http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

CANNABIS

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2014 07:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
11/02/2012 10:08
 
Quota

STATO DELLA LEGISLAZIONE NEL MONDO
Nella maggior parte dei paesi del mondo l'uso della cannabis è considerato illegale. Ecco l'elenco dello status legislativo in alcuni paesi del mondo:



Argentina: totalmente illegale e non se ne può neanche parlarne in maniera imparziale

Australia: illegale

Belgio: illegale anche se il governo del Belgio ha iniziato un programma di ricerca volto a stabilirne l’efficacia medica della marijuana

Brasile: illegale. La legge punisce con l'arresto il possesso anche di piccole quantità così come il consumo in luoghi pubblici.

Camerun: illegale la coltivazione mentre può essere usato come antidolorifico per chi è affetto da cancro o AIDS

Canada: illegale, legale per uso terapeutico

Cina: illegale sia l'uso personale, sia il possesso anche di piccole quantità. Pare che il possesso di quantità superiori a 50 gr può portare alla pena di morte.

Egitto: legale. E' molto facile trovarla nelle grandi città specialmente al Cairo e ad Alessandria e nelle zone rurali, soprattutto nel Delta del Nilo.

Francia: illegale. Per il consumatore sono previste pene fino a un anno di carcere, ma il Ministero della giustizia (a cui sono subordinati i magistrati del pubblico ministero) raccomanda di non avviare procedimenti penali contro consumatori occasionali

Finlandia: il possesso ed il consumo sono considerati illegali

Germania: uso legale, possesso di modiche quantità (entro i 10 mg) non perseguito

Giamaica: illegale anche se di fatto è socialmente accettata

Giappone: illegali tutti i preparati contenenti THC dal 1948, a seguito di una legge introdotta dalle forze di occupazione statunitensi alla fine della seconda guerra mondiale.

Honduras: è considerata una droga illegale sia possederla che consumarla

Israele: illegale, l’uso medico è autorizzato solo dal ministero della sanità che valuta ogni singolo caso.

Kenia: illegale

India: in quasi tutte le regioni il consumo è legale.

Italia: inserita nelle stesse tabelle di eroina e cocaina. La legislazione attualmente vigente (Decreto Fini-Giovanardi del 2006) fissa limiti quantitativi di principio attivo contenuto entro i quali si incorre in sanzioni amministrative (sospensione della patente di guida, del documento d’identità valido per l’espatrio, del porto d’armi o del permesso di soggiorno per motivi di turismo, ovvero divieto di conseguire tali autorizzazioni) e superati i quali si prefigura il reato di spaccio. Reato punito con 1-6 anni di reclusione per piccole quantità e 6—20 anni di reclusione in caso di grosse quantità oppure coltivazione. Una sentenza della Cassazione del 18 gennaio 2007 aveva però stabilito che “non era reato penale coltivare nel giardino di casa qualche piantina di marijuana perché ciò equivale alla detenzione per uso personale”. Di parere opposto invece è stata una sentenza del 10 Gennaio 2008, dove la Sezione Penale ha ritenuto in ogni caso reato di carattere penale la coltivazione. E’ consentito l’uso terapeutico di preparati medicinali a base di marijuana debitamente prescritti secondo le necessità di cura.

Lussemburgo: legali possesso ed uso per scopi medici, purché il consumatore sia adulto e non coinvolga minorenni

Messico: si considera illegale ed è proibita anche la diffusione di informazioni su come utilizzarle

Nuova Zelanda: illegale (il ministero della sanità ha affermato che un uso medico non è da escludersi, ma sono necessari ulteriori studi ed un metodo per una corretta regolazione)

Paesi Bassi: legale

Portogallo: legale il possesso dal 2001 mentre la compravendita è un reato

Regno Unito: illegale (nel 1998 la Camera dei Lord ha raccomandato che venisse resa disponibile per uso medico tramite prescrizione. Dopo alcuni test clinici il governo non ha accettato la raccomandazione). Recentemente è stato depenalizzato l’uso personale domestico

Spagna: legale in luoghi autorizzati

Stati Uniti: illegale l’uso a livello federale per qualsiasi ragione, tuttavia 11 stati ed il Distretto della Columbia hanno approvato normative che contemplano l’esenzione dal divieto per uso medico

Svizzera: illegali possesso e coltivazione (esperimenti di legalizzazione sono stati condotti in alcuni cantoni)

Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
11/02/2012 10:09
 
Quota

TENDENZE DEL MERCATO

Consumo

Secondo le stime dell’ UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine) nella “Relazione annuale 2008: evoluzione del fenomeno della droga in Europa” la cannabis è la droga più consumata in Europa a cui seguono le anfetamine, l’ecstasy e la cocaina. L'ONU afferma anche “la marijuana è cambiata. Ci sono in commercio varietà potenziate geneticamente e molto pericolose per la salute mentale”, la cosiddetta "skunk" (che sarebbe al 75% C. sativa ed al 25% C. indica e che è stata fra i primi a conciliare il tasso elevato di THC della C. sativas ed il ciclo di crescita rapido ed il rendimento della C. indicas), con una quantità di THC che può variare dall'8 al 15%.

Dodici milioni di europei tra i 15 ed i 64 anni hanno usato cocaina almeno una volta nella vita, 11 milioni circa le anfetamine e 9,5 milioni l’ecstasy mentre il consumo di cannabis si attesta intorno ai 71 milioni di persone tra i 15-64 anni vale a dire il 22% della popolazione (la popolazione totale europea di questa fascia di età è di 328 milioni) di cui 42 milioni di età compresa fra i 15-34 anni vale a dire il 31% della popolazione (la popolazione totale europea di questa fascia di età è di 134 milioni) con livelli massimi nella fascia di età tra i 15-24 anni. Si è osservato inoltre che il consumo è maggiore negli uomini rispetto alle donne.

Pur nelle variazioni fra paese e paese, fra il 20 e il 40% l'ha provato almeno una volta. Inoltre, sempre fra i giovani, il 13% ha consumato cannabis nell’arco degli ultimi dodici mesi, mentre il 7% l’ha utilizzata nell’ultimo mese. Per quanto riguarda il consumo fra gli adulti, si rileva che nell’arco degli ultimi dodici mesi l’Italia si colloca in testa alla lista con l’11,2% assieme alla Spagna, seguita dalla Repubblica ceca (9,3%) e dalla Gran Bretagna (8,7%). L’Italia è anche ai primi posti nella classifica dell’uso nell’ultimo mese. Le percentuali più alte sono state infatti registrate in Spagna (8,7%), Italia (5,8%) e Gran Bretagna (5,2%).

Il consumo negli anni novanta e all’inizio del nuovo millennio è aumentato, pur con diversità tra i diversi paesi europei e contemporaneamente è aumentata però anche la richiesta di trattamento sanitario per problemi connessi al suo uso cosa che fa supporre che sia in atto una nuova fase anche se i consumi rimangono alti.

Le stime effettuate indicano però che in alcuni paesi il consumo complessivo si stia stabilizzando se non addirittura diminuendo anche questo dato va considerato in un’ottica globale, con notevoli variazioni tra paese e paese (in aumento o in ribasso) ed ogni caso è un’affermazione che va presa con grande cautela in quanto i consumi sono sempre alti.

La resina in molti paesi dell’Unione Europea è il prodotto storicamente dominante ed i principali consumatori a livello mondiale sono i paesi europei. Nonostante questo è stato evidenziato un aumento della produzione delle foglie di cannabis clandestina in parte destinata ad uso personale ed in parte per fini commerciali.

Produzione

E’ difficile fare una stima della produzione totale di cannabis in considerazione del fatto che come pianta, cresce spontaneamente in moltissimi paesi e si pensa comunque che all’incirca sia presente in 172 paesi del mondo.

In ogni caso, in base alle ultime statistiche dell’UNODC, la produzione mondiale di foglie si aggirerebbe sui 41.600 t nel 2006, più della metà prodotta in America (settentrionale e latina) e quasi un quarto in Africa. A queste produzioni si devono aggiungere le produzioni locali (e le fonti ufficiali al riguardo dicono che non sono più da considerare un dato marginale) e l'entrata di nuovi paesi quali i Paesi Bassi e l’Albania.

Nel 2006 la produzione mondiale di resina è stata stimata intorno alle 6000 t (7500 t del 2004), con il Marocco come primo produttore a livello mondiale. Altri paesi che risultano essere dei grandi produttori sono il Pakistan, l’India, il Nepal. In Europa arriva essenzialmente la resina prodotta in Marocco contrabbandata in Europa attraverso la penisola iberica, mentre una parte viene distribuita dai Paesi Bassi.

Un fatto interessante messo in evidenza è che sta aumentando sia la produzione locale in quanto aumentano le coltivazioni su piccola scala per uso personale che sfuggono ad ogni controllo sia le vendite online del cosiddetto “sballo legale”, anche se questo sembra maggiormente incentrato sulla Salvia divinorum, sul kratom (Mitragyna speciosa), sull’Argyreia nervosa (nota come “rosa hawaiana”), sui funghi allucinogeni e su un'ampia gamma di “droghe da party” proposte in alternativa all’ecstasy (MDMA).

Questa tendenza alla produzione in proprio sembra che sia dettata dal fatto che è stato osservato un calo di qualità, soprattutto della resina importata e quindi per tutta risposta i consumatori abbiano provveduto al “fai da te” reso ancora più facile sia dalle maggiori conoscenze tecnologiche che dalla diffusione di tutte le informazioni possibile attraverso il web (a questo proposito è interessante leggere lo studio di Hough, M., Warburton, H., Few, B., et al. 2003, A growing market: the domestic cultivation of cannabis, Joseph Rowntree Foundation, York) .



C'è da precisare che il problema della droga in generale è particolarmente sentito dalle Nazioni Unite che da anni affrontano il problema a livello globale. A New York nel 1998 (nella sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sul problema mondiale della droga -Ungass-) erano (sono) stati posti degli obiettivi per il raggiungimento di una riduzione significativa e misurabile dell’offerta e della domanda di droghe illecite nei dieci anni successivi al 1998. Nell'incontro tenutosi a marzo del 2008 per fare il punto della situazione ci si è resi conto però che i risultati ottenuti a livello mondiale erano abbastanza deludenti, pertanto è stata costituita una Commissione per rivedere le politiche mondiali della lotta agli stupefacenti ed i cui risultati saranno presentati a Vienna nel marzo del 2009 per prendere ulteriori decisioni.

CURIOSITA'

L'origine della parola "hashish" è abbastanza controversa: alcuni sostengono che deriverebbe dagli Hashashin della Siria, una setta ismailita di criminali, attiva fra il VIII e il XIV secolo in Medio Oriente, soprattutto in Persia ed in Siria, capeggiata da Hasan-i-Sabbac (conosciuto anche come "il vecchio della montagna") che massacravano le persone. Quando qualcuno di loro veniva preso, impressionava la serenità con la quale si facevano uccidere da qui l'appellativo di "hashashin = mangiatori d'erba" (in quanto si pensava che facessero largo uso di cannabis) dal quale poi nacque il termine "assassini".

Non si sa con certezza da dove derivi il termine "marijuana". Alcuni sostengono che deriverebbe dalle parole messicane "Marías e Juanas" perchè le curatrici (las curanderas o yerberas) usavano le piante come medicamento. Altri ritengono che deriverebbe dalla parola portoghese "marigu-ano" che significa "inebriante" Altri pensano che la parola marijuana deriverebbe dalla parola del popolo Nahuatl "marijuana", formata dalle parole "Mallin=progioniero" e "hua = proprietà" e "ana = scegliere, prendere, afferrare" per cui la parola "malihuana" veniva usata per indicare la pianta che "si impossessava della persona". Gli americani affermano invece che la parola marijuana derivi dai nomi "Marj e Jane" che poi sono diventate "marijuana". Altri studiosi affermano che potrebbe derivare da “Maria” (la Madre di Gesù) e da Giovanni (l'apostolo preferito di Gesù).

Nel "Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas padre parla dell'hashish "Sembrava che il corpo acquistasse una leggerezza fuori del materiale, lo spirito s'illuminasse in modo inaudito; i sensi sembravano raddoppiare le loro facoltà. L'orizzonte si allargava, ma non l'orizzonte cupo sul quale aleggia un vago terrore, quale l'aveva osservato prima del sonno, ma un orizzonte azzurro, trasparente, vasto con tutto ciò che il mare ha di bello, che il sole ha di raggi, che la brezza ha di profumo: quindi, in mezzo al canto dei suoi marinai, canto così limpido e chiaro, che se ne sarebbe fatta un'armonia celeste se si fosse potuto, vedeva comparire l'isola di Montecristo non più come uno scoglio minaccioso sui flutti, ma come un'oasi perduta nel deserto; poi a seconda che la barca s'avvicinava, i canti divenivano più numerosi, poiché un'armonia incantatrice e misteriosa saliva da quest'isola al cielo, come se qualche fata come Lorelay, o qualche mago come Amfione avesse voluto attirarvi qualche spirito, o fabbricarvi una città. (...)" (Volume I, Cap. 31)





Al di là di ogni opinione sull'uso o non uso di questa droga vogliamo concludere questo articolo sia citando le parole del famoso psichiatra californiano Tod Mikuriya che ha scritto nel 1969: "Per gli agricoltori la cannabis è una fibra vegetale; per il medico, è un enigma; per le persone una euforia; per la polizia, una minaccia; per il trafficante, una fonte di pericolo redditizio; per il carcerato e la sua famiglia una fonte di dolore ".
Sono bellissimo...
Administrafan
Davidee
[Non Registrato]
03/01/2013 12:19
 
Quota

Miiiii che storia :)
Rambo
[Non Registrato]
03/01/2013 12:22
 
Quota

e gia'
Che storia.......
teda
[Non Registrato]
03/01/2013 12:25
 
Quota

[SM=g27987]
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
06/01/2014 21:48
 
Quota

Lega: assessore apre a cannabis legale

Maroni ritwitta e poi smentisce: 'Non condivido l'apertura'



- MILANO, 6 GEN - 'Il proibizionismo ha fallito'. A scrivere il tweet che apre il dibattito nella Lega Nord sulla legalizzazione della cannabis è l'assessore lombardo all'Agricoltura, Gianni Fava. Poco dopo sembra arrivare l'avallo del presidente della Regione Roberto Maroni, che sul proprio profilo ritwitta la frase dell'assessore, salvo poi rettificare: "Un mio collaboratore ha per errore ritwittato Fava. Non condivido questa apertura" chiarisce Maroni, fermando così il dibattito su droga e antiproibizionismo.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
27/05/2014 07:43
 
Quota

27 MAG - Aumenta anche nel 2014 il consumo di cannabis tra gli studenti delle scuole secondarie (15-19 anni), oltre al consumo di alcol associato a episodi di ebbrezza: sono i risultati preliminari emersi da un'indagine sui consumi nelle scuole superiori, avviata nel primo semestre 2014 dal Dipartimento politiche antidroga su un campione di oltre 33.000 studenti intervistati. Il consumo di cannabis nell'ultimo anno riferito riguarda circa 660.000 ragazzi contro i 620.000 rilevati nel 2013.
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy