http://fans.freeforumzone.com/
FANS...
Fans - Commenta e condividi i tuoi interessi!! Review and share your interests!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tecnica fotografica e fotografia

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2012 11:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.677
Post: 3.672
Registrato il: 27/12/2011
Sesso: Maschile
Admin Unico
Utente Gold
Administratore unico
11/01/2012 11:13
 
Quota


Non so come si usa una determinata funzione della fotocamera...
Per fare fotografie leggi la mia guida alla fotografia, se invece non sai come usare o attivare una determinata funzione della tua fotocamera, la cosa più giusta da fare è leggere il manuale. Io odio leggere i manuali di istruzioni ma per certe funzioni delle fotocamere sono molto utili.
Si possono pubblicare foto di persone su internet?
Dipende. La legge dice che per qualsiasi pubblicazione bisogna avere una liberatoria, cioè un foglio firmato in cui la persona fotografata autorizza la pubblicazione. Non serve la liberatoria per pubblicare la foto di: una persona che prende parte ad una manifestazione pubblica o svolta in pubblico o di una persona di interesse pubblico (es: se fotografi il presidente della Repubblica mentre è a passeggio a Roma puoi pubblicare la foto), a patto che queste foto non danneggino al reputazione della persona ritratta.
Si possono pubblicare foto di minorenni?
Bisogna avere la liberatoria di entrambi i genitori. Ci sono state varie querele da parte di genitori che hanno visto le foto dei propri figli pubblicate, tuttavia in genere se si ha un po' di buon senso non ci sono problemi: anche se per la legge è più o meno uguale, le foto di un bambino di 6 anni in costume mentre partecipa ad una gara di nuoto non sono da pubblicare senza consenso mentre le foto di una ragazza di diciassette anni che partecipa ai mondiali di atletica leggera si possono pubblicare senza grossi problemi.
Meglio la pellicola o il digitale?
Il digitale. Nonostante la pellicola abbia una più alta qualità, è molto meglio il digitale.
"Con il digitale ora la fotografia non è più quella di una volta".
Frase che dicono i vecchi fotografi abbastanza ignorantelli che sono spaventati dalle nuove tecnologie. La stessa frase la dicevano quando vennero inventate le fotografie a colori e soprattutto quando venne inventato l'autofocus negli anni '70. Ora chi farebbe più a meno dell'autofocus?
Bisogna solo adattarsi ai cambiamenti: tra 10 anni ci saranno telecamere ad alta velocità con risoluzione altissima e per fare fotografie d'azione si farà un filmato per poi scegliere il fotogramma giusto al computer.
Quando stampo le foto vengono sgranate, come mai?
Dipende dai Megapixel della tua macchina fotografica. Per fare una buona stampa in formato 20x30 è più che sufficiente una fotocamera da 6 Megapixel, quindi non tanti. Se hai una macchina così ma le foto ti vengono sgranate il problema è da cercarsi altrove.
Quando stampo le foto vengono con strani colori.
Probabilmente significa che il tuo monitor non è stato calibrato correttamente. Io uso un vecchio monitor Samsung da 17 pollici che non ho mai calibrato ma sono completamente soddisfatto delle stampe che faccio e su ogni altro monitor su cui ho visto le mie foto, apparivano con i colori che desideravo quindi non ho mai avuto problemi.
Alcuni problemi li ho avuti utilizzando alcuni servizi per stampe online, che sono molto economici ma spesso stampano male, su carta non molto buona e con inchiostri che prima o poi rendono inguardabile la foto.
Dove fai stampare le tue foto?
Non stampo mai foto casa perché la qualità sarebbe troppo bassa.
Le mie stampe le faccio fare al New Point, un negozio di fotografia in Largo Posta a Rovereto. Stampano con la stessa macchina con cui stampano le foto da rullino ed utilizzano la carta Fujicolor Crystal Archive Paper Supreme che è una delle migliori per stampare fotografie ed è garantita per durare. Ho fatto delle prove stampando le foto al New Point e stampandole da servizi economici in internet: il paragone è immenso, chiunque vede la differenza.
Come si ottiene il copyright/protezione con diritto d'autore?
Nello stesso momento in cui premi il pulsante di scatto hai automaticamente il copyright. Non serve che ti registri a nessuna associazione, non serve partita IVA, non serve niente. Basta creare qualcosa (foto, film, musica, storie ecc.) per avere il copyright che per legge si acquisisce nello stesso momento in cui si conclude l'opera.
In aeroporto c'è da fidarsi a far passare la fotocamera sotto i raggi X?
Nessun problema per le macchine fotografiche digitali, memorie ed hard disk. Mentre ci sono problemi per pellicole fotografiche con sensibilità molto elevate come 1600 e 3200 ISO.

Sono bellissimo...
Administrafan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 09:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
http://fans.freeforumzone.com/. By Giordy