro da 12mila spettatori, senza avvalersi di filmati.

La polemica con la Rai. «La prevendita che ha mandato esauriti i biglietti in poche ore - ha detto Claudia Mori - ha piacevolmente sorpreso Adriano, ma è la conferma che il pubblico gli vuole bene. Questo sold-out potrebbe anche essere la prova contraria dopo le polemiche ed i fischi organizzati a Sanremo. Con quell'episodio al Festival i fan non c'entrano. Adriano da 40 anni ha sempre lavorato con la Rai, ci aspettavamo che dicessero di sì. Invece - ha spiegato, parlando del passaggio a Canale 5 - hanno detto no e non soltanto un dirigente. Il referente era Leone, poi è arrivata la risposta negativa definitiva dall'alto. Evidentemente - ha aggiunto - dopo la partecipazione a Sanremo, dove ha parlato di giornali e chiesa, Adriano ha attaccato due lobby che per una volta si sono trovate d'accordo. Non siamo atterrati a Canale 5 - ha poi precisato - i dirigenti Mediaset hanno contattato Lucio Presta manifestando grande interesse a riprendere le due serate. Non è uno spettacolo televisivo, sono due concerti trasmessi da Canale 5».

Niente choc. Una trentina di canzoni da preparare, ma anche temi di stretta attualità, come richiama il titolo dello spettacolo "RockEconomy": «Adriano ha sempre abituato a sorprese, a temi choc. Forse la novità è che non choccherà nessuno. Da un lato la scelta dei brani punta sull'emotività, dall'altro sulle tematiche politiche». Canzoni d'amore, ma pure contenuti che, come le scene, saranno cupi «la cupezza è quella che viviamo oggi a tutti i livelli più o meno diversi. E la pantera che si vede nel videoclip di presentazione rappresenta chi ha voglia di metterci la volontà di recuperare una società un po' diversa. Quindi ci riguarda un po' tutti», ha concluso Mori.

[SM=g8058]
Federico
[Non Registrato]
08/10/2012 09:40
 
Quota

Celentano show. Doveva esserlo e lo è stato. Entusiasta, intenso, magnetico. Lui, l'inventore di un passo di danza e di una pausa verbale. Celentano in un doppio concerto sold-out all'Arena di Verona: Rock Economy. La prima puntata? Qualche carezza e qualche pugno...

Buona la prima (e l'anteprima)
Sembra quasi di sentire Beppe Grillo. "Le persone oggi sono tutte sballottate da un debito all'altro, tra una preoccupazione e l'altra. Questa non è vita". Poi torna ad essere Adriano, l'originale. "La verità più la nascondi, più diventa ingombrante. Voi giovani avete tradito la terra, avete lasciato che gli altri ne facessero un cimitero di cemento...". E questa è solo l'anteprima, con lo stesso scenario, lo stesso set del celebre spot che ha preceduto la messa in onda dello show in queste settimane. Atmosfera tetra, animali selvaggi e una voce in sottofondo. Che predica. Adriano Celentano in concerto all'Arena di Verona. E' Rock Economy.

concerti
www.duracell.it Quando vuoi e dove vuoi Duracell ti da la carica. Scopri tutta la gamma
Offerte per Andare ai concerti a
www.Groupon.it/concerto Risparmia Fino al 70% sui Biglietti per i Concerti, solo con Groupon.
Sponsored by Yahoo
Inizia lo show!
"L'economia mezzo della vita umana e non come meta ultima. L'economia non risolve la povertà, ma genera povertà. Una cosa è il Prodotto Interno Lordo, altra è la felicità...". E così, avanti per qualche minuto, con due speaker ai lati del Microfono. Quello stesso Microfono che a un certo punto diventa oggetto del Soggetto. Entra il molleggiato, parte Svalutation. Mai come in questo momento storico, perfettamente a tema. Celentano inizia il concerto, Verona lo acclama (Bonolis batte i piedi in platea) come il Salvatore pop. Anzi, Rock. Economy, sia chiaro.

La scaletta, le canzoni, le parole...
Si è spento il sole. Il miracolo di andare oltre i 70 anni e avere ancora quella voce. Imperfetta, magari, ma terribilmente comunicativa. Un'osteria ricostruita all'interno di una cattedrale, degna di Notre Dame de Paris. L'oste sorseggia l'acqua. L'Arena è attratta da una scena minimal. Grazie, Lorenzo Cherubini. Questa è la cumbia di chi cambia... E la dedica, che non manca mai quando si è sensibili, quando si vuol bene a qualcuno, un amico, un collega. L'emozione non ha voce è per Gianni Bella, colpito da ictus. "Ti sarò per sempre amico...". Verona plaude Rock Economy: una prima puntata che tiene incollati i presenti sugli spalti e tutti quei milioni davanti alla Tv. Come per Sanremo, come per Fiorello, come per la Nazionale di calcio.

Facciamo una pausa?
Sono le 22 quando sta per iniziare il sermone di Celentano. In concerto, a Verona, è sempre Rock Economy, ma dopo tanta musica vera (Pregherò da brividi), si dà spazio alle parole, alla predica, al monologo politico-economico. Invece no! una lunghissima pausa, alcuni minuti che equivalgono a pochi secondi di bianco in una stazione radiofonica. Eppure il pubblico non si scompone, a casa nessuno cambia canale. Il gobbo si blocca, come si fa? Magari è stato un espediente scenico, magari era tutto programmato. Cambia il look, cambia la voce, cambiano anche le pause. La crisi ha invaso anche le pause...

Gli ospiti
Non poteva mancare Il ragazzo della Via Gluck. Adriano imbraccia la chitarra e la gente di Verona canta con lui. La terza parte del concerto è dedicata alla riflessione, all'incontro, al confronto. Rock Economy è anche questo. Anni fa lo stesso tavolo dell'osteria era occupato da Gaber, Albanese e Jannacci. Al loro posto adesso i cronisti Rizzo e Stella e, soprattutto, Jean-Paul Fitoussi, l'economista critico del sistema di sviluppo del capitalismo consumista: "Ci vuole un governo Europeo per sistemare le cose". Fitoussi porta avanti un discorso ragionato, accorato, responsabile. Porta anche una cravatta degna di Celentano. Poi qualcuno bussa alla porta. Gianni Morandi, scende la pioggia, cala il sipario. Rock Economy, in pratica, finisce qui. Anzi, qui: Prisencolinensinainciusol, all right!
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
08/10/2012 22:44
 
Quota

#Celentano e #RockEconomy: il Molleggiato visto in tv e letto su Twitter
Lo share va oltre il 30%, e quindi la televisione gli ha dato ragione. Il Molleggiato è riuscito ancora una volta a conquistare le cronache e, come al solito, a dividere la folla. Divertenti, su Twitter, i commenti che abbiamo raccolto. Positivi e negativi
Alla fine ce l'ha fatta. Anche questa volta. Celentano si è preso la sua ennesima bella soddisfazione in termini di share: ieri sera, alla prima di Rock Economy all'Arena di Verona, il Molleggiato ha fatto registrare oltre il 30% di share con la diretta su Canale 5. Più di 9 milioni di italiani lo hanno seguito in un programma che, per fortuna, è stato incentrato più sulla musica che sui suoi soliti "sermoni" politici.

Adriano torna alle origini, con una scaletta piena di canzoni e di successi che, ancora oggi, commuovono gli spettatori. A parlare di economia ci hanno pensato i suoi ospiti, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella che, insieme all’economista Jean Paul Fitoussi, hanno parlato per venti minuti buoni dei temi caldi della politica italiana. Sarà stato il luogo, adatto più allo spettacolo che ai comizi, sarà stata la voglia di evasione di chi ha pagato il biglietto, ma dopo un po' pare siano arrivati i fischi del pubblico e l'incitamento a smetterla di parlare: «Adriano, basta! Torna a cantare».

Comunque sia, lo spettacolo è stato indubbiamente un successo, visti i dati di audience e visto il tam tam mediatico che ha scatenato. Su Twitter, da ieri, gli hashtag più seguiti sono #Celentano e #RockEconomy. Noi li abbiamo seguiti, e abbiamo raccolto i commenti più divertenti che, messi tutti insieme, mostrano quanto questi grandi fenomeni siano in grado di dividere il pubblico.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
08/10/2012 22:51
 
Quota

Celentano boom, ascolti oltre 9 milioni
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
08/10/2012 22:54
 
Quota

Sono bellissimo...
Administrafan
Rudy
[Non Registrato]
10/10/2012 07:43
 
Quota

Recordman in tv
ROMA - Ancora un boom di ascolti per Adriano Celentano in tv. Il verbo del Molleggiato su spread, crescita e decrescita e soprattutto il suo ritorno live dopo 18 anni, all'Arena di Verona, mettono a segno un record per Mediaset, con Canale 5 che festeggia il miglior risultato di prime time degli ultimi cinque anni.

La prima serata di Rock Economy ottiene nella prima parte 9 milioni 527 mila spettatori con il 29.82% di share, la seconda 9 milioni 159 mila con il 30.87%, la terza 8 milioni 509 mila con il 34.49%. Lo share - segnala Canale 5 - sale sul pubblico di 15-64 anni: 32.85% nella prima parte, 33.83% nella seconda, 37% nella terza. La media di ascolto delle tre parti è di 8 milioni 918 mila telespettatori con il 31.80%. Il picco in valori assoluti, pari a 10 milioni 456 mila spettatori, alle 21.42, durante l'esibizione sulle note di 'Io sono un uomo libero'; la punta più alta in share, il 41.50% alle 23.09 mentre Celentano è in scena con Morandi. SANREMO - Proprio Morandi ha ospitato Celentano all'ultimo Sanremo.

Nella prima serata le invettive dal palco dell'Ariston, dalle testate cattoliche alla Consulta, dalla Rai a Merkel e Sarkozy vengono seguite da 15 milioni 816 mila spettatori pari al 55.36%; nella serata finale la performance raccoglie una media superiore al 60% di share e tra i 16 e i 17 milioni. Il 23 febbraio Celentano va da Michele Santoro a Servizio pubblico: la puntata ottiene 1.688.000 spettatori con il 6.71%.

I PRECEDENTI - Celentano conduce nel 1987 il primo Fantastico del dopo-Baudo e inchioda davanti a Rai1 milioni di spettatori, oltre 15 per la finale. Rimette piede in Rai il 5 novembre 1991, ancora su Rai1, a Notte Rock. Gli ascolti sfiorano i 7 milioni.

A dicembre 1992 è su Rai3 con Svalutation: risultato, 5 milioni di media. Nel 1999 Francamente me ne infischio è il titolo-bandiera dello show di Rai1. Tra i temi, pena di morte, fame, guerra, pedofilia, vivisezione. L'esordio fa oltre 9,5 milioni (42.29%). Ad aprile 2001 è la volta di 125 milioni di caz...te: i temi sono i cibi transgenici, la legge sulla donazione degli organi, la frenesia del vivere moderno, l'amore. Il debutto fa segnare oltre 12 milioni nella prima parte e quasi 8 nella seconda.

Nel 2005 il nuovo pulpito per Celentano è Rockpolitik, ancora su Rai1: dividendo il mondo in lento e rock, parla di fame, guerra, violenza, ridà il microfono a Michele Santoro, ospita Roberto Benigni (davanti alla tv ci sono oltre 15,5 milioni di persone, la media delle 4 puntate sarà del 46%).

Il 26 novembre 2007 arriva su Rai1 la serata-evento La situazione di mia sorella non è buona. Le sentenze di Celentano spaziano da Prodi al nucleare, dagli ultrà agli architetti a Berlusconi. Verdetto Auditel, oltre 9 milioni. A giugno 2011 doppia incursione di Celentano ad Annozero di Santoro su Rai2 sul referendum sul nucleare. Risultato, 5,7 milioni di spettatori e il 23.66%.
Rudy
[Non Registrato]
10/10/2012 07:49
 
Quota

Celentano torna guru
e invita a scatto anti-crisi
Il Molleggiato in scena. Canzoni e (più) parole. Cita Berlusconi, Del Vecchio e Benetton

VERONA - «Uno spettacolo diviso in due parti», ha sottolineato molte volte l'organizzazione, prima della doppia data del “Rock Economy” che dopo 18 anni ha restituito all'Arena di Verona la voce di Adriano Celentano al suo pubblico. Ma due serate diverse. Anzi diversissime, non tanto per canzoni, schermi, sermoni o ospiti ma proprio per l'atmosfera generale dell'“Adriano Live”. In Arena lunedì la sensazione principale era quella di una persona che ha voluto incontrare dopo tanti anni il primo amore, e, nonostante l'appuntamento fosse fissato da tempo, non vi sia arriva mai preparati del tutto, rimanendo sempre un po' impacciati e mascherandosi dietro a schemi prefissati. Inutile aggiungere che la persona era Adriano Celentano e il primo amore la musica.

Ben diversa la seconda serata, dove Adriano è sembrato più libero, divertito e sereno, non più legato e schematico, ma limpido e sollevato in ogni situazione, perfino negli errori. Eccellente anche la decisione di rinunciare ad ospiti e dibattiti (scelta coraggiosa, solo gli stupidi non cambiano idea), e di dare più spazio alla musica e, perché no, ad un “sermone” inframezzato da canzoni a tema che ha perso così anche la “pesantezza” di un lungo parlato. Il countdown è dato dallo speaker; nell'aria qualche grado in meno della prima serata, ma l'entusiasmo non si è certo raffreddato. L’elicottero continua a sorvolare l'Arena. Parte l'audio dei titoli dei telegiornali su “Rock Economy”, si spengono le luci e viene riproposto il registrato della sera prima della parte recitata sulla decrescita. Subito l'ingresso di Celentano, vestito uguale alla sera precedente, per esigenza di dvd, “ragazzi non rattristatevi troppo, guardate quello che scrivono di Albano, qui in prima fila, i giornali esagerano sempre un po’”. Poi è tempo di musica. “Mondo in Mi Settima”, e al Molleggiato sfuggono le parole. Ancora “Soli” e brividi per la trascendente “L’Arcobaleno”. Anche se fa cilecca il gobbo è da incorniciare “Storia d’amore”, sensuale e modernissima, con un Fio Zanotti per l'assolo finale di fisarmonica che merita una stretta di mano da parte di Celentano.

«È stata un po’ dura questa volta perché 18 anni sono tanti e non mi ricordavo più i testi - sembra giustificarsi Adriano - così per prepararmi per questi due concerti parlavo da solo e scambiavo perfino i testi delle canzoni». Colpo di genio per il medley in cui si intrecciano il western “Ringo”, “Si è spento il cuore” e “Viola”. Poi chitarra al collo ecco “Il ragazzo della via Gluck”, nell'ottimo arrangiamento proposto la sera prima. Nella pausa sulle note di “Ragazzo del Sud” scorrono fotografie d'epoca. Poi un omaggio a “Yuppi Du” con una coreografia spettacolare del corpo di ballo e sui megaschermi le immagini del balletto tra Adriano e Charlotte Rampling. Il cantante entra dalla porta di servizio e inizia il “sermone” incentrato sull'ecologia «La parola magica è lo scatto, uno scatto che prima o poi il mondo deve fare».

Molta ironia quando ricorda che «siamo qui assieme, sopra quelli che hanno avuto lo sconto del 99 per cento e in platea quelli che hanno venduto la casa per essere qui». «Bisogna combattere per la stessa idea, per la bellezza delle cose», e inizia la mistica “Cammino” con il balletto piratesco visto la sera precedente. «Se si è in tanti a sognare i sogni si realizzano». continua Celentano, prima di “Straordinariamente” dedica a Sofia Loren. «Per questo sogno anche i ricchi ci daranno una mano – continua il Molleggiato nel monologo citando i patron di Luxottica, Fiat, Benetton e Mediaset - il futuro non ha futuro se non si porta per mano il passato”. Alla fine di “Pregherò”, Gianni Morandi bussa al portone della scenografia, dando il via alla tranche più bella dello show. Dopo “Un mondo d’amore” c'è tempo per la risata. «Non ci sono i tre di ieri sera... questa volta ti ricordi anche di Rizzo?», scherza Morandi con tanto di gag dello schiaffo con l'amico Celentano. Poi è il momento del ricordo di Lucio Dalla, Morandi canta “Caruso” con le lacrime agli occhi.

La performance è perfetta, Celentano si complimenta e poi, riferendosi a Dalla, commenta “Ora lui sta facendo di quei concerti che noi ce li sognamo”. Altro duetto è con “Sei rimasta sola”, mentre Adriano è da solo per “Una carezza in un pugno” mentre Morandi si improvvisa fotografo, «L’ho canta per Marzullo», scherza Celentano, “Pensavo per Fituossi”, replica Morandi. Ultimo duetto su “Ti penso e cambia il mondo”, poi sulla pausa pubblicitaria vengono trasmesse le gag delle prove tra i due e al ritorno arriva il mito di “Azzurro”, dilatata nell'arrangiamento di Zanotti. Ci si avvia alla fine con il rock di “Ready Teddy” durante il quale per la prima volta Adriano si avventura nei passi da “Molleggiato”, commentando “dopo questi dovrò prendermi quindici giorni di vacanza”. Il finale è con “Prisencolinensinainciusol”.
Rudy
[Non Registrato]
10/10/2012 07:52
 
Quota

Celentano batte Celentano, oltre 9 mln alla seconda serata VIDEO



Verona, 10 ott. - Sono saliti nella seconda serata gli ascolti tv per il concerto di Adriano Celentano all'Arena di Verona, in diretta su Canale5. Ieri la prima parte dello spettacolo e' stata seguita da 9 milioni 338mila spettatori con share del 30,74 per cento; la seconda parte ha registrato 9 milioni 124mila spettatori e share del 23,70 per cento; infine la terza parte con 8 milioni 353mila spettatori e 38,54 per cento di share. Rispetto alla serata del lunedi' gli incrementi share ci sono stati in tutti e tre i segmenti, mentre gli incrementi nel numero di spettatori si sono avuti nella prima parte in particolare. E' bastato che partissero le prime note di "Mondo in mi7", brano del lontano 1966, e Adriano Celentano ha subito infiammato i 12mila spettatori che lo attendevano nell'Arena di Verona per il secondo dei due concerti-evento, in onda in diretta televisiva su Canale 5.

In precedenza, poco prima che l'artista apparisse sul palco, la "ola" a ripetizione sugli spalti aveva fatto da anteprima allo spettacolo. "Siamo pezzi di un motore sparsi ovunque che non trova piu' la via per l'assemblaggio per una vita diversa da quella che viviamo adesso", ma "i tempi sono maturi per rimuovere questo nostro apatico sistema di vita". Lo ha detto Adriano Celentano nel monologo di alcuni minuti tenuto durante il concerto di questa sera all'Arena di Verona. Un monologo dove il tema dominante e' stato ancora una volta la natura, la tutela della natura. Ma con accenni alla realta' delle citta': "Che valore avrebbe vivere in un appartamento con tutti i comfort possibili se poi quell'appartamento e' inserito in un contesto come le Vele di Scampia o di Palermo oppure a Quarto Oggiaro a Milano?", rappresentando in questa maniera il degrado urbano. Se si facesse una classifica degli ideali per cui vivere, "penso che dopo l'amore, che e' al primo posto, ci sarebbe la bellezza del proprio habitat. Il vero appartamento e' fuori, dove la gente si scambia un saluto".
Celentano ha sottolineato "siamo spenti, e in effetti non ci vuole molto per capire che il senso della vita spesso ci sfugge. Voi dite che siamo qui riuniti, ma per quanti minuti ancora? Finita la serata, ognuno di noi tornera' ad essere solo nella propria casa, in attesa di un altro evento come questo. Ma questo non vuol dire stare insieme. Invece, stare insieme e' essere legati da qualcosa che ci tiene uniti neanche quando siamo soli. Ma non l'abbiamo questo qualcosa, e i politici non l'hanno capito. Ma sta tornando... si tratta di individuare quel filo sottile, quasi invisibile, che la capacita' di legarci tutti insieme. Questo significa vivere in un progetto". Ma come realizzare questo progetto "che sconfiggerebbe la crisi e portare la nostra nazione a sognare in qualcosa che puo' avverarsi?", ha aggiunto Celentano.
  "Pensate, un'intera nazione che sogna... Se si e' in tanti a sognare, non c'e' sogno che non possa realizzarsi".
CELENTANO: E' ORA DI DARE A POVERI STESSE CONDIZIONI DI RICCHI
"E' arrivato il momento di dare ai poveri le stesse condizioni di cui godono i ricchi... Le stesse condizioni di bellezza di cui godono i ricchi". Un boato della folla dell'Arena di Verona ha accolto queste parole di Adriano Celentano durante il suo monologo. "Ai poveri non basta piu' dare una casa, bisogna dare la casa. E i poveri dal canto loro devono cominciare a rifiutarsi di abitare in quei loculi di cemento costruiti con la benedizione di quei Comuni massacratori, la cui logica per molti di essi e' sempre stata quella di barattare i principi cardine della convivenza civile con la convenienza spicciola". Si e' congedato con una spettacolare "Prisencolinensinainciusol". Adriano Celentano ha scelto ancora una volta questo brano storico del suo repertorio - e' del 1972, apparentemente un testo 'no sense' - per salutare i 12mila entusiasti che erano all'Arena di Verona e il pubblico sintonizzato su Canale 5.
In uno scenario di luci e colori, con musica diretta da Fio Zanotti e il gruppo di affidabili performer sul palco, con gli spettatori che ritmicamente accompagnavano questo brano dal ritmo coinvolgente, Adriano ha salutato il suo pubblico e lentamente ha lasciato la scena. Un arrivederci a chissa' quando o davvero il suo ultimo concerto dal vivo? .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
aaahttp://fans.freeforumzone.com/. By Giordy