http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Incubazione

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2012 02:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:12
 
Quota



Preparare e regolare l'incubatrice almeno 2 o 3 giorni prima della prevista incubazione. Durante questo periodo potete regolare la temperatura e l'umidità senza per questo danneggiare le uova che non ci sono. Le regolazioni fatte mentre le uova sono già nell'incubatrice potranno abbreviare o allungare il periodo embrionale ma certamente diminuiranno la schiusa (l’aumento di temperatura accorcia il tempo di incubazione e viceversa). Se l'incubatrice è acquistata e munita di voltaggio automatico, controllare che questo funzioni correttamente. Scegliete un posto per l'incubatrice che sia protetto da correnti d'aria e non sia colpito direttamente dai raggi solari. Mantenete le condizioni dell'ambiente dove è localizzata l'incubatrice il più stabili possibile per tutto il periodo dell’incubazione. Non iniziate l'incubazione delle uova se non riuscite a raggiungere condizioni di temperatura e di umidità corrette e costanti all'interno dell'incubatrice.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:14
 
Quota

Il giorno dell'incubazione


Se le uova sono state conservate in un frigorifero mantenetele a temperatura ambiente per almeno 2 - 4 ore prima di incubarle. Incubate le uova di gallina il martedì o il mercoledì se possibile. Prima di incubare le uova, numerate ciascun uovo con una matita (mai una penna o pennarello) e provvedete a pesare ciascun uovo. Nel caso di incubatrice auto costruita o priva di volta uova automatico, sempre con la matita, scrivete una "X" su un lato e una "O" sul lato opposto di ciascun uovo. Questi segni vi aiuteranno a controllare che le uova vengano girate mentre sono nell'incubatrice. Una volta che le uova sono state poste nell'incubatrice non regolate la temperatura per le successive 4 ore, a meno che questa non superi i 102,2°F (corrispondenti a 39°C). Dopo 4 ore effettuate gli aggiustamenti opportuni per avere una temperatura 99,5°F (corrispondente a 37.5°C) e una umidità del 52%. La temperatura di incubazione dovrebbe variare meno di 0,5°F in più o in meno rispetto alla temperatura ottimale, ricordando che 0,5° F sono pari a meno di ¼ di grado centigrado. La temperatura di una incubatrice di piccole dimensioni o auto costruita, sprovvista di circolazione forzata dell'aria, normalmente varia di più di quanto avviene in una incubatrice commerciale con ventilazione forzata. Tenete conto quindi che fino a che la temperatura non supera i 102,2° F (39° C) la schiusa non viene compromessa.

Nell'incubatrice il polo ottuso delle uova deve essere sempre più alto del polo acuto. L'embrione si orienta nell'uovo in modo tale che la testa si svilupperà in prossimità del polo ottuso dove è localizzata la camera d'aria. Se il polo acuto è più alto del polo ottuso la testa del futuro pulcino potrà orientarsi in modo diverso e l'embrione orientato in modo sbagliato non nascerà.

Nota: la temperatura è stata riportata sia in gradi fahrenheit che centigradi perché la maggior parte delle incubatrici commerciali impiegano la scala fahrenheit per la misurazione della temperatura. Pensando di fare cosa utile in appendice potete trovare una tabella di conversione da centigradi a fahrenheit oltre alla formule di conversione.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:16
 
Quota

La fase di incubazione


Il periodo embrionale dei volatili viene generalmente suddiviso in due sotto periodi, la fase di incubazione e la fase di schiusa. Alla schiusa vengono generalmente assegnati gli ultimi 3 – 4 giorni della fase embrionale. Nel caso del pulcino di gallina, quando si parla di periodo di incubazione ci si riferisce ai primi 19 giorni dello sviluppo embrionale. I pulcini di gallina infatti nascono dopo 21 giorni di sviluppo embrionale: 19 giorni in "incubatrice" + 3 giorni in "camera di schiusa".

L’incubazione di uova di differenti specie nella stessa incubatrice non è mai da consigliare anche perché le diverse specie hanno periodi di embriogenesi differenti (vedi tabella in appendice).
Gli uccelli in natura voltano le uova frequentemente nel nido. Il voltaggio delle uova durante l'incubazione previene la morte degli embrioni e la nascita di pulcini malformati.
Il voltaggio manuale, che deve essere effettuato dagli studenti, crea un'atmosfera di attesa utilissima per l’apprendimento. Le uova devono essere voltate almeno 3 volte al giorno, anche se 5 volte sarebbe meglio (le incubatrici commerciali ruotano le uova una volta ogni ora). Il programma di voltaggio delle uova deve essere eseguito anche la domenica. Nel caso l'amministrazione della scuola non permetta l'accesso alla incubatrice durante la domenica, sarà necessario o acquistare una incubatrice automatizzata o munire l'incubatrice auto costruita di un volta uova automatico. L’operazione di voltaggio manuale non è una attività inutile e ripetitiva ma insegna la disciplina dell’allevamento degli animali, che non ha domeniche o feste comandate. Per questo motivo dovrebbe essere ben valutata la perdita di effetto didattico prima di optare per un’incubatrice automatica. Nel caso di voltaggio manuale è comunque necessario controllare che le uova vengano effettivamente ruotate dagli studenti. Indipendentemente dal numero delle volte che le uova vengono ruotate, è necessario controllare che nei giorni "pari" alla fine dell'orario delle lezioni rimanga visibile la "X" e nei giorni dispari la "O". Va enfatizzata l'importanza del fatto che gli studenti si devono sempre lavare le mani con il sapone e devono poi asciugarle con cura prima di toccare le uova. Le uova possono essere contaminate dai microrganismi durante l'incubazione e inoltre lo sporco può ostruire i pori presenti sul guscio. Ricordate anche che il polo ottuso deve essere sempre più alto del polo acuto e che l'operazione di voltaggio deve essere effettuata rapidamente dopo di che l'incubatrice va immediatamente richiusa per evitare abbassamenti di temperatura.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:19
 
Quota

Ventilazione, Temperatura e umidità dell'incubatrice


L'embrione che si sta sviluppando dentro l’uovo consuma ossigeno ed emette anidride carbonica. La necessità di uno scambio gassoso è però molto ridotta all’inizio dell’incubazione e nel caso che nell’incubatrice vengano poste meno uova rispetto alla capienza della macchina. Nel caso di impiego di una incubatrice commerciale è necessario comunque seguire accuratamente le istruzioni della ditta produttrice per assicurare un adeguato scambio gassoso. Salvo indicazioni diverse riportate dal costruttore, la temperatura dell’incubatrice dovrebbe essere mantenuta a 99,5° F. Se la temperatura oscilla di più di 0,5°F rispetto a 99,5°F c’è da aspettarsi una bassa percentuale di schiusa. È indispensabile comunque controllare la temperatura almeno due volte al giorno annotandola sulla scheda di incubazione (vedi esempio in appendice). L’umidità relativa dovrebbe essere mantenuta intorno al 52% (corrispondente ad una temperatura del termometro bagnato di 84°F. La temperatura del termometro bagnato non dovrebbe oscillare più di 1-2°F durante il giorno.
Il controllo dell’umidità va comunque effettuato a cadenza settimanale valutando l’aumento della camera d’aria (personale esperto) o misurando il calo di peso delle uova (evaporazione) secondo lo schema riportato in appendice.

L’umidità relativa che misura il rapporto percentuale fra la quantità di acqua sotto forma di vapore dispersa nell’aria e la quantità massima che l’aria può contenere a quella temperatura (punto di saturazione), è estremamente importante per un corretto sviluppo dell’embrione. Per mantenere il corretto valore dell’umidità del termometro bagnato è necessario porre alla base dell’incubatrice una bacinella che deve essere giornalmente rifornita d’acqua.
La quantità di acqua aggiunta giornalmente dovrebbe essere registrata nella scheda di incubazione riportata in appendice. La regolazione dell’evaporazione si ottiene variando la superficie evaporante tramite l’impiego di coperchi più o meno grandi da porsi sulla bacinella.
Qualora non fosse presente, è facile costruire uno strumento che misuri l’umidità dentro l’incubatrice. Per fare ciò sono necessari due normali termometri per misurare la temperatura ambientale, un pezzetto di filo inter dentale e un pezzetto di laccio da scarpe lungo circa 10 cm. Prima inserite il laccio da scarpe al quale avete tagliato la parte terminale, intorno al bulbo di uno dei due termometri poi, con il filo inter dentale legate il laccio da scarpe direttamente sopra il bulbo del termometro. Questo impedirà che il laccio si sfili dal termometro. Quindi mettete il lato opposto del laccio da scarpe direttamente dentro la vaschetta d’acqua. La lettura del termometro munito di laccio da scarpe vi darà la temperatura del termometro bagnato. La temperatura del termometro bagnato sarà sempre inferiore a quella del termometro asciutto a causa della perdita di calore dovuta all’evaporazione dell’acqua dal laccio di scarpe, che dipenderà oltre che dalla temperatura, dal vapore acqueo disperso nell’aria. Lo strumento che abbina i due termometri, asciutto e bagnato, si chiama psicrometro (vedi figura) e misura l’umidità relativa tramite la scala riportata in appendice.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:21
 
Quota

La registrazione dei dati


Registrare giornalmente le condizioni ambientali dell’incubatrice e della stanza dove essa è sistemata. Una semplicissima scheda di incubazione è riportata in appendice. I dati raccolti possono essere utilizzati per insegnare le tecniche di misurazione, le serie temporali, lo studio di dati scientifici e persino semplici analisi statistiche.
La corretta registrazione dei dati non solo permette di porre immediata attenzione a problemi che possono ridurre la percentuale di schiusa ma la correlazione, anche solo grafica, dei risultati di più schiuse con i dati registrati permette di migliorare l’efficienza dell’incubazione. Non va mai dimenticato di enfatizzare che la rilevazione e la successiva elaborazione di dati sperimentali è alla base di tutti i progressi scientifici e tecnologici.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:22
 
Quota

La speratura




Non tutte le uova schiuderanno. Molto probabilmente solo l’80% - 90% di esse sono fertili.
Rimuovere le uova che non sono fertili, o con embrione morto in epoca precoce, evita il disappunto di incubare uova che non potranno mai nascere e riduce una possibile fonte di contaminazione per l’incubatrice. Queste uova possono essere identificate tramite un operazione chiamata speratura. Questa operazione consiste nel far passare la luce attraverso il guscio delle uova per osservare lo sviluppo dell’embrione. Le uova a guscio bianco sono più facilmente sperabili di quelle con guscio colorato. Potete effettuare la speratura delle uova utilizzando uno spera uova commerciale o un normale proiettore da diapositive. Nel caso di utilizzo di un proiettore per diapositive è necessario prima costruire un cono di carta, con del cartoncino nero abbastanza spesso in modo tale che la luce non possa passare attraverso le pareti del cono, quindi tagliare la punta del cono in modo tale che il buco sia pari a circa ¼ del diametro delle uova che devono essere sperate. Mettete la base del cono sull’obiettivo del proiettore in modo che la luce passi solo attraverso il foro posto all’apice del cono. Oscurate la stanza e coprite con un uovo il foro posto all’apice del cono. Sarete in grado di vedere il contenuto dell’uovo. Esaminate le uova, maneggiandole con cura ed estraendole dall’incubatrice per breve tempo (massimo 10 minuti). Maneggiare le uova per brevi periodi durante l’incubazione non arreca danni allo sviluppo dell’embrione.
La presenza di un embrione vivo può essere facilmente confermata già dopo 8 – 10 giorni di incubazione. È visibile una rete capillare subito sotto il guscio delle uova e l’embrione appare come una macchia scura che diventa sempre più grande man mano che l’incubazione progredisce. Oltre una certo tempo è visibile solo una massa scura e la camera d’aria che diventa sempre più grande (vedi figura in appendice). Usate un uovo fresco, non fecondato, per osservare l’evoluzione della camera d’aria. Gettate direttamente nei rifiuti le uova chiare e quelle con l’embrione morto evidenziato dalla presenza dell’anello di sangue, dopo averle aperte per confermare l’osservazione fatta con la speratura. Se siete vicini ad un istituto zooprofilattico (gli indirizzi sono riportati in appendice) potete contattare preventivamente del personale specializzato che sarà in grado di effettuare una diagnosi delle cause di mortalità.
Al fine di individuare lo sviluppo embrionale normale dei pulcini in funzione dei giorni trascorsi dall'inizio dell'incubazione, può essere utile consultare la tabella che riporta l'equivalenza fra lo stesso stadio embrionale nelle più comuni specie avicole.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:24
 
Quota

La fase di schiusa


Il periodo di tre giorni che precede la nascita dei pulcini viene definito schiusa. Le condizioni degli ultimi giorni che precedono la nascita sono molto diverse da quelle ottimali per il periodo precedente tanto che, a livello produttivo, esistono sempre due distinte macchine per l’incubazione e la schiusa delle uova: l’incubatrice vera e propria e la camera di schiusa. Dopo il diciottesimo giorno, le uova non vanno più ruotate. Se avete un volta uova automatico, rimuovetelo e ponete le uova su un panno o della cara (non di giornale) che metterete dentro la macchina. Questo fornirà ai pulcini una buona superficie per iniziare i primi passi. Assicuratevi che la carta o il panno non ostruiscano i buchi di aerazione o tocchino l’acqua o l’elemento riscaldante dell’incubatrice.

La temperatura deve essere mantenuta a 99,5°F (37,5°C) e l’umidità deve essere almeno del 55% -60% ( pari a circa 86° – 88° F del termometro bagnato). Qualora l’umidità fosse troppo bassa, questa può essere aumentata mettendo nella vaschetta una spugna in modo da aumentare la superficie evaporante. Il ventunesimo giorno i pulcini devono iniziare a bucare il guscio delle uova.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:25
 
Quota

La nascita dei pulcini


Il processo di schiusa richiede un grande sforzo da parte del pulcino. Si possono osservare periodi alternati di grande attività e di riposo. L’intero processo di fuoriuscita dall’uovo richiede mediamente 24 ore. Non vi preoccupate se un pulcino richiede più di 24 ore per uscire dall’uovo. Una volta che il pulcino è fuoriuscito completamente dall’uovo, questo deve rimanere per ulteriori 24 ore nell’incubatrice per asciugarsi. Lasciare i pulcini nell’incubatrice per almeno 24 ore dopo la schiusa permette loro non solo di asciugarsi completamente ma anche di riposarsi dallo sforzo della nascita. È necessario comunque aumentare l’areazione dell’incubatrice al fine di assicurare un sufficiente apporto di ossigeno. Quando tutti i pulcini sono nati abbassate la temperatura a 95°F (35°C).

Le uova che non si sono aperte alla fine del ventiduesimo giorno dall’inizio dell’incubazione devono essere gettate o esaminate per la diagnosi delle cause di mortalità. Non cercate di aiutare un pulcino ad uscire dal guscio. I pulcini malati o deformati devono essere fatti uccidere dagli studenti in modo rapido e il più possibilmente indolore perché soffrirebbero a lungo e morirebbero comunque. A tale scopo si può utilizzare una scatola di cartone preventivamente foderata con del nastro adesivo plastico e con all’interno un batuffolo di cotone imbevuto di etere. L’operazione può essere oggetto di una scientifica, e non solo emotiva, discussione sull’etica dell’allevamento.

Non preoccupatevi di fornire da mangiare ai pulcini. I pulcini dopo la nascita devono ancora finire di assorbire il tuorlo dell’uovo. Il tuorlo è infatti più che sufficiente a nutrire i pulcini per i due, tre giorni seguenti la loro schiusa.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:27
 
Quota

Tabellina riassuntiva Incubazione


Focalizzare bene questi punti importanti per raggiungere buone percentuali di schiusa
Localizzare l’incubatrice in una stanza riscaldata, a temperatura costante, lontana da correnti d’aria.
Incubare solo uova della stessa specie o con lo stesso periodo embrionale.
Tenere una scheda di incubazione da riempire giornalmente.
Controllare la temperatura dell’incubatrice giornalmente: T = 99,5° F (37,5° C).
Controllare che la vaschetta dell’incubatrice contenga sempre acqua.
Lavarsi e asciugarsi sempre le mani prima di maneggiare le uova.
Tenere lontani dalle uova germi, sporco e unto.
Ruotare le uova tre o cinque volte al giorno durante la fase di incubazione (i primi diciotto giorni nel caso di uova di gallina).
Posizionare sempre il polo ottuso più in alto del polo acuto.
Non girare le uova durante la fase di schiusa (ultimi tre giorni nel caso di uova di gallina).
Prima della schiusa porre della carta o della stoffa sul ripiano dove cammineranno i pulcini.
Sono bellissimo...
Administrafan
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
28/01/2012 02:30
 
Quota

Periodo embrionale degli uccelli domestici.


Specie
Giorni



Struzzo
42-45
Anatra di Barberia (muschiata, e/o muta)
33-35
Oca
29-31
Anatra comune
27-28
Tacchino
28
Faraona
26-28
Fagiano
23-25
Pernice - Starna
22-24
Gallina
21
Piccione
16-18
Quaglia
16-18
Pavone
28
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 18:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy