http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo scoglio e la rotta sbagliata

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 07:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
14/01/2012 07:49
 
Quota

Il comandante si difende: imbarcavamo acqua

Tragedia al Giglio, versioni contrastanti sull'accaduto. Alcune fonti accusano: l'imbarcazione non doveva trovarsi lì



Lo scoglio che ha squarciato la chiglia della nave da crociera (Ansa/Guidelli)
MILANO - Un urto contro una roccia «non segnalata sulle carte nautiche». Poi la nave che imbarca acqua, quindi il necessario cambio di rotta verso l'isola del Giglio. Sarebbe questa una prima ricostruzione della dinamica del naufragio della Costa Concordia davanti all'isola del Giglio. A fornirla il comandante dell'imbarcazione Francesco Schettino e dalla stessa Costa Crociere che è in stato di fermo. Con lui anche un altro indagato.
«ROTTA SBAGLIATA» - Secondo un'altra versione dei fatti, però, fornita da una fonte vicina all'inchiesta tecnica avviata per chiarire le cause dell'incidente, la Costa Concordia stava seguendo una «rotta sbagliata, non doveva trovarsi nel punto dove ha impattato lo scoglio». «Se questo sia avvenuto per un errore umano, per un guasto ai dispositivi di bordo o per la concomitanza di entrambe le cause - ha detto la stessa fonte - dovrà essere accertato dalle indagini appena avviate». Non solo. Per alcuni dei soccorritori, abitanti dell'isola del Giglio, solo per un errore e non per mancanza di conoscenza, è possibile finire contro gli scogli. «Le isolette attorno al Giglio, come Le scole, - dice Stefania Pini, titolare di un bar nel porto - sono tutte ben segnalate sulle mappe. Chi va per mare questo lo sa e lo sappiamo bene noi dell'isola».

LA DINAMICA - Quel che è certo è che, rotta sbagliata o no, a un certo punto della navigazione, alcune miglia prima dell'Isola del Giglio, uno scoglio ha squarciato la chiglia dell'imbarcazione. Sulla carena della nave c'è infatti uno squarcio lungo una trentina di metri in cui è conficcato un pezzo di roccia di notevoli dimensioni. La nave ha cominciato a imbarcare acqua e ha puntato verso il porticciolo dell'isola del Giglio (guarda la mappa interattiva). Nella prima segnalazione fatta alla Capitaneria di Porto, è stato, infatti, riferito che la nave «imbarcava acqua».

IL COMANDANTE E LA MADRE - Il comandante della Costa Concordia ha voluto specificare non solo che la roccia che ha danneggiato l'imbarcazione non era segnalata sulle carte nautiche, ma anche che lo scafo viaggiava su una rotta turistica consentita. La Costa ha fatto sapere poi che Schettino era al timone dell'imbarcazione al momento dell'incidente, contrariamente alle voci circolate in un primo momento. Schittino intorno alle cinque del mattino di sabato ha chiamato la madre, con ogni probabilità, per tranquillizzarla: «Mamma è successa una tragedia. Ma stai tranquilla, ho cercato di salvare i passeggeri. Per un pò non vi potrò telefonare. Ma state tranquilli».

IL CANALE - Sempre secondo fonti della Costa Crociere, la nave naufragata, poteva assolutamente passare tra l'isola del Giglio e porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto (ciò risulterebbe anche dal piano di navigazione). Il passaggio nel canale sarebbe tra l'altro un'abitudine quando si vuole mostrare ai passeggeri il tratto di costa. Sempre in merito alla rotta, il comandante Francesco Schettino avrebbe spiegato agli inquirenti che la Costa Concordia avrebbe avuto un margine di 12 miglia, tra est e ovest, che le consente tanto il passaggio al largo dell'isola, quanto, com'è avvenuto stanotte, all'interno. Secondo altre fonti vicine all'equipaggio invece l'imbarcazione non sarebbe dovuta passare proprio in quel canale. La Costa Concordia sarebbe dovuta passare a ovest, cioè guardando la cartina verso la Francia a sinistra dell'isola. Che ci sia stato effettivamente un errore di rotta rimane un'ipotesi al vaglio degli inquirenti e quindi ancora da confermare ufficialmente. Però, molti pescatori dell'isola del Giglio e di Porto Santo Stefano confermano che il passaggio di una nave da crociera di quelle dimensioni nel canale sarebbe una cosa alquanto insolita. Al contrario, il consigliere comunale dell'Isola Antonio Belardo le navi da crociera sono solite passare nei pressi del porto per salutare la popolazione.

LA VIRATA - Una volta superato Giglio Porto, dato che lo scalo in realtà non può accogliere navi di grandi dimensioni, per circa 600-700 metri sono state gettate le ancore per consentire alla Concordia una rapida virata, quasi un testacoda, che l'avrebbe avvicinata all'isola e alle scogliere del Lazzaretto e della Gabbianara. Qui la nave si è incagliata e lentamente è scivolata su un fianco fino ad inclinarsi con un angolo di 90 gradi.
Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 19:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy