http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I profumi di lusso

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2012 05:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
04/03/2012 05:31
 
Quota





Un alone di mistero aleggia intorno ai grandi profumi e alle sensazioni che hanno provocato, provocano e sempre provocheranno.
Proviamo a far chiarezza su queste fragranze mitiche e lussuose anche se, come dice Patrick Süskind nel suo famoso libro, Il Profumo, il linguaggio non sempre è in grado di descrivere il mondo degli odori...

I misteri del profumo
Tutti siamo legati a uno o più odori, importanti perché parte della nostra intimità, legati al ricordo di una persona speciale, o di un momento indimenticabile. L''odore è strettamente legato alle memorie e alle esperienze sentimentali della nostra vita. Basti pensare all'esperienza della celebre Madeleine di Proust.
Tutti conserviamo il ricordo di odori che appartengono alla nostra infanzia, insistenti, materni, ai quali si aggiungono gli odori legati alle emozioni forti che abbiamo vissuto in seguito.
La vocazione di un profumo è creare e accompagnare queste emozioni, tentando di avvolgerci in una seconda pelle sensuale e seducente. Dopotutto, non è un caso se, nel mondo animale, il sistema olfattivo ha un ruolo capitale nella comunicazione ormonale tra maschi e femmine!

La creazione di un profumo
Nel processo di creazione di un profumo, il profumiere, o “naso”, cerca di ricreare un'emozione, una sensazione precisa, o un luogo. Per riuscirci, ricorre a una gamma di odori che ha imparato a riconoscere nel corso dei suoi studi, cercando di ricreare un ambiente (un campo di lavanda dove cantano le cicale... ad esempio) oppure una sensazione, come la sensualità racchiusa nella magia di un incontro...

Gli intramontabili
È AImé Guerlain, figlio del profumiere parigino, a creare nel 1889 il primo profumo fatto con elementi di sintesi. Questa data segna la nascita della profumeria moderna così come la concepiamo oggi. Si parla di profumi di lusso quando si tratta di eau de parfum o di estratti di profumo.
Infatti, i prezzi variano sia in base alla reputazione del profumo sia in base alla percentuale di concentrazione del profumo vero e proprio nell’eccipiente. Nell’eau de parfum il suo tasso di concentrazione è tra il 12 e il 15%, invece negli estratti di profumo supera il 20%.

L’odore del mito


Shalimar, di Guerlain: È stato uno dei primi profumi orientali ad esistere. Creato nel 1925 da Guerlain, è un profumo lussuoso e intramontabile. La storia della creazione di questo profumo è molto divertente. Nel 1889, Aimé Guerlain ha creato Jicky, il primo profumo fatto a partire da elementi di sintesi. Più tardi, un membro della famiglia Guerlain avrebbe lasciato cadere per caso alcune gocce di vaniglia nella bottiglia di Jicky... E Shalimar fu! La composizione di questo grande profumo, che mescola bergamotto, rosa, gelsomino, vaniglia e fava tonka è, al tempo stesso, fresca e seducente: capace di evocare un alone romantico e sensuale, racchiuso nella splendida bottiglia firmata Baccarat. Ancora oggi ogni anno si vende quasi un milione di flaconi di questo profumo!


Chanel N°5: È il profumo più venduto al mondo sin dalla sua data di creazione, il 1921! All'epoca, Gabrielle Chanel chiese a un famoso ”naso”, Ernest Beaux, di creare per lei una fragranza che potesse incarnare l’eleganza eterna. Detto, fatto! Un aneddoto? Beaux le sottopose una decina di campioni e lei scelse il n°5: da qui il nome del profumo, che sarebbe poi stato lanciato il quinto giorno del quinto mese dell'anno! Flacone dalla linea minimalista simbolo del rigore dello stile Chanel, odore intramontabile... ecco com’è nato il mitico profumo, quello amato dalle star... basti pensare a Marylin Monroe, che affermava di andare a dormire con “addosso solo due gocce di Chanel N°5”...


Angel, di Thierry Mugler: Questo profumo ha segnato un'epoca e continua ad avere successo per l'originalità della sua fragranza e del suo flacone. Il suo creatore ama ricordare che, con questa fragranza, desiderava fare un profumo che sarebbe potuto essere percepito da tutti nello stesso modo, provocando una sensazione vicina all'amore, talmente sensuale da far venir voglia di ‘mangiare’ chi lo indossa. Infatti, Angel fa viaggiare nel cuore delle fiere, nell'odore delle caramelle, del caramello, del miele, del cioccolato mescolati al patchouli... È stato una rivoluzione in un’epoca in cui l’universo della profumeria non aveva ancora sfruttato questo tipo di profumi!


Miss Dior, di Dior: Questo profumo estremamente femminile è nato nel 1948, in omaggio a Catherine, sorella di Christian Dior. Creato per festeggiare la Liberazione, esprime la volontà di riappropriarsi dei piaceri, racchiudendo desiderio e femminilità assoluta! Miss Dior si ispira alle fragranze di rosa e gelsomino. Nell'aprile 2005, il mitico profumo è stato rivisitato grazie al lancio di Miss Dior Chérie. John Galliano ha voluto renderlo più giovane senza alterare la sua natura: ecco un nuovo successo, un omaggio alla creazione di Christian Dior.
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 00:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy