http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I testimoni: «I salvagente? Presi da soli»

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 07:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
14/01/2012 07:53
 
Quota

«Alcune persone si sono gettate in mare»


«La nave si inclinava e la gente cadeva, momenti infernali»
A bordo l'attrice Rettondini e i partecipanti di un reality show



MILANO - La tragedia della Costa Concordia viene raccontata anche dai testimoni diretti del disastro. Mara Parmegiani Alfonsi, giornalista, era a bordo della nave di lusso per lavoro, per seguire un evento di moda.

ACCUSE - E da Porto Santo Stefano, dove è stata trasportata dopo i soccorsi, racconta il panico ma non rinuncia nemmeno alle accuse: «È stato un momento infernale. Erano circa le 21 e stavamo per andare a cena, quindi eravamo anche vestiti abbastanza leggeri - spiega la testimone a Skytg24 - Abbiamo sentito un urto e le luci si sono spente, dai tavoli sono caduti gli oggetti e i bicchieri. Siamo tutti corsi verso il ponte e a fatica abbiamo raccolto i salvagenti, ma il comandante ci ha assicurato che si trattava solamente di un guasto alle macchine, e non era vero: sotto la chiglia già c'era uno squarcio di cento metri».



INADEGUATO - Dopo le prime rassicurazioni è diventato evidente, però, come fosse necessario evacuare: «C'è stato un vero e proprio assalto alle scialuppe con personale totalmente non addestrato, non idoneo alla situazione, tanto che proprio mentre venivano calate ci sono stati gli incidenti- evidenzia Parmegiani - tanto che abbiamo dovuto sostituire il comandante della nostra scialuppa con un ufficiale di macchina di una compagnia diversa». Insomma, il personale era «Totalmente impreparato alle emergenze», e a detta di Parmigiani le responsabilità sarebbero anche del capitano che «al momento della tragedia si trovava a cena, me ne assumo la responsabilità: era a cena».
AFFONDATA - La testimonianza, drammatica, prosegue: «La Costa Concordia adesso non è più una nave incagliata, è una nave affondata, una nave di dieci piani è del tutto sdraiata su un fianco, sul fondo insieme a tutto quello che possedevamo».

I SOCCORSI - Lo stress e la tensione fanno sì che anche i soccorsi siano stati concitati e forse non perfettamente organizzati: «Abbiamo trascorso la notte avvolti solo nelle coperte, trasportati prima al Giglio e poi qui a Porto Santo Stefano, senza un bicchiere di latte né una bevanda calda».

L'ATTRICE - A bordo della Costa Concordia era presente anche l'attrice Francesca Rettondini, che racconta all'agenzia Adnkronos: «Io ero come un ebete, non sapevo cosa fare. Ho avuto paura, ci siamo spinti tutti verso l'uscita. La gente era nel panico. Quando la nave si inclinava sempre di più tutti puntavano i piedi, io avevo paura di andare giu». Ironia della sorte, dieci anni fa Rettondini aveva recitato nel film horror "Ghost ship", una storia liberamente ispirata alla vicenda di un famoso, e lussuoso, transatlantico affondato, l'Andrea Doria.

IL REALITY - A bordo erano presenti anche decine di parrucchieri che avrebbero dovuto prendere parte a «Professione lookmaker», un corso di formazione per parrucchieri e hair stylist previsto proprio a bordo della nave. Al termine della crociera trenta di loro, secondo il programma, avrebbero dovuto accedere a un reality di alcune puntate su una tv nazionale per la proclamazione del «Lookmaker 2012», con un premio di 100.000 euro da utilizzare per ristrutturare la propria azienda.

L'OSCURITA' - Ilaria, 23 anni di Roma, e Safa 22 anni di Perugia, erano invece in crociera per seguire un corso di formazione. E a caldo raccontano i momenti dell'impatto e dell'evacuazione: «Eravamo a cena ieri sera quando ha cominciato a tremare tutto, la luce è andata via e la gente ha cominciato a gridare aiuto. Dopo che ha tremato tutto la nave ha cominciato a piegarsi su un lato. Nella sala ristorante sono caduti oggetti, bicchieri, vassoi e piatti. Ci siamo anche feriti ma la cosa più drammatica è sentire la voce delle persone, in particolare delle mamme, chiamare i propri familiari, soprattutto i bambini. Era buio e non sapevamo cosa fare. La gente cadeva in terra mano a mano che la nave si inclinava. Sentivamo la voce del comandante ma abbiamo pensato a correre verso un'uscita. Un'ora dopo è suonata la sirena ed è stato dato l'ordine di evacuazione».

PRECIPITATE - Come gli altri passeggeri anche Ilaria e Safa sono corse alle scialuppe di salvataggio: «Ma per l'inclinazione della nave alcune scialuppe non sono state calate in acqua - hanno raccontato le due superstiti - sono finite sui ponti sottostanti e crediamo che in parecchi si siano fatti male o siano rimasti contusi. C'era anche chi si buttava in acqua».

CIMA SPEZZATA - «Si è spenta più volte la luce e non sapevamo orientarci - racconta Yuri Selvaggi, in crociera con la moglie e i figli - abbiamo abbandonato tutto per scappare. Ma a bordo c'era panico anche tra i membri dell'equipaggio. Molti stranieri. Non sapevano esattamente cosa fare neanche loro. Quando siamo finalmente saliti su una scialuppa si è addirittura spezzata una fune mentre veniva calata. La scialuppa non è andata subito in acqua ma ha sbattuto contro la stessa nave e solo dopo aver rimbalzato è andata in acqua, per fortuna senza rovesciarsi».

IL PANICO - Un'altra crocierista, Antonietta Simboli, ha raccontato il momento dell'emergenza: «È stato allucinante. Nessuno ci diceva nulla e il personale straniero urlava per il panico tra di loro. Abbiamo preso da soli i giubbotti salvagente rompendo le vetrine nei corridoi. E siccome erano pochi ce li rubavamo tra noi. Ed erano per bambini, e non per adulti».

DISABILI - Drammatico anche il racconto di Valentino De Ascentis, in viaggio con la fidanzata: «Ci siamo precipitati sulla terrazza della nave e siamo saliti sulla scialuppa. C'erano disabili, bambini. Intanto alcune persone, prese dal panico, si sono gettate in mare. La nave si è spenta piano piano. Per fortuna noi eravamo già arrivati sull'isola del Giglio quando tutte le luci si sono spente completamente».
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 16:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy